Di padre in figlia, in scena il Veneto che si odia
Che cosa può convincere una grande famiglia di imprenditori e rispettivamente una Regione a finanziare un prodotto televisivo nel quale si demoliscono e si squalificano l’identità e i valori di quell’impresa e rispettivamente di quella Regione? Di padre in figlia è una fiction che riunisce tutti i luoghi comuni contro un Veneto laborioso e cattolico.
L'Isis attacca Santa Caterina per colpire il cristianesimo
Un'imboscata dell'Isis a un reparto dell'esercito egiziano nei pressi del monastero di Santa Caterina, nel Sinai, può sembrare uno dei tanti atti di guerriglia. Ma è molto peggio. E' il luogo che conta: il monastero del VI Secolo costruito sul luogo in cui Mosé ricevette le Tavole dell'Alleanza. Un attacco a Santa Caterina è un colpo inferto al cristianesimo, in Egitto e non solo.
Aborto, da reato a dovere sociale il cammino è compiuto
La storia di una ostetrica svedese licenziata dall'ospedale perché obiettrice, poi emigrata in Norvegia. La sentenza del tribunale dà ragione alla clinica. Gli ospedali cercano solo personale pro-choice perché l’aborto è considerato ormai un bene sociale e giuridico, un vero e proprio atto terapeutico.
La Chiesa sta perdendo il significato dell'Eucaristia
La corretta pastorale di indicare dei traguardi e porre dei limiti non può essere tacciata di rigorismo: è semplicemente fedeltà verso Gesù Cristo e onestà verso l’uomo, evitando di offrirgli una salvezza che non è tale. È anche misericordia, avviando l'uomo con la dottrina e la carità verso la salvezza vera. I limiti della partecipazione per la Chiesa non si basano mai unicamente su norme morali o consuetudini culturali: mettono in gioco e nel profondo l’Eucaristia stessa.
La fede nasce dalla Risurrezione
Udienza Generale del 19 aprile. "Il cristianesimo nasce da qui. Non è un’ideologia, non è un sistema filosofico, ma è un cammino di fede che parte da un avvenimento, testimoniato dai primi discepoli di Gesù. Paolo lo riassume in questo modo: Gesù è morto per i nostri peccati, fu sepolto, e il terzo giorno è risorto ed è apparso a Pietro e ai Dodici".
Trump e l'attacco in Siria, i "dubia" degli esperti
Anche Trump, come papa Bergoglio, ha i suoi Dubia e i suoi cardinali. Che, nella fattispecie, assumono la veste di un gruppo di ex professionisti dei servizi di sicurezza USA e di diplomatici. Il gruppo, che si è battezzato VIPS, dubita che in Siria vi sia stato un attacco con armi chimiche e suggerisce una linea più prudente con la Russia.
"Uccidete Asia Bibi" L'appello degli imam radicali
Uccidete Asia Bibi. Non usano mezzi termini gli imam pakistani che ieri hanno pubblicamente chiesto la condanna a morte di Asia Bibi, la donna cristiana accusata di blasfemia, nel braccio della morte da 7 anni. La dichiarazione del muftì Muhammad Haneef Qureshi e di altri imam radicali giunge all’indomani del linciaggio dello studente Mashal Khan, assassinato perché accusato di eresia.
La messa è finita. Per mancanza di fede(li)
Pochi fedeli e il sacerdote sospende la messa. Ma c’è un mondo invisibile e realissimo che si affolla intorno al più nascosto altare in cui si rinnova il santo Sacrificio della messa: un fiume di grazie che sgorga e di cui il sacerdote è ministro per decreto divino, indipendentemente dal successo di pubblico che riesca a suscitare nel quartiere.
Si può accedere all'Eucarestia solo se purificati
In preparazione del Convegno internazionale di sabato 22 aprile ("Fare chiarezza - A un anno dalla Amoris Laetitia"), pubblichiamo alcuni articoli che affrontano i punti nodali alla base delle opposte interpretazioni che si danno dell'Amoris Laetitia, soprattutto per ciò che riguarda le situazioni irregolari. Iniziamo da una prima riflessione sull'Eucarestia, il sacramento maggiormente incompreso e messo in discussione, vedi la possibilità per i divorziati risposati di accedervi.
Dopo le banche ora dobbiamo salvare le coop rosse?
Il vescovo di Reggio Emilia Camisasca tuona contro il modello cooperativo dopo l'ennesimo fallimento di una coop rossa: "Se si vogliono fare soldi, non si devono fare le cooperative". Intanto la Cgil e un Pd dimentico di aver goduto del sistema coop ora chiedono allo Sato un decreto salva risparmiatori come nel caso di Banc'Etruria.
I dati sull'eutanasia che non può avere limiti
Il Dutch News riporta le stime sulla morte procurata, dimostrando che non c'è paletto che possa ostacolare la diffusione della piaga. Infatti, aumentano gli omicidi su richiesta per i motivi più vari, mentre la legge non può che allargare le maglie concedendo la morte di Stato anche ai dementi. Così si diffonde una cultura macabra, di violenza e solitudine dove ci si sente quasi in dovere di "togliere il disturbo".
Il jihadista convertito e altri frutti del sangue dei martiri
Il Nyt ha raccontato il cambiamento incredibile del 25enne Bashir Mohammad. Da giovane pieno di odio, combattente in Siria per instaurare lo stato islamico, che voleva costrigere la moglie ad indossare il velo integrale, è diventato "buono e umile". Ora rischia la vita per Cristo radunando in casa sua altri convertiti.