Centrodestra di lotta e di governo, diviso sulla Rai
Le nomine Rai sono un altro motivo di lite fra Fratelli d'Italia (unico partito all'opposizione) e il resto del centrodestra. Ma non il solo. Anche sulle politiche anti-pandemia di Draghi, i partiti al governo si oppongono a parole, ma nei fatti si allineano. E sul sindaco di Milano, il partito della Meloni e di La Russa entra in polemica con gli alleati.
Potere e media, il lavoro dello spin doctor
Wag the dog, il film che spiega come deviare l’attenzione dell’opinione pubblica diffondendo notizie ad hoc. Eppure, pochi mesi dopo l’uscita del film Bill Clinton fu accusato di aver avuto rapporti sessuali con una stagista nello Studio Ovale; mentre montava lo scandalo, ha ordinato il lancio di missili contro Afghanistan e Sudan; durante il processo di impeachment ha ordinato di bombardare l’Iraq. Il potere profetico di Hollywood...
Obbligo di vaccino, l'arma sindacale in mano ai medici
L'opposizione dei medici al vaccino si sta rivelando come una vertenza sindacale per la libertà. Mentre partono le lettere di sospensione le strutture mediche pubbliche si stanno accorgendo che non possono permettersi di sospendere i sanitari perché i reparti si bloccherebbero. Un'arma contrattuale a disposizione dei sanitari.
Non solo la Messa antica, viene cancellato Benedetto XVI
Con il Motu proprio che fa fuori il vetus ordo, papa Francesco cancella lo sforzo di Benedetto XVI di costruire lo sviluppo della Chiesa nella continuità con la Tradizione, di evitare che il Concilio Vaticano II venisse inteso come una rottura.
Il Papa decreta la condanna a morte della Messa antica
Con il Motu Proprio Traditionis Custodes, pubblicato ieri, papa Francesco demolisce quanto Benedetto XVI aveva voluto con il Motu Proprio Summorum Pontificum, che riconosceva la legittimità e la bellezza della forma liturgica "antica". Ora quanti frequentano la Messa antica sono disprezzati, ridotti in un ghetto, tollerati a mala pena, impediti di crescere.
- COSÌ VIENE CANCELLATO BENEDETTO XVI, di Stefano Fontana
I carismi di san Giuseppe e i tanti ordini in suo onore
Tra i tanti ordini religiosi nati in Italia che si ispirano allo sposo di Maria ci sono gli Oblati di San Giuseppe, che coniugano una profonda vita contemplativa e carità operosa; i Giuseppini del Murialdo, dediti in particolare alla formazione dei giovani; le Figlie di San Giuseppe di Rivalba, nel cui carisma c’è la speciale cura verso Gesù Sacramentato.
L'Ue vuole imporre l'agenda Lgbt a Polonia e Ungheria
Parte la procedura di infrazione per Polonia e Ungheria, accusate di omofobia. La legge ungherese garantisce semmai libertà di educazione e la Polonia permette l'adozione di "carte della famiglia" nelle sue regioni. Per la Corte Suprema polacca, la Corte Europea non può interpretare la Costituzione della Polonia. L'Ue sta commettendo un abuso.
Disastro Dad, ma al governo la lezione non basta
I risultati delle prove Invalsi, soprattutto quelle della maturità, sono stati impietosi nel rilevare il gravissimo ritardo nell'apprendimento accumulato da una larga fetta della popolazione scolastica. Ma per evitare la didattica a distanza il prossimo anno, il ministro punta solo sulla vaccinazione.
Pronti a chiudere: irrazionalità e paura al comando
Ospedali vuoti, decessi a zero, contagi bassi e per nulla seri. Ma Governo e Regioni stanno preparando la stretta estiva con forti limitazioni ai viaggiatori. In un contesto dettato dall'irrazionalità in cui per fermare il contagio si pensa di iniettare a tutti un vaccino, che sta già dimostrando di non essere in grado di fermare il contagio.
La Madonna de’ Noantri, storia di una festa che affascina
Tradizione popolare, storia, fede, arte: tutto ciò converge nella statua della “Madonna Fiumarola”, ritrovata alla foce del Tevere nel 1535. In suo onore i trasteverini celebrano dagli anni Venti del XX secolo una festa speciale, detta “de’ Noantri” (di noialtri), con una solenne processione il sabato successivo alla Madonna del Carmelo, che richiama i romani da altri quartieri: uniti da un’identità comune, sotto il manto di Maria.
I turchi e il secondo massacro armeno
I turchi e il massacro degli armeni che erano sfuggiti alla pulizia etnico-religiosa e che si erano rifugiati nelle zone conquistate dai russi. Il nuovo libro dello storico Alberto Rosselli sulla caduta dell'Impero Ottomano.
Maria, il fiore del Carmelo e “armatura dei combattenti”
L’inno Flos Carmeli, parte dello straordinario (e oggi trascurato) patrimonio liturgico-musicale della Chiesa, presenta concetti espressi in modo virile, nell’ottica del combattimento spirituale in cui Maria viene invocata come “forte armatura” dei suoi figli. La grande spiritualità carmelitana ci insegna infatti che la vita terrena è lotta, come scalare la sacra montagna descritta nella Bibbia e ricca di significati simbolici.
- LA FESTA DELLA MADONNA DE’ NOANTRI, di Antonio Tarallo