Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Da san Luigi al beato Carlo, quando il “sì” è eterno
SANTI GIOVANI

Da san Luigi al beato Carlo, quando il “sì” è eterno

Oggi la Chiesa festeggia san Luigi Gonzaga, che ha vissuto solo 23 anni ma ha portato molto frutto. Un vero imitatore di Cristo, come una schiera enorme di bambini e giovani dei nostri giorni, dal venerabile Nicola D’Onofrio alla beata Sandra Sabattini, dalla piccola Laura Degan al beato Carlo Acutis. Storie che illuminano il mondo e ispirano ad abbandonarsi tra le braccia di Dio.


Per fronteggiare la Russia, la Polonia si riarma
GUERRA IN EUROPA

Per fronteggiare la Russia, la Polonia si riarma

Sotto la pressione dell’offensiva russa in Ucraina tutta Europa vara piani e programmi di riarmo e incremento della spesa militare. Senza dubbio è la Polonia a guidare la corsa al riarmo del Vecchio Continente. I programmi di Varsavia mirano a costituire un esercito forte di 300mila uomini, con armamenti più moderni. 


Macron perde l'Assemblea, avanzano le "estreme"
FRANCIA

Macron perde l'Assemblea, avanzano le "estreme"

Un “terremoto politico” in Francia. Non può che essere definito così, come sta facendo quasi tutta la stampa transalpina, l’esito delle elezioni legislative. All’indomani della sua rielezione a presidente, Emmanuel Macron perde la maggioranza nell’Assemblea Nazionale. Avanza la coalizione di estrema sinistra Nupes. Trionfo per la Le Pen.


Lo scontro finale tra Enea e Turno
IN VIAGGIO CON ENEA/36

Lo scontro finale tra Enea e Turno

Enea non ha vinto perché la sua virtus è stata superiore a quella di Turno. L’eroe troiano ha primeggiato, perché così ha voluto il Cielo. La sua pietas ha accondisceso al volere degli dei, ha onorato il padre e la patria, non gli ha permesso di perdonare un nemico che aveva ucciso e disonorato un suo amico. 


Giornata del rifugiato, ogni anno aumentano i profughi
IL RAPPORTO

Giornata del rifugiato, ogni anno aumentano i profughi

Esteri 20_06_2022 Anna Bono

Il 20 giugno di ogni anno si celebra la Giornata internazionale del rifugiato e per l’occasione l’Unchr, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati, pochi giorni prima pubblica un rapporto aggiornato sulla situazione globale. “Ogni anno, nell’ultimo decennio, il numero dei profughi è aumentato" dice l’Alto Commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi.


L’agonia dei grillini rischia di far cadere Draghi
I 5 STELLE SI SPACCANO

L’agonia dei grillini rischia di far cadere Draghi

Nell’immediato la domanda è: quanti parlamentari, soprattutto senatori, andranno con Conte e quanti con Di Maio? Quanti, cioè, continueranno ad appoggiare il governo Draghi e quanti gli negheranno il voto? Da questo dipenderà la stabilità di governo e il futuro dell’attuale legislatura.


«Siamo vittime del vaccino, vogliamo una commissione di indagine»
IL CONVEGNO DI ASCOLTAMI

«Siamo vittime del vaccino, vogliamo una commissione di indagine»

Il primo convegno di Ascoltami, il comitato che rappresenta già 1800 daneggiati da vaccino si conclude con la richiesta della fondatrice Federica Angelini dell'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sui danni da vaccino. Medici, giornalisti e tantissimi danneggiati al congresso e tante evidenze che sgretolano il muro di gomma. De Maria e Venezia: «Long Covid e reazioni avverse, c'è un filo comune»; Donzelli: «La copertura sui tridosati dopo sei mesi è già negativa, i non vaccinati si contagiano meno dei vaccinati»; Frajese: «C'è stato un addormentamento delle coscienze»; Savini: «Nei miei pazienti vaccinati +30% di patologie». 


Preghiera, cosa chiedere e come - Il testo del video
ORA DI DOTTRINA / 28 - LA TRASCRIZIONE

Preghiera, cosa chiedere e come - Il testo del video

È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.


Tre scritti in ebraico per il vangelo di Matteo
ORA DI DOTTRINA /28 - IL SUPPLEMENTO

Tre scritti in ebraico per il vangelo di Matteo

Catechismo 19_06_2022

Un'interessante ricerca di don Antonio Baldassari, sacerdote della diocesi di Faenza, permette di ricostruire la genesi del Vangelo di Matteo, che avrebbe attinto ai "detti di Gesù" scritti dallo stesso Matteo e al "Vangelo di Pietro". La stesura finale del primo vangelo sinottico è databile al 40-45.


ORA DI DOTTRINA/ 28

Preghiera, cosa chiedere e come / IL VIDEO

È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.


Luca Bianco, il trans che (per primo) non si accettava
SUICIDA

Luca Bianco, il trans che (per primo) non si accettava

Ha fatto gridare alla transfobia la notizia del suicidio di Luca Bianco, uomo che si sentiva donna e si faceva chiamare “Cloe”. In realtà, è il transessualismo la prima e vera fonte di disagio, perché sentirsi qualcuno di diverso nasce da una profonda crisi interiore. Bianco stesso lo testimoniava nel suo blog. E le ricerche e gli ex-trans lo confermano.


Giornalisti o yes man? Quanti tromboni nell'informazione
IL LIBRO DI GIORDANO

Giornalisti o yes man? Quanti tromboni nell'informazione

In Tromboni (Rizzoli), il giornalista Mario Giordano svela tutte le bugie di chi ha sempre la verità in tasca: nella scienza, nella giustizia, nella politica, nell'economia. Ma anche nel giornalismo, dove troviamo cacciatori di bufale bufalari, maestri della penna invitare i medici a non spaventare la gente e cronisti in ginocchio, ma in piedi ad applaudire il premier Mario Draghi come Fantozzi e Filini in sala mensa.