Pericolose illusioni di Renzi sul deficit
La proposta di riportare il deficit pubblico vicino al 3% è uno dei punti più interessanti del libro di Matteo Renzi. Ma è il maggior tallone d'Achille della sua agenda. Se l'economia fosse pura matematica, il maggior deficit creerebbe 30 miliardi l'anno in cinque anni. Ma l'economia non è pura matematica. E in Italia ci sono una serie di problemi strutturali che Renzi non affronta.
Via Lutero, ribellione di popolo all'unanimità politica
Anche Bergamo presto avrà un luogo pubblico intitolato all’iniziatore del Protestantesimo. Ma un gruppo di cittadini ha pensato di consegnare al Comune una lettera: “Come Cattolici e come cittadini ci appelliamo a Voi affinché non sia dato seguito a tale proposta di inaudita gravità".
Il metodo Barbarin non esiste. Appunti per il caso Pell
La procura di Lione archivia il caso del cardinale Philippe Barbarin, accusato di aver coperto abusi sessuali di un sacerdote. Per infangarlo si era scomodato persino il governo e si arrivò a coniare l'espressione "metodo Barbarin". Ora la fine del suo calvario giudiziario. Appunti di prudenza per il caso del cardinal Pell, per il cui processo in Australia c'è già chi lo ha condannato con certezza.
Magistero e realtà dei fatti: il dovere di fare chiarezza
Risulta sconcertante l'abisso tra il vigore posto a difesa del magistero autentico ordinario, fallibile, dell'attuale pontefice, a cui spetta "un assenso religioso della volontà e dello spirito", e la messa in discussione fino all'aperta contestazione riservata al magistero ordinario universale, quasi non si sapesse che esso va creduto infallibile. Misteri del maanchismo teologico e bioetico.
Fasci, Amarcord, Boldrini. Lasciate che i morti...
Il caso del bagno "fascista" di Chioggia. La Boldrini ha detto che si prova «disagio» al passare accanto a edifici del Ventennio. Affranti per la sorte di tali disagiati una buona soluzione potrebbe essere l’abbattimento delle strutture apportatrici di disagio. Peccato che si dovrebbe demolire, tanto per dirne una, la stazione di Milano.
Pane e vino come Cristo comanda
Ha suscitato molta curiosità in questi giorni la lettera della Congregazione per il Culto Divino che ribadisce le indicazioni sul pane e sul vino per l'Eucarestia. La vera novità è la necessità di dover riaffermare ciò che è sempre stato vero per la Chiesa. Ma c'è chi, come il teologo alla moda Andrea Grillo, contesta le indicazioni come frutto di una Chiesa chiusa e superata. Ignorando che si tratta invece di obbedienza a Cristo.
I colossi del Web non si regoleranno mai da soli
Relazione di AgCom (autorità per le garanzie nelle comunicazioni) sullo stato dell'arte delle comunicazioni elettroniche. AgCom prende posizioni contro gli "over the top", i colossi del Web, principali utilizzatori gratuiti dell'informazione e diffusori di fake news. Da soli non si regoleranno. Una nuova legge è in vista.
Il 12 luglio francese, spartiacque della Chiesa
Il 12 luglio del 1790, in piena Rivoluzione francese, veniva approvata la Costituzione civile del clero, che modificava i rapporti tra lo Stato e la Chiesa. Uno spartiacque che portò a una lunga fase di persecuzioni in odio alla fede e di innumerevoli martiri e che culminò con il genocidio della Vandea.
Lo Stato vaccina per il "bene del popolo"
Il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni obbligatorie arriva alla conclusione del suo iter parlamentare. Tante le domande senza risposte: perché adesso non sono più obbligatori i vaccini anti-meningiti (da cui era partita tutta la campagna di sensibilizzazione)? Perché obbligare e non proporre? Abbiamo assistito allo scontro fra opposti estremisti. Alla fine prevale l'estremismo vaccinista: vaccinazione di Stato per il bene del Popolo.
Amici e visite negate, l'Argentina "scarica" Bergoglio
Perchè Bergoglio non visita la sua Argentina? E' la domanda che si stanno ponendo a Buenos Aires commentatori e politici. Alla quale risponde una pletora di millantati "amici" del Papa. Che tirano in ballo le divisioni politiche o le guerre nel mondo. Ma a "scaricare" il Papa ci pensa il quotidiano più diffuso, La Nacion. Che accusa Bergoglio di alimentare le divisioni frequentando certi amici invece di altri.
"Con il Rosario in mano, tutto è possibile"
La Campagna "C'è bisogno di testimoni" ci porta l'esperienza di una fede capace di trasformare la vita. Di entrare sin nel profondo fino del cuore e curarne le ferite. Una fede fatta non da discorsi astratti, ma da un incontro vivo. Una fede capace di illuminare i gesti e il lavoro di tutti i giorni. Per la Campagna raccolta fondi de La Nuova Bq (DONA ORA), la testimonianza della giornalista Benedetta Frigerio.
-SCOTTI: SPOSI PER SEMPRE, LA VERITA' SUL MATRIMONIO
-IL CAMPIONE BARONCHELLI: LA VERA VITTORIA E' LA CONVERSIONE
Le ricerche rivelano:coppie gay,figli a rischio
In un volume edito da Vita e Pensiero, un'analisi scientifica di tutti gli studi sull'omogenitorialità (condotta da Elena Canzi) mette in evidenza i tanti punti critici per i bambini che crescono in questo tipo di ambiente: problemi identitari e relazionali, nonché situazioni di rischio legate alla maggiore instabilità della coppia. E la ricercatrice denuncia l'utilizzo ideologico della psicologia per giustificare la rivoluzione antropologica.
- L'ANALISI DETTAGLIATA DELLA RICERCA