Germania, Ue, moneta unica e le tentazioni di un mondo alla rovescia
Berlino sotto osservazione perché la sua crescita economica non si riflette sugli altri paesi europei, ma il vero problema è che gli altri paesi europei non si muovono per il rilancio dell'economia.
"Cancellata" la conversazione con Scalfari.
E' stata tolta dal sito della Santa Sede la conversazione di papa Francesco con Scalfari. "Testo attendibile in generale ma non nelle singole espressioni". E fonte di equivoci. Come aveva anticipato La Nuova BQ quel testo non è Magistero.
Le pievi del Monferrato astigiano
San Secondo, San Lorenzo e San Nazario, tre pievi che caratterizzano la zona del Monferrato astigiano (Piemonte). Sono espressione della fioritura del romanico nel XII Secolo, lungo la via Francigena, dove passavano pellegrini e mercanti.
"Ce la regoliamo tra noi": la sharia in Germania
L'inchiesta del giornalista Wagner rivela che le comunità turche, curde e libanesi in Germania non rispondono più alla giustizia tedesca, ma a quella coranica. Le dispute vengono risolte da corti clandestine che sentenziano in base alla sharia.
Bergoglio: rispetto per i gay, ma la famiglia è altra cosa
«Il matrimonio di un uomo e di una donna non è la stessa cosa dell’unione di due persone dello stesso sesso. Distinguere non è discriminare».
Cambiamenti climatici, Tokyo svela la farsa
Il Giappone rinuncia al suo impegno di riduzione delle emissioni di gas serra, perché deve far fronte a ben altri problemi. L'emergenza energetica, causata da Fukushima lo impone. Della lotta al Global Warming si può fare a meno.
Genitorialità impazzita, pagano i bambini
Coppia ricorre a un "utero in affitto" in Ucraina per avere un figlio; un altro bambino viene dato in affido da un giudice minorile di Bologna a coppia di omosessuali. Due fatti diversi, ma in entrambi i casi a prevalere è il diritto degli adulti. E il bambino è il grande assente.
Pedofilia a festival gay, parte la denuncia
I Giuristi per la Vita hanno inoltrato un esposto in merito allo spettacolo coreografico intitolato “Victor”, che vedeva protagonisti un adulto e un bambino andato in scena a Bologna nell’ambito dell’undicesima edizione del festival gay-lesbico Gender Bender.
I falchi si rassegnino, il governo resisterà
Grandi manovre dentro i due grandi partiti, Pd e Pdl, entrambi a rischio di scissione. I falchi delle due parti vorrebbero andare al voto al più presto. Ma il governo è destinato a durare almeno fino al 2015, dopo il semestre europeo.
Il caos islamico domina i resti della Libia
Scontri tribali, separatismi, lotta fra milizie. Il governo Zeidan non controlla più il territorio della Libia post-Gheddafi. Sono gli jihadisti che comandano realmente e stanno imponendo la sharia.
«Tutelare la famiglia» Lo chiede il Papa a Napolitano
«La famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci, per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione». A maggior ragione in tempi di crisi.
Tornano i lupi e cacciano l'uomo
Il proliferare di lupi (e di altri grandi predatori) sta mettendo a rischio la pastorizia e l'allevamento in Europa e soprattutto in Italia. E' l'esito di un ambientalismo estremo.