Cattorottamati, scelgono il disonore, perdono la poltrona
Come ai tempi di Andreotti, che controfirmò la legge sull'aborto per salvare il governo, ma perse anche il governo, i cattolici del Nuovo Centro Destra hanno avallato le unioni civili. E hanno perso il governo appena nove mesi dopo. Oggi, dopo due scissioni, Alfano e Lupi non hanno grandi prospettive. Il compromesso al ribasso...
Omosessualità e preti, quelle distinzioni che confondono
È vero che il nuovo documento sulla formazione dei sacerdoti, riguardo all'omosessualità non presenta novità. Però perpetua una formulazione - nella contrapposizione tra tendenze profondamente radicate e tendenze temporanee - che è ambigua e fonte di equivoci.
Brexit, nessuno vuol contraddire il popolo
Il Parlamento britannico, il 7 dicembre, ha votato a favore della tabella di marcia del governo: a marzo verrà attivato l’articolo 50 e il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. Ma non era già stato deciso a giugno? La “Brexit” è stata votata con un referendum popolare lo scorso giugno, in effetti. E nessuno, per ora, se la sente di ribaltare il risultato.
Ma cosa sarà mai tutto questo populismo
La sinistra giacobina ha vinto la guerra delle parole. Mai una volta che dicano: votate per noi perché vi dimostriamo di essere intenzionati e capaci di farvi stare meglio. No. Dicono sempre: non votate per gli altri, perché sono cattivi. E giù aggettivi. Soprattutto uno va di moda da quest'anno: populista.
Trump può restaurare la libertà religiosa
Dopo il tentativo di Obama di rivoluzionare l'America, imponendo il progressismo a scapito della libertà di religione, ora può seguire un periodo di restaurazione del primo diritto riconosciuto dalla Costituzione statunitense. Trump ha la possibilità di cancellare, già all'inizio della sua amministrazione, tutti i più invasivi provvedimenti del suo predecessore, su salute, vita, contraccezione, aborto e nozze gay. Un'analisi di Ryan Anderson.
L'arte greca e la coscienza dell'Occidente
Oltre alla filosofia, anche l’arte greca segnerà in maniera indelebile il cammino futuro della cultura mondiale. L'ideale greco è quello della bellezza esteriore e nobiltà d’animo, formazione della mente combinata con l’esercizio fisico. Soggetto al destino, l’uomo greco non conosce, però, quella piena libertà di cui è testimone la successiva tradizione cristiana.
La comunione ai divorziati risposati, concessa senza l'approvazione del Sinodo
Di fronte ai “dubia” sollevati da quattro cardinali, il solito "cartello" di teologi, vescovi e giornalisti fa muro affermando che la possibilità di accedere ai sacramenti perquanti vivono in situazione irregolare è l'esito di quanto approvato nei due Sinodi sulla famiglia. Ma ripercorrendo la storia di quanto accaduto in questi due anni, le cose sono in effetti andate diversamente. E la lettera del Papa ai vescovi argentini richiede altri chiarimenti.
In morte di una studentessa cinese
Una giovane cinese che muore travolta da un treno mentre insegue i ladri che le hanno rubato la borsa. "Non si può morire così a Roma". E invece si muore così a Roma, e in tanti altri luoghi d'Italia: un popolo che vive nell'insicurezza mentre i politici si dividono tra opposte demagogie sull'immigrazione. E la Chiesa, è ancora baluardo a difesa del popolo?
Omosessualità, la schizofrenia ecclesiastica
Il documento sulla formazione dei sacerdoti ribadisce il divieto per candidati omosessuali all'ammissione all'ordinazione sacerdotale. Ma allora come mai ci sono vescovi e teologi ad altro livello - per non dire di Avvenire e Tv2000 - che sostengono la normalizzazione dell'omosessualità?
Capua, Da Diana a San Michele Arcangelo
Viaggio nell'abbazia di Sant’Angelo in Formis a Capua. L’intero complesso era nato nel VI secolo dalla devozione di tutta longobarda nei confronti di San Michele Arcangelo. A sua volta il primitivo edificio era sorto sull’area di un tempio dedicato a Diana.
Aborto, lo stop arriva anche dalla realtà virtuale
La realtà virtuale in campo medico sta facendo passi da gigante. Con le immagini in 3D la diagnostica embrionale sarà sempre più accurata e l'immagine del feto verrà valorizzata. Il progetto ha implicazioni etiche considerevoli perché potrebbe costituire un fortissimo deterrente all'aborto.
-LA VITA IN UN BATTITO di Andrea Zambrano
La vita in un battito: stop aborto se si sente il cuore
In Ohio il parlamento repubblicano ha dato il via libera ad una legge che ferma il diritto di aborto non appena si sente il battito cardiaco fetale intorno alle VI-VIII settimana. Non è l'optimum, perché l'aborto resta legale, ma è il segno che la scienza può aiutare la ragione a fermare un omicidio.