Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


Terremoto, la cronaca e le dichiarazioni
CENTRO ITALIA

Terremoto, la cronaca e le dichiarazioni

Amatrice, Lazio, era piena di cittadini, villeggianti, turisti, pronti a godersi la cinquantesima edizione della sagra dell’amatriciana, la storica pasta che qui ebbe i natali. La tragedia ha colpito all’improvviso e nel sonno migliaia di persone che trascorrevano serenamente l’ultimo scorcio di agosto. Dopo il sisma, mobilitazione generale della macchina della solidarietà. Intervengono il premier, il Presidente e il Papa.


Se la fede si riduce a sentimento
IL NUOVO LIBRO DI NEGRI

Se la fede si riduce a sentimento

Nel libro di Luigi Negri “False accuse alla Chiesa un giudizio inequivocabile su Lutero: «Ha demolito la Chiesa riducendo la fede a sentimento». E sul referendum costituzionale pone un interrogativo per orientarsi: «Chiediamoci in questo nuovo assetto che fine farebbe la realtà della Chiesa».


Nuovi impacciati cronisti alla prova dei fatti
LA MACCHINA MEDIATICA DI FRONTE AL SISMA

Nuovi impacciati cronisti alla prova dei fatti

Cronaca 25_08_2016

L’elemento emozionale è essenziale in una cronaca ma dovrebbe trattarsi di un racconto del reale. Ed è proprio questo che manca nel giornalismo di oggi: le dirette radiofoniche risentono di una deriva emotivo-sentimentale. Non basta cavarsela con “qui è tutto distrutto” e “sentite le pale degli elicotteri”.


Terra di santi, dove vive qualcosa di tutti noi
LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Terra di santi, dove vive qualcosa di tutti noi

Lì dove si incrociano Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo vive qualcosa di tutti noi. E' lì che la nostra storia è passata e ha lasciato segni inconfondibili di sé. Il cuore dell'Italia è senza la terra dei Santi. Un luogo geografico irrigato dalla presenza ancora viva di Francesco e Chiara, di Benedetto e di Caterina.


Terribile sisma nella notte devasta il Centro Italia
Già decine le vittime, interi paesi distrutti
AL CONFINE TRA LAZIO E MARCHE

Terribile sisma nella notte devasta il Centro Italia Già decine le vittime, interi paesi distrutti

Un terribile terremoto di magnitudine 6.0 ha devastato alle 3.36 di stanotte i paesi di Amatrice, Accumolo e Arquata del Tronto nelle province di Rieti e Ascoli Piceno. Già decine le vittime, ma si sta scavando disperatamente per portare in salvo numerose persone. Una famiglia con padre, madre e due figli piccoli è sotto i ruderi dell'abitazione crollata: si sta scavando per portarli in salvo. Si temono ancora altri morti. Dopo l'Aquila e l'Emilia, l'Italia torna a fare i conti con i fantasmi dei soccorsi, della natura che non perdona e della ricostruzione. 

-IL CUORE D'ITALIA, DOVE VIVE QUALCOSA DI NOSTRO di Lorenzo Bertocchi


Le contestazioni a Renzi le vediamo solo su Internet
MEDIA E GOVERNO

Le contestazioni a Renzi le vediamo solo su Internet

Matteo Renzi è stato presente in tutti i telegiornali per più ore di tutte le opposizioni messe assieme. I media hanno quasi del tutto taciuto le contestazioni che ha subito e il suo improvviso cambio di idea su eventuali dimissioni post-referendum. Ma per tutto questo c'è Internet.


Una chimera chiamata "difesa europea"
DOPO VENTOTENE

Una chimera chiamata "difesa europea"

Politica 24_08_2016

Al vertice di Ventotene si sarebbe dovuto rilanciare il progetto di difesa comune europea, di cui si parla dal 1999, ma che non è mai partito. Non vale più l'alibi dell'opposizione del Regno Unito, ormai fuori dall'Ue. E' la volontà politica di usare la forza che manca alle nazioni europee.


Turchia: dopo l'attentato, altre bombe sui curdi
TERRORISMO

Turchia: dopo l'attentato, altre bombe sui curdi

A Gaziantep, nell’Anatolia meridionale, un terrorista suicida, probabilmente un bambino, ha fatto una strage di innocenti a una festa di matrimonio di una coppia di curdi. L’ennesima strage e soprattutto la reazione militare turca, rivolta sia contro l'Isis che contro i curdi (la parte lesa), fanno temere ulteriore instabilità.


La bimba sana
che non doveva
nascere
IL CONVEGNO

La bimba sana che non doveva nascere

Vita e bioetica 24_08_2016

Una storia che arriva dal Piemonte: coppia in attesa della bimba: l'ecografia ravvisa un problema grave, il medico consiglia di andare ad abortire in Francia perché ormai in Italia è proibito. I genitori rifiutano con una totale fiducia nella vita. La bimba nasce sanissima. Storie di speranza e fede. Un convegno a Casale Monferrato organizzato dal Mpv.


Acqua-gym 
per islamiche
Il ghetto in vasca
REGGIO EMILIA

Acqua-gym per islamiche Il ghetto in vasca

A Reggio Emilia la piscina comunale offre corsi di acqua-gym per donne islamiche. E lo chiama integrazione. Ma è il contrario. Abbiamo imposto il nudo come massima espressione di libertà, svilendo il corpo della donna, ma in nome di una libertà che ci fa paura, quella islamica, siamo proni ad accettare la sottomissione. 


"Cristiani, è genocidio", l'Italia si muove
INTERVISTA

"Cristiani, è genocidio", l'Italia si muove

Due mozioni in Parlamento e l'impegno della Regione Lombardia: l'Italia dà seguito all'appello a riconoscere il genocidio dei cristiani in Medio Oriente. Lo spiega alla Nuova BQ il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, che illustra la mostra sulla persecuzione dei cristiani al Meeting.

- Meeting, appuntamenti letterari, di A. Rivali


San Pio X, il Papa che condannò l'eresia modernista
LA MEMORIA

San Pio X, il Papa che condannò l'eresia modernista

Condannò il modernismo come sintesi di tutte le eresie. A lui dobbiamo uno dei catechismo più fortunati della storia della Chiesa: una summa di San Tommaso in pillole. E grazie a lui abbiamo la musica di Lorenzo Perosi. Ma pochi sanno che fu anche profeta.