Tutti al "grande gioco" della Siria
Tutti d'accordo nel far fuori Assad, ma non c'è un piano per una leadership alternativa. E per Londra e Parigi c'è il sospetto che la scelta sia condizionata dai grossi investimenti da parte delle monarchie arabe, che vogliono un futuro fondamentalista.
Il sogno tradito di M.L. King
50 anni fa lo storico discorso: ma il suo era un sogno di uguaglianza nei diritti, mentre dopo di lui è stata perseguita una strategia di "discriminazione positiva". Così è nata la separazione degli Afroamericani dagli altri. E oggi sono proprio loro i più razzisti.
Omofobia, a condannare ci penserà la Cassazione
Due sentenze della Cassazione sulla Legge Reale-Mancino - che sarà estesa ai reati di omofobia e transfobia - dimostrano che se la legge passasse sarebbero facilmente condannati tutti coloro che pubblicamente si esprimessero contro matrimoni e adozioni gay.
Iraq e Siria, un'unica guerra
Nord della Siria e Iraq sono ormai un unico fronte di guerra, grazie all'ISIS ("Stato islamico dell'Iraq e del Levante"), la milizia qaedista anti-Assad più forte e meglio equipaggiata. Lo scenario è dunque cambiato e l'Europa farebbe bene a prenderne nota.
Il caro «vecchio amico» Bashar Assad
3 anni fa Napolitano volò a Damasco per insignire Assad della più alta onorificenza italiana. Poi ritiratagli dopo l'inizio della rivolta. Strano: ben voluto dai leader europei quando aiutava i terroristi islamici a combattere le forze occidentali in Afghanistan, e ora che combatte contro qaedisti e salafiti lo bombardano.
Il petrolio c'è, ma potrebbe mancare
Negli anni '50 un geofisico aveva predetto il rapido esaurimento dei giacimenti di petrolio. La storia lo ha smentito, di petrolio ce n'è abbastanza, ma l'instabilità e l'insicurezza di molti paesi produttori mette a rischio l'approvvigionamento.
San Francesco contro l'ipocrisia animalista
Tacciono gli animalisti mentre centinaia di migliaia di polli e galline vengono sterminati, causa possibile influenza aviaria. Tra uomo e animale, anche gli ambientalisti più assidui tifano per il bipede. Aveva ragione San Francesco...
Intervento in Siria, pura follia
Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia sono ormai decisi, l'Italia sembra pronta ad accodarsi: l'intervento militare internazionale contro il regime siriano è questione di giorni. La tragica esperienza della Libia non è servita a nulla.
Il nuovo Monopoli che non piace al Pd
Nella nuova edizione del gioco Monopoli, alberghi e case sono stati sostituiti da azioni e obbligazioni, suscitando l'ira di alcuni esponenti del Pd, che lo ritengono diseducativo, in quanto alleverebbe una generazione di squali da Borsa.
Itinerari dello smarrimento
Itinerari dello smarrimento è l'ultimo lavoro di Olivier Ray, dottore in matematica e docente di filosofia alla Sorbona. Ray denuncia quella che Hans Sedlmayr ha chiamato «la perdita del centro», ovvero la sostituzione dell'uomo soggetto mosso da domande, in un oggetto da analizzare.
Vampiro "radicale": succhiare fondi pubblici via radio
Un articolo di Italia Oggi di Claudio Piazzotta smaschera la radio di Pannella. Come è possibile che, se gli ascoltatori calano del 40 per cento, gli introiti e i fondi verso Radio Radicale continuano ad aumentare?
Omofobia, psicologi costretti al silenzio
L'Ordine degli psicologi non può pronunciarsi sulla scientificità di certe affermazioni. E al contrario di quel che afferma il suo presidente, ci sono poi fior di studi scientifici che dimostrano come l'omosessualità possa essere modificata. Il divieto di terapia riparativa è un sopruso.