Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


PONTEFICE

Quell'ora in attesa del nome

Tutti davanti alle televisioni, ad ascoltare via radio, ad attendere in fibrillazione il nome del successore di Benedetto XVI. È un momento unico di esperienza di fede, una misura nuova e vera per il nostro cammino: un livello da mantenere sempre.


Jorge Mario Bergoglio, il Papa che arriva "dalla fine del mondo"
IL NUOVO PAPA

Jorge Mario Bergoglio, il Papa che arriva "dalla fine del mondo"

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires da Mario, impiegato delle ferrovie, e Regina Sivori, casalinga. Da ieri è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica con il nome di Francesco. La scheda sulla vita del Santo Padre.


PROFILO

Chi è Jorge Mario Bergoglio

Ecclesia 14_03_2013

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires da Mario, impiegato delle ferrovie, e Regina Sivori, casalinga. Il bisnonno di Papa Francesco era nato nell’astigiano – precisamente a Bricco Marmorito di Portacomaro – e poi si trasferì a Torino dove venne alla luce il padre del Pontefice il quale, stretto da necessità economiche, emigrò in Argentina.


La grande attesa di Francesco
HABEMUS PAPAM

La grande attesa di Francesco

Ecclesia 14_03_2013

«È bianca, è bianca!». Il grido che si propaga per Piazza San Pietro è un brivido che corre lungo la schiena. La sede non è più vacante, il popolo di Dio non è più orfano. La Chiesa ha un nuovo Papa: Francesco, il Papa che viene "dalla fine del mondo".


Sequela e adesione
incondizionata
EDITORIALE

Sequela e adesione incondizionata

Ciò che ci è chiesto è aderire incondizionatamente alla presenza e al magistero di questo nuovo Papa: fare della nostra vita personale, parte viva della sequela a Cristo, per rendere il nostro cammino fecondo.


Matrimoni gay, 
l'invidia del demonio
IL DOCUMENTO

Matrimoni gay, l'invidia del demonio

Ecclesia 14_03_2013

"Questa non è semplicemente una lotta politica, ma è un tentativo distruttivo del disegno di Dio". Così si esprimeva il cardinale Bergoglio nel 2008, a proposito dei matrimoni tra omosessuali, in una lettera alle carmelitane, che qui riportiamo integralmente.


«Senza Cristo saremmo una Ong pietosa»
CHIESA

«Senza Cristo saremmo una Ong pietosa»

Ecclesia 14_03_2013

«Possiamo camminare come vogliamo ma se non confessiamo Gesù Cristo la cosa non va. Diventeremmo una Ong pietosa ma non la Chiesa». Lo ha detto papa Francesco nella sua omelia questo pomeriggio nella Cappella Sistina durante la messa con i 114 cardinali elettori. Si è trattato della prima messa dopo l'elezione a papa avvenuta ieri sera, alla quinta votazione. 
- Le prime parole da Papa // - Quell'ora in attesa del nome, di Angelo Busetto
- La Piazza in attesa di Francesco, di Rinaldo Pozzi
-
Chi è Jorge Mario Bergoglio, di Tommaso Scandroglio


BERGOGLIO

Le prime parole di papa Francesco

Ecclesia 13_03_2013

Le prime parole di Papa Francesco I, che dopo le 20.00 del 13 marzo si è affacciato su Piazza San Pietro per salutare e benedire i fedeli.


La bufala del pericolo fascista in Ungheria
IL CASO

La bufala del pericolo fascista in Ungheria

Fari puntati contro l’Ungheria. Le principali istituzioni esecutive dell’Unione Europea hanno reagito con una rapidità e una fermezza senza precedenti al varo, al parlamento di Budapest, di una serie di emendamenti alla nuova Costituzione. Ecco perché.


Uno spettacolo per educare i bambini alla cultura gay
IDEOLOGIA OMOSEX

Uno spettacolo per educare i bambini alla cultura gay

Nei giorni scorsi è arrivata nelle scuole materne ed elementari milanesi una mail di invito a uno spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni dal titolo “Piccolo Uovo”, che si terrà allo storico teatro Litta. Un'operazione subdola da smascherare.


Il Papa è l'argentino Bergoglio: FRANCESCO
CONCLAVE

Il Papa è l'argentino Bergoglio: FRANCESCO

Ecclesia 13_03_2013

Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco I, primo pontefice sudamericano. "Sembra che i cardinali siano andati a prendere il vescovo di Roma quasi alla fine del mondo" sono le prime parole. È un gesuita, ha 77 anni e nel suo primo discorso ha fatto pregare i fedeli per il vescovo emerito di Roma e anche per sè prima di impartire la benedizione. Richiamo alla preghiera e alla fratellanza, ha annunciato i suoi programmi di domani: pregherà la Madonna perchè custodisca tutta Roma.

- le prime parole di Francesco I


Una giustizia
che deve
inquietare
EDITORIALE

Una giustizia che deve inquietare

Editoriali 13_03_2013

L'assalto simultaneo di diverse procure contro Berlusconi, fa nascere più di un sospetto sugli obiettivi di questa azione. E anche il presidente della Repubblica Napolitano dovrebbe occuparsi di queta emergenza giustizia.