Morte agli innocenti: eutanasia dei bambini in Belgio
Il Belgio ha battuto un triste primato. È il primo Paese a legalizzare l'eutanasia anche per i minorenni, senza limiti di età. La volontà dei bambini a uccidersi sarà "vagliata" da psicologi.
Un'altra spallata alla democrazia
La vicenda Berlusconi insegna che la giustizia non è uguale per tutti. Di più, è l'ennesima dimostrazione di una deriva "magistrocratica" del nostro paese, in cui i giudici hanno ormai invaso il campo politico e legislativo.
Estrela 2: il ritorno della risoluzione sfascia-famiglie
La risoluzione Estrela, che propone la riforma completa del diritto di famiglia in chiave progressista (diritti gender, aborto, educazione sessuale ai minori) torna al vaglio del Parlamento europeo dopo essere stata rimandata in Commissione.
Referendum Croazia, famiglia naturale appesa al voto
Il 1° dicembre i croati sono chiamati alle urne per il referendum che decide il futuro della famiglia naturale. La maggioranza della popolazione è favorevole a definire il matrimonio come unione di uomo e donna. Ma la sinistra è pronta a tutto.
Venti milioni per far giocare Pannella alla radio
Tempo di crisi ma non per tutti. La legge di Stabilità regala altri 20 milioni a Radio Radicale, una convenzione rinnovata per due anni. Dieci volte tanto l'intervento per la Sardegna.
Trasporti, acqua, scuola, il babau del "privato"
Lo sciopero selvaggio a Genova rispondeva alla stessa logica del referendum contro la "privatizzazione" dell'acqua e le manifestazioni per la scuola pubblica: non si vuole accettare che lo Stato perda il monopolio.
L'ateismo ci lascia con il terrore della morte
La morte atterrisce e si trasforma in minaccia che infrange ogni sogno, solo se crediamo che la vita inizi e finisca sulla terra. L'ateismo porta a questo terrore. Per il cristiano la vita non finisce affatto con la morte terrena.
La morte di padre Alec Reid sia d'esempio per l'Italia
Si svolgono oggi a Belfast i funerali del sacerdote artefice degli Accordi del Venerdì Santo (1998) che hanno messo fine alla guerra civile nordirlandese. Un vero operatore di pace. Un esempio utile anche per l'Italia.
I Comuni che votano per la libertà di espressione
La legge contro l'omofobia sta per approdare in Senato. Comuni nel Bresciano e nel Bergamasco discutono mozioni a favore della libertà di espressione. Sotto pressione, però, i consiglieri del centrodestra di Seriate hanno ritirato la loro.
Lapidazioni, il nuovo che avanza in Afghanistan
A cosa sono serviti 12 mesi di guerra e 3400 morti di cui 53 italiani? A far ripristinare la sharia in Afghanistan, compresa l'odiosa pena della lapidazione per le adultere e le pene corporali per chi beve alcool.
Berlusconi o Renzi, chi scaglierà la prima pietra
Votata la decadenza di Berlusconi, il leader azzurro si prepara a fare opposizione stando fuori dal Parlamento, come Grillo. Ma Letta pare più preoccupato da Renzi, che sta per prendere la guida del Pd e vale molti più voti.
Evangelii Gaudium, la Chiesa è missionaria o non è
Con le sue 220 pagine, l'esortazione evangelica "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco è il documento più lungo nella storia delle encicliche. Eccone una piccola sintesi e guida alla lettura.