Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Scalfari, l'Antipapa laico che dà lezioni
a Francesco
IL CASO

Scalfari, l'Antipapa laico che dà lezioni a Francesco

Ci auguriamo che a Papa Francesco non sia sfuggito l’articolo di Scalfari pubblicato venerdì scorso su Repubblica perché ne va del suo ministero. Infatti in quattro colonne il fondatore di questo quotidiano disegna l’agenda di questo nuovo Pontificato.


Americhe, un Papa contro l'ateismo dilagante
FRANCESCO

Americhe, un Papa contro l'ateismo dilagante

Ecclesia 18_03_2013

Papa Francesco continua a stupire tutti. Per cogliere fino in fondo la novità di un Pontefice che viene dall'altra parte dell'Oceano forse però servono gli occhi del “nuovo Mondo”. Ne parla Greg Erlandson, presidente di Our Sunday Visitor e dell'Associazione della stampa cattolica degli Usa e del Canada.


Siria: il Qatar ordina, Parigi e Londra eseguono
MEDIO ORIENTE

Siria: il Qatar ordina, Parigi e Londra eseguono

Esteri 18_03_2013

Dietro la pressione di Francia e Regno Unito per l'invio di armi ai ribelli in Siria, c'è il Qatar: sono in ballo investimenti per miliardi di sterline, così cedono al ricatto dell'emiro. Una strategia che mette in difficoltà l'Europa.


Colpo di mano
in Parlamento
EDITORIALE

Colpo di mano in Parlamento

L'elezione dei presidenti delle Camere è una vittoria di Bersani, che si prende seconda e terza carica dello Stato e spacca i Grillini al Senato. Ma soprattutto dimostra la netta maggioranza in Parlamento di uno schieramento radicale che non promette nulla di buono.


Non stanchiamoci di chiedere perdono a Dio
PAPA FRANCESCO

Non stanchiamoci di chiedere perdono a Dio

Ecclesia 17_03_2013

Pubblichiamo il testo del primo Angelus di Papa Francesco di oggi, domenica 17 marzo 2013. In Piazza San Pietro oltre 200.000 persone. Martedì la prima messa del Pontefice. Sabato il pranzo con il Papa emerito, Benedetto XVI.


Le lusinghe del mondo (e di Pannella)
IL CASO

Le lusinghe del mondo (e di Pannella)

Ecclesia 17_03_2013

L'elezione di Papa Bergoglio sta scatenando reazioni molto particolare nella stampa e in quegli ambienti da sempre ostili e nemici della Chiesa cattolica. È evidente il tentativo di manipolare e di forzare, ma i cattolici non siano meno furbi di loro... 


Per la crescita
non basta
aspettare Berlino
EDITORIALE

Per la crescita non basta aspettare Berlino

Nel vertice europeo dei giorni scorsi si è aperta una breccia nell'attuale muro di Berlino a proposito di equilibrio di bilancio. E l'Italia dovrebbe approfittarne, ma se viene varato un governo Pd-grillini dimentichiamoci la crescita. 


La sfida di un missionario alla nostra Chiesa
PAPA FRANCESCO

La sfida di un missionario alla nostra Chiesa

Ecclesia 17_03_2013

Capacità di andare all'essenziale della fede; semplicità di atteggiamento e vicinanza col popoli, il nome scelto che indica l'attenzione ai poveri. Sono queste le caratteristiche principali di papa Bergoglio che piacciono ai missionari.


L'assurda illusione smascherata 
da Camus
ANNIVERSARI

L'assurda illusione smascherata da Camus

A cent'anni dalla nascita, Albert Camus, romanziere e filosofo francese, resta un autore straordinariamente attuale. Ha saputo cogliere, con impietosa lucidità, l'assurda illusione dell'uomo di saziare da sé il proprio desiderio di felicità infinita.


Iene e sciacalli, 
i professionisti 
dell'anti-pedofilia
ATTACCO ALLA CHIESA

Iene e sciacalli, i professionisti dell'anti-pedofilia

Ecclesia 17_03_2013

La trasmissione tv Le iene sta proponendo servizi su sacerdoti pedofili a Savona, che in realtà si tratta di casi vecchi e isolati, già risolti. Ma dietro queste denunce c'è Francesco Zanardi: purtroppo vittima anche lui, a 13 anni, ma oggi è un attivista gay e leader del partito Democrazia Atea, che raccoglie anche i Bambini di Satana.


Dal Papa
una carezza 
(e una lezione) 
ai giornalisti
PAPA FRANCESCO

Dal Papa una carezza (e una lezione) ai giornalisti

Ecclesia 16_03_2013

L’Aula Paolo VI trabocca di giornalisti, già conquistati dal Papa argentino. Con il tono dolcissimo di un buon padre, il Pontefice offre alla stampa la chiave di lettura per capire la Chiesa, un'istituzione "che non risponde a logiche politiche".


Stavolta non chiedete allo Spirito Santo
QUIRINALE

Stavolta non chiedete allo Spirito Santo

Politica 16_03_2013

Eletto il Papa si avvicinano ora scadenze più mondane per l’Italia. Prima i Presidenti delle Camere, rispetto ai quali il Movimento 5 Stelle sta lanciando un’opa, poi l’elezione del Presidente della Repubblica. Come ne uscirà il Paese?