Punjab, attivista cattolico assassinato da mafiosi musulmani
Akram Masih, sposato e padre
di quattro bambini, è stato ucciso ieri sera da un commando armato vicino ai latifondisti musulmani. Da anni l’uomo era oggetto di minacce,
per la sua strenua battaglia a difesa dei diritti delle minoranze. Sacerdote locale: i proprietari terrieri musulmani "rubano" le proprietà cristiane
con l’avallo delle autorità.
Il Presidentissimo
Che la nostra da repubblica parlamentare si stesse trasformando in repubblica presidenziale era già evidente da tempo. Ma ultimamente la tendenza si è rafforzata...
Colletta alimentare, la carità di un popolo
Il 26 novembre ritorna la raccolta cibo promossa dal Banco alimentare in migliaia di supermercati. Un gesto per riscoprire la vita come dono.
Il cinema italiano riscopre la famiglia
Mai il nostro cinema aveva vissuto un'annata così esplosiva. E a guidare il successo sono commedie adatte a un pubblico familiare.
Suor Valsa, massacrata a colpi d'ascia
Per amore di Cristo ha difeso per anni i tribali dalle angherie della lobby mineraria che vuole farne schiavi.
Ha pagato il prezzo più alto.
La Libia finita nel dimenticatoio
Divisoni, rivalità e una guerra che ancora continua. Sarà davvero difficile che il governo formato martedì sia credibile.
Tre parole d'ordine per l'Africa di oggi
Riconciliazione, giustizia e pace. Così Benedetto XVI - spiegando il suo viaggio apostolico - ha ricordato il compito che ha davanti la Chiesa.
I benedettini di Norcia
Bene il ritorno di una comunità benedettina stabile a Norcia, ma non è vero che dalla città di san Benedetto mancassero da 200 anni. Fino al 1990 c'è stata una piccola comunità benedettina in fuga dalla Cecoslovacchia, che è giusto ricordare.
Per amore, tutti pazzi (o...quasi)
I formati della fiction, della sit-com e del musical si mescolano in “Tutti pazzi per amore”. Ma le vicende sentimentali sono solo il pretesto per un intreccio narrativo leggero e superficiale.
2021, così era nato il Reich asburgico
Lo storico scozzese immagina l'Europa tra dieci anni, quando tutti faremo i giardinieri nelle case dei tedeschi. Un bel saggio di ucronia, che resta sempre il miglior laboratorio per testare la storia anche con i "se" e con i "ma", in questo caso futuribili.
Chi è stato?
I racconti delle origini tra scienza e teologia. Un elaborato di Umberto Fasol
con la prefazione di mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona.
Da scaricare in pdf.
Ecco l'indice:
1. Il modello del Big Bang: considerazioni.
2. Il principio antropico e il senso del mondo.
3. L'uomo, la donna e la loro origine.
4. L'origine della vita: problema o mistero?
5. Per una biologia della complessità.