L'avvento dell'homo sapiens technologicus
Il fine del sistema è diventato la produzione, quel saper fare che i Greci antichi chiamavano «tecnica». Il prassismo, il pragmatismo, la produzione hanno sostituito l’attenzione al significato, al valore, alla verità. La tecnologia ha gradualmente rimpiazzato la riflessione e la contemplazione.
Un tiranno, che ha tradito il suo popolo
Qual è il bilancio della rivoluzione cubana? Disastroso. Fidel ha promesso libertà ai cubani, li ha traditi, facendo il calco del modello sovietico. Ha distrutto uno dei paesi più prosperi dell'America Latina, polverizzando l'apparato produttivo e portando con sé oltre cinquanta anni di terrore.
"Renzi, ci ricorderemo". Le famiglie non dimenticano
In poco più di sei mesi i vertici del Comitato famiglie per il No, diretta espressione della realtà del Family day, hanno incontrato centinaia di migliaia di famiglie. Il tour si è concluso a Verona. Massimo Gandolfini ha illustrato tutte le ragioni del No: non una vendetta, ma l'opposizione a un disegno politico che mira alla disgregazione della famiglia.
Medjugorje, niente comunione a divorziati risposati
Non si può dare la comunione a chi vive in situazioni oggettive di peccato. È quanto chiarisce il vescovo di Mostar, monsignor Ratko Peric, in un documento pubblicato in applicazione della Amoris Laetitia, che ripercorre l'insegnamento della Chiesa in materia. L'indicazione si applica a tutti i pellegrini che si recano a Medjugorje - che fa parte della diocesi di Mostar - e riguarda anche i sacerdoti che li accompagnano.
Movimenti ecclesiali, strumento di evangelizzazione
Il punto dolente nelle Chiese di antica cultura cattolica è che tante di loro, pur essendo “sacramentalizzate”, non sono “evangelizzate”; hanno una conoscenza teoretica della loro fede, ma senza essere radicate spiritualmente ed esistenzialmente in essa. L'intervento del cardinale Muller alla presentazione del libro che raccoglie i pensieri di Kiko Arguello, fondatore dei Neo-Catecumenali.
Incendi in Israele. E la violenza cova sotto la cenere
Vasti incendi in tutta Israele. Almeno parte di questi sono di origine dolosa. Gli israeliani puntano il dito sui palestinesi, gli estremisti palestinesi rivendicano con orgoglio. La magistratura israeliana è però molto prudente. Ma è di ben altra natura il fuoco della violenza che cova sotto la cenere.
Sì o no, ma senza le sirene estere
Dopo gli endorsement di Economist e Marchionne diventa più che mai importante continuare a pensare con la propria testa. Le ragioni per cui fuori dei confini si auspica il “sì” o il “no” non riguardano il nocciolo della questione, ovvero la crisi dello Stato, ma i riflessi che un esito o l’altro possono avere sul mercato finanziario.
Dopo la Brexit e Trump, l'altro 4 dicembre in Austria
Se è vero il detto popolare che “Non c’è il due senza il tre”, dopo la Brexit e la vittoria di Donald Trump, l’Ue aspetta di subire un terzo colpo. Il 4 dicembre, lo stesso giorno del nostro referendum costituzionale, Norbert Hofer potrebbe diventare presidente. E già parla di referendum per uscire dall'Unione.
La cattedrale di Novara eretta coi fondi dell'impero
Fu il successore di Ambrogio, Simpliciano, a consacrare Gaudenzio vescovo di Novara nel 398 e fu durante l’episcopato di quest’ultimo che vennero eretti, con fondi imperiali, la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile. Di questo primitivo complesso solo parte del battistero è sopravvissuta fino ai nostri giorni.
Vietato parlare di utero in affitto al cinema
Provita acquista uno spazio a pagamento nei circuiti Uci, contro la pratica, illegale in Italia, dell'utero in affitto. Ma le presisoni di Gayburg inducono il colosso del grande schermo a ritirarlo. La dirigenza fa marcia indietro dopo la denuncia di Giovanardi. Allarme rientrato, ma c'è da scommetterci che non finirà qui.
Sermonti, l'artista totale che fece riscoprire Dante
Narratore, saggista, attore, regista, in questi decenni Vittorio Sermonti ha ottenuto grande successo con le letture delle tre cantiche di Dante. È il desiderio di compimento e di salvezza che alberga in tutti noi che permette ai grandi scrittori di parlare sempre anche a distanza di centinaia di anni.
Deputati Pinocchio, ve lo meritate l'utero in affitto
In meno di due mesi si è sciolto come neve al sole il fronte trasversale nel parlamento italiano formatosi per chiedere al governo Renzi di impegnarsi per la persecuzione della disumana pratica dell’utero in affitto. Decisive la fratture in Maggioranza. Domani a Verona il popolo del Family Day in piazza per dire No alla "dittatura" dell'agenda Lgbt.