Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Riccardo di Chichester a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Milano, l'impatto con una grande città in tumulto
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/13

Milano, l'impatto con una grande città in tumulto

Renzo, una volta giunto a Milano, si ritrova nel bel mezzo della carestia e dell'assalto ai forni. Ingenuamente si fa arrestare, ma trova il modo di liberarsi e fuggire verso Venezia. E nel trambusto non fa memoria dei suoi veri amici.


I Fratelli Musulmani
si vendicano
dell'Arabia Saudita
IL CASO

I Fratelli Musulmani si vendicano dell'Arabia Saudita

Esteri 23_03_2014

Dopo che Ryadh li ha messi al bando, i Fratelli Musulmani - già perdenti in Egitto, si sentono abbandonati e traditi da un alleato tradizionale e pubblicano sui loro siti gli editti con cui la monarchia saudita promuoveva la loro causa.


Eucarestia, una Presenza che fa la storia
VERSO IL SINODO SULLA FAMIGLIA

Eucarestia, una Presenza che fa la storia

Alla domanda sulla morte e sul destino ultimo dell'uomo, che ha costituito il dramma di molti filosofi dell'età moderna, la fede risponde non con teorie filosofiche, ma con una Presenza che più volte ha dato prova di sé con miracoli.


Un bel ricordo
che vorremmo
far rivivere
STORIE DI VITA

Un bel ricordo che vorremmo far rivivere

Editoriali 22_03_2014

Qualche anno fa: Maria e Sergio, stranieri, rifugiati politici, in attesa di un figlio ma senza casa e senza mezzi. Allora gestivamo una palazzina con appartamentini e l'offerta di un alloggio allora salvò una vita.


Moro fu ucciso dai comunisti che vennero dall'Est
STORIA SEGRETA

Moro fu ucciso dai comunisti che vennero dall'Est

Rocco Turi, autore di La Storia Segreta del Pci formula un'altra ipotesi sul delitto Moro, alla luce di documenti e testimonianze raccolti in mezza Europa. Le Br erano infiltrate da professionisti, addestrati in Cecoslovacchia, nel blocco sovietico.


Patto di stabilità, un falso capro espiatorio
ECONOMIA

Patto di stabilità, un falso capro espiatorio

Economia 22_03_2014

I sentimenti anti-euro ed anti-Germania, sempre più diffusi in Italia, sembrano confondere le cause con gli effetti: se l'Italia fosse arrivata alla crisi del 2008 con i conti pubblici in ordine, saremmo tra i Paesi "virtuosi".


Che fine ha fatto padre Angelo Secchi?
IL LIBRO

Che fine ha fatto padre Angelo Secchi?

Padre Angelo Secchi fu uno dei pionieri dell'astrofisica italiana, ma fu sempre apertamente discriminato dal laico Regno unitario dei Savoia. A quasi 150 anni dalla sua morte, ora è impossibile trovare pure la sua tomba.


La "buona politica" per la famiglia
CRISI

La "buona politica" per la famiglia

La crisi strutturale che stiamo vivendo da sei anni è dovuta a un'economia mal impostata su delocalizzazione, deficit e debito. Ma prima di tutto dall'inverno demografico e dalla crisi della famiglia, causa di tutti gli altri problemi.


A Mosca, clima
di violenza
e paura
RUSSIA

A Mosca, clima di violenza e paura

Esteri 22_03_2014

"In questo clima di illibertà, forzata ignoranza e paura, sta esplodendo disordinatamente lo sciovinismo, che contagia letteralmente tutti, dall'uomo della strada agli uomini di cultura".


«Nel concepito il volto di Gesù»
INTERVISTA

«Nel concepito il volto di Gesù»

Vita e bioetica 21_03_2014

In Europa viene soppresso un bambino ogni 11 secondi, un'ecatombe negata e banalizzata perfino tra i cattolici. Parla don Maurizio Gagliardini, dell'Associazione Difendere la Vita con Maria.


Ogni euro donato
si traduce
in informazione
EDITORIALE

Ogni euro donato si traduce in informazione

E' nato Gender Watch News (GWN), il blog de La Nuova Bussola Quotidiana dedicato esclusivamente all'ideologia di genere, che forze ben organizzate vogliono imporre a tutta la società. Sarà un punto d'incontro tra le notizie e le vostre segnalazioni. 


Crimea, tensione e persecuzione latente
UCRAINA

Crimea, tensione e persecuzione latente

Dopo il referendum che ha sancito l'annessione della Crimea alla Federazione Russa, tira una brutta aria nei confronti delle varie confessioni ucraine. I sacerdoti della Chiesa greco-cattolica iniziano a subire violenze e intimidazioni.