Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Gender a scuola, 
cosa nasconde
la legge Fedeli
L'ANALISI

Gender a scuola, cosa nasconde la legge Fedeli

Vale la pena di analizzare il ddl Fedeli quando l’educazione di genere sembra ormai essersi infilata di straforo nel sistema scolastico, attraverso il voto di fiducia sulla cosiddetta “Buona Scuola”? Vale certamente la pena di analizzarlo. Esaminiamolo dando innanzitutto il titolo esatto: “Introduzione dell’educazione di genere e della prospettiva di genere nelle attività e nei materiali didattici delle scuole del sistema nazionale di istruzione e nelle università”. 


Il matrimonio
gay ha il suo 
patrono: Nerone
LA STORIA

Il matrimonio gay ha il suo patrono: Nerone

Editoriali 09_08_2015

Considerate questo articolo un dotto mea culpa. A lungo ho sostenuto l’impossibilità di contestare il “matrimonio” omosessuale e a riprova di questo fatto, ho sottolineato che mai prima della fine del secolo XX, quanto meno in Occidente, si è pensato al matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Mi sbagliavo.


Nel Cielo delle anime combattenti per la verità e la fede
IL PARADISO RITROVATO/ 12

Nel Cielo delle anime combattenti per la verità e la fede

Nel quinto cielo di Marte, Dante incontra le anime combattenti per la fede. Tra queste l’attenzione principale è dedicata al trisavolo del poeta, Cacciaguida, che meritò il titolo di cavaliere dall’Imperatore Corrado III per aver partecipato alla seconda Crociata. In lui Dante celebra il combattere in nome della verità.


Se il governo
ha per consulente 
chi inneggia 
alla pedofilia
EDITORIALE

Se il governo ha per consulente chi inneggia alla pedofilia

Editoriali 08_08_2015

Un'interpellanza di quattro senatori di Ap e Fi mette in rilievo una imbarazzante collaborazione al governo dell'associazione omosessuale intitolata a Mario Mieli, che nei suoi scritti incita alla pedofilia, all’incesto e si scaglia contro l’istituzione familiare. Ecco alcuni brani per capire.


"Non in mio nome". I soldi buttati in Africa
CONTINENTE NERO

"Non in mio nome". I soldi buttati in Africa

Esteri 08_08_2015 Anna Bono

L'Ue regala 312 milioni di euro all'Eritrea. Ma non sono altri soldi ciò di cui ha bisogno il piccolo paese dell'Africa orientale, bensì di un governo responsabile. Il dittatore Afewerki è infatti la prima causa di sottosviluppo. Discorso simile vale per i 2,1 miliardi di dollari in aiuti per la Nigeria, democratica ma corrotta.


L'Isis rapisce in massa i cristiani di Qaryatain
PULIZIA RELIGIOSA

L'Isis rapisce in massa i cristiani di Qaryatain

L'Isis conquista la città strategica di Qaryatain, nella Siria centro-occidentale, e sequestrano 230 persone, fra cui almeno 60 cristiani, un quinto di quelli rimasti ancora nella città. Sono tutti collettivamente accusati di "collaborazionismo". Ed erano tutti segnati, per nome, in una lista nera. 


Sgravi fiscali, aliquote e voucher: ecco il Family act
PROPOSTA DI LEGGE

Sgravi fiscali, aliquote e voucher: ecco il Family act

Famiglia 08_08_2015

“Family act”: il titolo alla proposta di legge è stato scelto apposta per fare il paio col Jobs act tanto sbandierato dal premier Renzi. La legge presentata da Alleanza Popolare a regime vale 7,6 miliardi: un mix di agevolazioni fiscali e voucher per le coppie con figli e genitori a carico.


Meno tasse, bonus per i figli e aiuti alle  coppie
PROPOSTA DI LEGGE

Meno tasse, bonus per i figli e aiuti alle coppie

Se lo si confronta con il trattamento fiscale di cui la famiglia in Svizzera e in Francia, nell’insieme è una cosa da ridere. Se invece si fa il paragone con l’attuale situazione in Italia, allora è una meraviglia. Il "Family act”, la proposta di legge presentata da Area popolare, è un “pacchetto” di agevolazioni fiscali per le famiglie che non ha precedenti. Insomma, una buona notizia.

Detrazioni, nuove aliquote e assegni: ecco il Family act


Cosa (ci) insegna
il raddoppio del
Canale di Suez
EFFICIENZA D'EGITTO

Cosa (ci) insegna il raddoppio del Canale di Suez

Il raddoppio del Canale di Suez è un evento di portata storica che arrecherà grandi benefici all’Egitto e riporterà l’intero Mediterraneo ai precedenti livelli di importanza economica. Ma insegna alla nostra democrazia, così confusionaria, litigiosa e inconcludente, quanto, alla fin fine, sia vitale la giusta selezione dei governanti.


San Nicola, gli evangelisti e i dipinti della vita di Maria
ITINERARI DI FEDE

San Nicola, gli evangelisti e i dipinti della vita di Maria

Nicola arrivò a Tolentino (Macerata) a trent’ anni, nel 1275. Da circa un ventennio gli Agostiniani erano stati riconosciuti come ordine mendicante e nella città marchigiana viveva già una piccola comunità di monaci in una chiesetta dedicata a San Giorgio. Tra i tesori della chiesa, i dipinti sulla vita di Maria.


I migranti, i conflitti, l'amicizia: il Papa risponde
AI RAGAZZI

I migranti, i conflitti, l'amicizia: il Papa risponde

Papa Francesco ha incontrato oggi i giovani del Movimento Eucaristico Giovanile, che festeggiava il centenario della sua fondazione. Ha proposto loro una meditazione sulle tensioni e i conflitti, che non devono essere rifiutati ma vissuti, risolvendoli però nel l'armonia di cui è segno divino l'Eucarestia.


Nuove rivelazioni sugli aborti per vendere organi
PLANNED PARENTHOOD

Nuove rivelazioni sugli aborti per vendere organi

Esteri 07_08_2015

Un nuovo e più raccapricciante video “undercover” sul caso Planned Parenthood, la multinazionale americana dell’aborto. Questa volta, la direttrice della ricerca del gruppo spiega che le procedure dell’aborto possono essere «alterate» per ottenere più organi fetali «intatti». Ciò consentirebbe anche di guadagnare di più.