Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Milano e Roma, il vento renziano demolisce le giunte
CRISI AMMINISTRATIVA

Milano e Roma, il vento renziano demolisce le giunte

Arrivano simultaneamente le dimissioni del vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris e quelle del vicesindaco di Roma, Luigi Nieri. Due giunte di sinistra in crisi per ragioni diversissime. Ma con un unico filo conduttore: il renzismo si sta sbarazzando delle precedenti esperienze di sinistra e mira al centro.


Dopo gli accordi con Teheran, quale ruolo per l'Italia
DIPLOMAZIA

Dopo gli accordi con Teheran, quale ruolo per l'Italia

Le relazioni con Teheran non equivalgono ad una legittimazione. Tenendo ben presente questo concetto, gli accordi conclusi con l'Iran sono positivi. Ed ora l'Italia ha l'occasione di ricominciare ad avere con il grande paese rivierasco del Golfo, delle relazioni economiche e culturali che esistono dai tempi di Mattei.


Appello raccolta fondi:
Una donazione per fare la differenza
CAMPAGNA 2015

Appello raccolta fondi: Una donazione per fare la differenza

La Nuova BQ nasce dal basso. È lo strumento d’informazione che si sono date le persone che comprendono l’importanza di una voce libera e cattolica. Per questo da più di due anni La Nuova BQ è sostenuta dalle donazioni dei suoi lettori. Donazioni che fanno la differenza.
Ti chiediamo di unirti in quest’impresa.


Canne e marchette, ecco le destre perfette
CONFUSIONE TOTALE

Canne e marchette, ecco le destre perfette

Politica 16_07_2015

Matteo Salvini, segretario della Lega, dichiara di essere favorevole alla regolamentazione della prostituzione perché «il sesso non fa male, la cannabis sì». Ma ieri, è stata presentata la proposta di legge per la legalizzazione della marijuana, firmata anche da alcuni onorevoli del centrodestra. 


La Chiesa di Bologna è da normalizzare.  Repubblica dixit
IL DOPO CAFFARRA

La Chiesa di Bologna è da normalizzare. Repubblica dixit

Son trascorse soltanto poche ore dai funerali del cardinale Giacomo Biffi, che già impazzano le voci su chi sostituirà l'attuale arcivescovo Carlo Caffarra, visto che dal 30 giugno scorso  è “ufficialmente” in pensione. E a leggere quanto scrive Paolo Rodari su Repubblica la «linea conservatrice» della diocesi sta per finire.


Così i giudici 
legalizzano
l'utero in affitto
SENTENZA

Così i giudici legalizzano l'utero in affitto

Altri giudici legittimano la pratica della maternità surrogata, nonostante la legge 40 la vieti espressamente. Due giorni fa sono state depositate le motivazioni di una sentenza, emessa dal Tribunale di Milano, che ha assolto una coppia per aver alterato lo stato civile di due gemelli avuti tramite la pratica dell’utero in affitto, con fecondazione eterologa, effettuata in Ucraina.


Predicazioni d'odio 
e attacchi hacker
EDITORIALE

Predicazioni d'odio e attacchi hacker

Dalle 19 del 14 luglio e per almeno 13 ore il sito della Nuova Bussola Quotidiana è stato oscurato da un violento attacco hacker. Curiosamente l’attacco è scattato proprio mentre mi accingevo a scrivere un articolo in cui intendevo denunciare la campagna di odio di cui è fatto oggetto il nostro sito da parte di alcuni blog di attivisti gay.


Iran nucleare, non tutti festeggiano l'accordo
DIPLOMAZIA

Iran nucleare, non tutti festeggiano l'accordo

L'accordo sul nucleare fra il gruppo di contatto P5+1 e l'Iran è salutato con successo da molti, ma non da tutti. E' una vittoria della diplomazia europea e la Mogherini ha un suo primo grande risultato da portare a casa. E' un successo per l'amministrazione Obama. E piace anche alla Russia. Ma Israele e Arabia Saudita si sentono abbandonati.


Dall'Africa alla Grecia "cancella il debito" fa scuola
MALA AMMINISTRAZIONE

Dall'Africa alla Grecia "cancella il debito" fa scuola

Esteri 15_07_2015 Anna Bono

“Cancella il debito – cantava – e noi ne saremo fieri”. Era l’anno 2000 e sul palco di Sanremo c'era Jovanotti. Ignorava che la sua campagna non mirava alla cancellazione del debito dei Paesi poveri, ma chiedeva che paesi ricchi si facessero carico dei debiti contratti con Fmi e Banca mondiale.


Il nuovo "illuminismo" di Emanuele Samek
OMAGGIO AL FILOSOFO

Il nuovo "illuminismo" di Emanuele Samek

Cultura 15_07_2015

La casa editricre Ares commemora il filosofo Emanuele Samek Lodovici con un volume a cura dell’accademico Gabriele De Anna: L’origine e la meta. Il libro raccoglie i contributi di alcuni studiosi che affrontano da prospettive complementari la produzione del grande filosofo italiano.


«Il dialogo è evangelizzazione e la fede è giudizio»
FUNERALI DEL CARDINAL BIFFI

«Il dialogo è evangelizzazione e la fede è giudizio»

Il cardinale Giacomo Biffi, «aveva un concetto molto alto del dialogo, e non come sforzo di ridurre tutti a un minimo comune denominatore o a chiacchiera da salotto. In breve: il dialogo coincide con l’evangelizzazione”. Lo ha detto l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra, nella sua omelia al funerale del suo predecessore.


Più militari italiani in Iraq: arrivano altri 110 carabinieri
LA MISSIONE

Più militari italiani in Iraq: arrivano altri 110 carabinieri

Esteri 15_07_2015

Si allarga la missione italiana in Iraq che si avvia a diventare una delle più importanti tra quelle che vedono impegnati i nostri militari all’estero. Entro l’autunno, 110 carabinieri italiani addestreranno le forze di sicurezza irachene ampliando l’operazione “Prima Parthica”, che supererà così i 600 militari.