Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco De Geronimo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Trump, una politica estera fragorosa ma indecisa
MEDIO ORIENTE

Trump, una politica estera fragorosa ma indecisa

Esteri 15_04_2017

Un raid missilistico sulla Siria, una portaerei in Corea, lo sgancio di una super-bomba MOAB in Afghanistan. Tutto per ottenere un forte impatto mediatico, ma risultati militarmente irrilevanti. Dove vuole andare a parare Trump? Forse vuole mostrare i muscoli per coprire un preoccupante vuoto di strategia.


Il centrodestra è culturalmente succube della sinistra
POLITICA

Il centrodestra è culturalmente succube della sinistra

Il centrodestra è un'area potenzialmente maggioritaria nel paese. La cultura cattolica è ancora quella dominante in Italia. Eppure, manca del tutto un'offerta politica. Il centrodestra si sta dimostrando succube e complessato nei confronti della cultura di sinistra, radicale ed ecologista. Serve ricostruire una cultura politica cattolica.


Pasqua in Nigeria: "Non temiamo gli attentati ma la fede tiepida"
CRISTIANI PERSEGUITATI

Pasqua in Nigeria: "Non temiamo gli attentati ma la fede tiepida"

Non solo le chiese si riempiono nonostante il la persecuzione, ma aumentano vocazioni e conversioni. Il rettore del seminario di Jos, padre Peter Kamai, descrive l'intensità con cui in Nigeria si celebra la Settimana Santa: "I rischi di atracchi terroristici ci sono, ma non abbiamo paura di morire per Cristo. Offriamo e preghiamo per la crisi di fede in Occidente"


La famiglia
può attendere
(se lo dice Renzi)
IL DEF E LA RIFORMA DEGLI ASSEGNI FAMILIARI

La famiglia può attendere (se lo dice Renzi)

Nel Def non c'è traccia dei 4 miliardi per la riforma degli assegni familiari. L'imbarazzo dell'estensore con la Nuova BQ: "Non è chiaro se siano stati esclusi". In realtà è tutto chiaro: l'aveva già deciso Renzi ad Avvenire: "La famiglia può attendere".

-TASSE, ITALIA MAGLIA NERA di Matteo Borghi


Tasse, l'Italia maglia nera nel carico fiscale
IL RAPPORTO DELLA CORTE DEI CONTI

Tasse, l'Italia maglia nera nel carico fiscale

Una famiglia tipo con due figli paga, tra Irpef e Iva, tasse per il 40% del proprio reddito. Una cifra mostruosa che se paragonata ad altri Paesi come Francia e gli Stati Uniti dove la quota imposte è addirittura la metà e la metà della metà. Il rapporto della Corte dei conti. 


A tavola nascono le relazioni tra gli uomini
IL LIBRO

A tavola nascono le relazioni tra gli uomini

Nel libro Le infinite valenze del cibo l'itinerario nella storia, nella geografia, nelle civiltà, nell’antropologia, avendo come punto di riferimento il cibo e la nutrizione. Perché il cibo è veicolo di relazione. Infatti Gesù si è manifestato a un matrimonio, a tavola e ha prefigurato la sua passione nel Cenacolo. 


Dimissioni, obiezione di coscienza alle unioni civili
LA LETTERA

Dimissioni, obiezione di coscienza alle unioni civili

Politica 14_04_2017

Caro direttore, nei giorni scorsi ho rassegnato le dimissioni da consigliere del Comune di Carpenedolo. Il Sindaco ha celebrato in Comune la prima unione civile omosessuale. A questo punto come avrebbe dovuto comportarsi un politico che rappresenta un’area che ha dimostrato, con le parole e con i fatti, di essere contraria all’introduzione di leggi come le unioni civili omosessuali?


Croce brachiale, un universo simbolico
che educa il fedele alla vita sacramentale
VENERDI' SANTO

Croce brachiale, un universo simbolico che educa il fedele alla vita sacramentale

Un anonimo artista, attivo in Westfalia nei primi decenni del 1400 realizza un dittico di straordinaria bellezza simbolica. Una rara iconografia della croce brachiale, ci illustra la profondità della redenzione, i suoi simboli e i suoi atti salvifici. La croce è detta brachiale o vivente perché dalle estremità di essa spuntano mani operose che indicano ciò che la morte e la risurrezione di Cristo hanno introdotto nella storia.


Il bipolarismo è morto, ma nessuno se n'è accorto
POLITICA

Il bipolarismo è morto, ma nessuno se n'è accorto

Si comportano come se ci fosse il bipolarismo, in realtà stanno facendo i conti senza l’oste. Pd e Movimento Cinque Stelle duellano su tutti i fronti e senza esclusione di colpi, convinti di essere gli unici a potersi contendere la guida del Paese. E in entrambi i partiti scoppiano liti. Il centrodestra però può riservare sorprese.


Cardinali, guerre di religione e Dubia
COMMENTO

Cardinali, guerre di religione e Dubia

Ci voleva Battista sul Corriere della Sera per spiegare che quella dell'Isis è una vera guerra di religione, come tante ce ne sono state fin dalle origini. In compenso il cardinale Maradiaga dichiara guerra ai quattro cardinali dei Dubia, invitandoli a occuparsi dei fabbricanti di armi. Inaudito. 


Charlie deve morire: lo Stato condanna a morte i disabili
EUTANASIA A LONDRA

Charlie deve morire: lo Stato condanna a morte i disabili

Londra: i giudici dell'Alta Corte sentenziano che Charlie Gard, un bimbo di soli otto mesi, deve morire. Contro la volontà dei suoi genitori. E di fame e di sete. La dimostrazione che per consegnare il potere di vita e di morte di un individuo nelle mani dello Stato è sufficiente una legge sul fine vita.


Def, la migliore delle manovre possibili
ECONOMIA

Def, la migliore delle manovre possibili

Il Def (Documento di economia e finanza) approvato nei giorni scorsi dal Governo è la migliore delle manovre possibili. Piccoli tagli e grandi promesse. Era tecnicamente possibile fare di più. Politicamente è il meglio che ci si può permettere. Bruxelles chiuderà un occhio per non far vincere i populisti, le polemiche interne saranno evitate.