L'opposizione a Renzi va fatta, ma nella società
Politicamente parlando, non c'è alcuna alternativa a Matteo Renzi. Due correnti della Dc si contendono il controllo dell'ex Pci. Almeno Renzi rappresenta la più moderna delle due. Dall'altra parte il centro-destra è allo sbando. Entrare nel Pd, allora, come Mario Adinolfi? No, l'opposizione serve, ma nella società, non nei partiti.
Tumulti razziali, il volto oscuro dell'America
I disordini a Baltimora dimostrano che la questione razziale è tutt'altro che superata negli Stati Uniti. Ma la vera discriminazione non è contro gli afro-americani in generale bensì contro i poveri. La prima causa è demografica: in città come Baltimora i bianchi sono una minoranza e hanno paura. Poi c'è il problema del "razzismo al contrario"...
Vaccino spirituale contro l’inquinamento mediatico
Si chiama Rassegna Stampa e viene pubblicata dall’Agenzia culturale” di Milano. Buone notizie che danno speranza e attualità giudicata secondo la logica del Vangelo. L’idea è venuta ad un gruppo di amici cattolici milanesi che nel 2003 si sono costituiti in associazione senza fini di lucro. Come funziona e a che serve.
Don Mauro Fornasari, un giovane martire sconosciuto
Il 5 ottobre 1944, don Mauro Fornasari, un giovane religioso, veniva ucciso a Logara (Bologna) dai fascisti. In suo ricordo è stata allestita una mostra itinerante, inaugurata nella parrocchia di Longara, e un nuovo studio: Vangelo e coscienza – Antifascismo e Resistenza dei cattolici bolognesi”.
Il nemico più pericoloso per la Chiesa? L'ignoranza
Il nemico peggiore per i cattolici è l’ignoranza, per questo, Cristo ci ha lasciato la Chiesa Maestra, e non un Libro Intoccabile. Per questo, Gesù non è un fondatore di religioni, ma è Dio. Ce lo ricorda la saggezza che san Josemaría Escrivá de Balaguer quando diceva che «l’avversario peggiore della Chiesa è l’ignoranza».
Il Papa chiede parità di stipendi per uomo e donna
Nell'udienza generale il papa Francesco ha continuato le sue catechesi sulla famiglia. Si è chiesto perché tanti giovani oggi non si sposano e preferiscono convivere. Poi ha ricordato che la dottrina sociale della Chiesa afferma «il diritto all’uguale retribuzione per uguale lavoro» tra uomini e donne.
Clima e Chiesa, si ritorna a prima di Galileo
Ambiente, popolazione, sviluppo: il convegno in Vaticano sancisce che il giudizio della Chiesa è nelle mani di un neo-malthusiano come Jeffrey Sachs, che predica la denatalità. E si innalza a religione anche il Riscaldamento globale (causato dall'uomo, ovviamente) sognando "gesti profetici" come tutte le chiese del mondo a "zero emissioni".
- ECCO COME LA CHIESA SI PREPARA AD ACCETTARE IL CONTROLLO DELLE NASCITE
Libia, anche l'Onu lascia l'Italia da sola
L'Italia è sola nella lotta ai trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo. Anche l'incontro del premier Matteo Renzi con Ban Ki-moon è finito con un nulla di fatto: il segretario generale dell'Onu auspica che gli emigranti siano accolti in Italia. A questo punto può essere presa in considerazione un'azione autonoma.
La gender theory rientra nella scuola con il cavallo di Troia delle direttive anti-bullismo
Dopo il ritiro dei libretti dell'Unar, la stessa ideologia gender viene riproposta dal Miur. Questa volta è nascosta dentro a due iniziative anti-violenza. Battaglie sacrosante, che però sono pretesti per riproporre la dottrina gender, secondo cui l'identità di genere è una scelta e non un dato di natura.
Burundi, torna l'incubo della guerra tra Tutsi e Hutu
Tutsi e Hutu di nuovo in guerra in Burundi dopo la decisione del presidente Hutu in carica, Pierre Nkurunziza, di candidarsi per un terzo mandato alle prossime elezioni generali di giugno. Migliaia di persone nella capitale Bujumbura sono scesi in piazza, le forze dell’ordine hanno sparato. Si contano già morti e feriti.
Il Nepal e i due alpinisti morti per portare medicine
Già lo sapevamo: non esiste luogo al mondo al riparo dalla crudeltà del caso, dalla violenza insensata e cieca della natura, ma ancora più dall’estrema ingiustizia della morte. Neppure in quelli che con ingenuo cinismo chiamiamo paradisi terrestri, come se davvero esistesse un Eden in Terra. Qui la bellezza serve solo a mascherare l’ultima menzogna.
La Chiesa si prepara ad accettare il controllo delle nascite
Un convegno oggi in Vaticano su sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici sancisce l'adesione a un progetto che vuole tutte le religioni omologate nel sostenere le politiche dell'ONU che con il pretesto della protezione dell'ambiente mirano a deindustrializzare i paesi sviluppati e a promuovere il controllo delle nascite.