Antony Flew, il darwinista convertito da C.S. Lewis
Antony Flew rimase impressionato dal dibattito fra lo scrittore C.S. Lewis e la filosofa Elizabeth Annscombe e perfezionò il suo ateismo militante. Ma a 80 e passa anni, "quel vecchio tarlo" instillato da Lewis prevalse.
La crisi dei missili di Cuba non fu l'Apocalisse
John Fitzgerald Kennedy risolse pacificamente la crisi dei missili di Cuba, quando si temette lo scoppio della guerra nucleare. Ma a 50 anni di distanza, quel braccio di ferro fra Usa e Urss appare un po' meno apocalittico.
La dottrina politica del Cristo Re
L'anno liturgico si chiude con la Festa del Cristo Re, che quest'anno cade di domenica 24 novembre. Nelle società moderne e democratiche la regalità passa attraverso l'azione dei fedeli, nel rispetto della libertà di coscienza.
Ratzinger drag queen? Denunciato GayStatale
Il collettivo GayStatale ha pubblicizzato il proprio cineforum con l'immagine di Benedetto XVI truccato da drag queen. Per questo è partita la denuncia di Giuristi per la Vita per il reato di offese ad una confessione religiosa.
Preghiera e testimonianza disarmano i persecutori
Il Papa ha incontrato i patriarchi e gli arcivescovi delle Chiese orientali perseguitate. E ha invocato la preghiera quale potente mezzo per disarmare i persecutori. Concetto ribadito anche nella sua visita a Sant'Antonio Abate.
Quel riso negato ai missionari italiani in Africa
Urge una revisione completa della spesa. Il governo butta centinaia di milioni in aiuti a governi corrotti e instabili, come quello somalo. Mentre nega persino l'invio di aiuti alimentari (riso) alla missione italiana in Burundi.
Kennedy, il primo cattolico "adulto"
Cinquant'anni fa moriva assassinato a Dallas John Fitzgerald Kennedy, il primo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti. Che predicava la separazione "assoluta" fra Stato e Chiesa.
Il falso mito di Bergoglio progressista
Papa Francesco piaceva ai progressisti, grazie a una serie di dichiarazioni più o meno comprese e mal interpretate. Ma questo autunno sembra di avere un Papa tradizionalista. Abbiamo capito che questo Papa rompe gli schemi.
Sardegna in ginocchio, è una vecchia storia
Purtroppo la tragica alluvione di questi giorni non è nulla di nuovo. Deve piuttosto scandalizzare che nulla venga mai fatto per limitare le conseguenze di questi eccezionali nubifragi.
La danza macabra dei Democratici
La Cancellieri ha ottenuto la fiducia del Parlamento. Ma attorno al ministro Cancellieri il Pd ha inscenato una danza macabra congressuale, con i vari candidati alla segreteria che fanno a gara nel distinguersi da Letta. E il Pd non è il solo partito in convulsioni. E' l'agonia della Seconda Repubblica.
Censurano pure la mostra su Rolando Rivi
Un altro esempio di come la scuola pubblica stia perdendo il suo ruolo e la sua identità: la scuola elementare Anna Frank, di Rio Saliceto (Regio Emilia), annulla la mostra su Rolando Rivi, martire cristiano del comunismo, recentemente beatificato da Papa Francesco. Esposizione censurata perché, secondo alcuni genitori, "infanga la Resistenza" .
La notte in cui l'ateo Lewis ammise che Dio era Dio
Il 22 novembre 1963 moriva Clive Staples Lewis, scrittore britannico, studioso di letteratura medievale e rinascimentale. Da giovane credeva che Dio fosse solo un mito. Finché, una notte di settembre del 1931, in compagnia di JRR Tolkien...