Tutte le occasioni che l'Italia non può perdere
Il 2017 ha un'agenda ricchissima di grandi scommesse internazionali per la politica estera italiana: il G7 di Taormina, il 60mo anniversario dei Trattati europei, la nostra presenza al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Il governo Renzi non ha saputo dare un nuovo ruolo al paese. Gentiloni farà meglio?
Marocco, niente più pena di morte per i convertiti
Il consiglio degli Ulema marocchini ha emesso una fatwa contro la pena di morte per chi abbandona l'islam. Re Muhammed VI vanta una discendenza diretta da Maometto, quindi le sue posizioni hanno un'influenza importante in tutto l'islam. E nel Marocco stesso non saranno più tollerati delitti commessi contro apostati.
Fa Afafine, la Fedeli ignora il suo Ddl. Per ora
Vittoria dei pro family: il ministro Fedeli ricnosce che lo spettacolo FaAfafine necessita del consenso dei genitori. Di fatto è uno sconfessare il suo Ddl mai approvato. Nel frattempo però lo spettacolo sul gender rivolto alle scuole va avanti senza freni.
Donne prete ci risiamo con la tecnica del tuttavia
La Civiltà Cattolica riapre, di nuovo, un dibattito chiuso da Giovanni Paolo II e dallo stesso Francesco. Con la solita tecnica del "tuttavia" si punta a rimettere in discussione un aspetto dottrinale chiarito usando motivazioni sociologiche e positiviste che nulla hanno a che fare con la cristologia. Uno schema che genera equivoci di percorso.
"Senza lo Spirito non c'è speranza"
L'udienza di Papa Francesco: "Senza lo Spirito Santo non si può avere speranza. Ecco allora perché l’Apostolo Paolo ci invita alla fine a invocarlo continuamente. Se non è facile credere, tanto meno lo è sperare. Ma quando lo Spirito Santo abita nei nostri cuori, è Lui a farci capire che non dobbiamo temere".
L'ordine non regna a Malta. E neanche nella Chiesa
Quanto sta accadendo per l'Ordine di Malta, è in piccolo ciò che accade nella Chiesa tutta. Una divisione che è tutt'altro che superata malgrado l'intervento pesante della Santa Sede. E la questione della distribuzione dei contraccettivi resta una questione di estrema attualità.
Regulation Bill Atto autodistruttivo per Israele
Un altro colpo di mano di Israele sugli insediamenti che i coloni sono riusciti a far passare con la più classica delle sanatorie. Un'euforia da "liberi tutti" con cui nella destra israeliana si guarda alla Washington di Donald Trump. Così il ministro Bennett ha fatto vedere chi comanda in Israele zittendo il premier Netanyahu. Ma il Regulation Bill perpetua l'illusione che ci possa essere un futuro per Israele senza alcun disegno su quale sia il posto per tre milioni di palestinesi.
Basta fare paragoni azzardati con Hitler
Hitler non venne eletto in elezioni libere e democratiche. Il suo fu un vero golpe bianco, approfittando della sua nomina in un governo di transizione. Non venne comunque votato dalla maggioranza dei tedeschi. E i cattolici gli furono sempre contro. Serve un ripasso per evitare di ripetere i soliti paragoni azzardati
Lo spread, stavolta, rafforza la tenuta del governo
L'aumento dello spread (differenziale fra i buoni del tesoro italiani e quelli tedeschi) travolse il governo Berlusconi nel 2011. Oggi, al contrario, sembra rafforzare la tenuta del governo Gentiloni. Perché? Perché tornare alle urne con elezioni anticipate darebbe l'idea di una maggiore instabilità. Renzi, in questo caso, è accantonato
Pechino usa il Vaticano per coprire il suo traffico di organi
Huang Jiefu, attualmente presidente del Comitato nazionale cinese sulla donazione e il trapianto di organi è ospite in Vaticano, al summit internazionale organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze. La Cina ha ufficialmente abolito l'espianto di organi dai condannati a morte, spesso prigionieri politici e religiosi. Ma nessuna fonte indipendente lo ha potuto verificare. Ora vuol lavarsi la coscienza.
«Così, con Dante, ho mandato la Boschi “al diavolo”»
In un solo giorno docente della Normale Gianni Fochi è diventato famoso dopo aver messo alla berlina il Sottosegretario Boschi sull'aborto e "spedendola" all'Inferno come Semiramide che libito fé licito in sua legge. E in questa intervista alla Nuova BQ denuncia il «clima accondiscendente verso la propaganda omosessualista nella società e nella stessa Chiesa cattolica».
Giornata per la Vita insipida: aboliamola con la preghiera
Le "giornate per..." servono solo a mettere a posto la coscienza. Come quella della Giornata per la vita: insipida, che dimentica Dio, la preghiera e soprattutto i bambini abortiti. Una soluzione? Una preghiera corale di riparazione per il delitto di aborto e digiuni. Lo auspicava anche Giovanni Paolo II.