Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessandro a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Verona, lapidazione del sindaco anti-gender
SBOARINA

Verona, lapidazione del sindaco anti-gender

A Verona il sindaco Federico Sboarina è stato eletto anche e soprattutto grazie al suo programma. In cui era scritto che avrebbe rimosso i libri gender dalle scuole e dalle biblioteche pubbliche. Non appena ha attuato il suo programma è partita una contestazione nazionale e internazionale contro la "censura".


L'Italia è diventata la Libia d'Europa
G20

L'Italia è diventata la Libia d'Europa

Politica 10_07_2017

Anche al G20 di Amburgo, dopo il vertice Ue di Tallinn, l'Italia si ritrova isolata sul tema dell'immigrazione nel Mediterraneo. La posizione di Gentiloni, condividere anche gli immigrati economici, non è (ovviamente) accettata dal resto del mondo. E i paesi confinanti, chiudendo le frontiere con l'Italia, dimostrano di considerarci come un pezzo di Africa: la Libia d'Europa.


Lo Jus Soli produrrà solo cittadini non integrati
IMMIGRAZIONE

Lo Jus Soli produrrà solo cittadini non integrati

Politica 10_07_2017

Il principio dello Jus Soli e il cosiddetto principio dello Jus Culturae, si ripropongono di garantire la cittadinanza a chi si trova fisicamente in Italia. Ma la cittadinanza, finora, è stata vista dal legislatore come il punto di arrivo, non di partenza, di un percorso di integrazione. Anche papa Benedetto XVI lo ribadiva: gli immigrati hanno il "dovere di integrarsi nel Paese di accoglienza"

ITALIA, LA LIBIA D'EUROPA di G. Gaiani


Charlie, attesa ultima sentenza dell'Alta Corte
IL CASO

Charlie, attesa ultima sentenza dell'Alta Corte

Oggi pomeriggio si tiene a Londra la nuova udienza dell’Alta Corte sul caso di Charlie Gard, il piccolo di undici mesi affetto da una rara sindrome mitocondriale, per il quale i genitori stanno lottando per far riconoscere una verità elementare come il diritto di vivere e di ricevere delle cure. Il giudice dovrà pronunciarsi sul protocollo presentato dagli esperti internazionali. Ieri presentata ai manager dell'ospedale inglese una petizione con 375mila firme.
- CHARLIE È SOLO L'INIZIO, di Marco Respinti
- CHARLIE È LA NOSTRA ANIMA, di Silvana De Mari

 


Charlie Gard è solo l'inizio
VITA E GIUDICI

Charlie Gard è solo l'inizio

In Inghilterra è venuto alla luce un nuovo caso in cui i giudici hanno intimato di non rianimare un bambino gravemente cerebroleso. Nome e luogo sconosciuto, per evitare pressioni mediatiche. Ma intanto si moltiplicano i casi di contenziosi tra medici e genitori di bambini gravemente disabili.


Charlie, se anche l'Osservatore preferisce 
la morte
EDITORIALE

Charlie, se anche l'Osservatore preferisce la morte

Se il piccolo Charlie non è stato ancora soppresso, lo si deve alla straordinaria mobilitazione di popolo, in preghiere e appelli. L'Osservatore Romano invece se la prende con il chiasso mediatico e invoca il silenzio per fare sì che «il mistero della vita faccia il suo corso». Una presa di posizione che contraddice anche l'appello del Papa.
- NON È ACCANIMENTO, DOVE SBAGLIANO CERTI MEDICI, di Tommaso Scandroglio
- LA VENTILAZIONE "DANNOSA" NON RIGUARDA CHARLIE, di Renzo Puccetti 


Siria, l'accordo tra Russia e Usa non inganni:
la pace è ben lontana
MEDIO ORIENTE

Siria, l'accordo tra Russia e Usa non inganni: la pace è ben lontana

Esteri 09_07_2017

Un accordo pragmatico in una situazione che resta confusa. Un'intesa utile per sgomberare il campo - almeno per un po' - da rischi di ulteriori escalation in Siria. E' così che va inteso l'accordo fra Usa e Russia, ottenuto a margine del G20 di Amburgo, per una tregua nella Siria sudoccidentale. L'area ai confini con i Israele è potenzialmente la più pericolosa, per i rischi di escalation, ma anche la più facile per un'intesa. La vera partita è ancora tutta da giocare ed è nell'Est, a Raqqa, contesa fra i curdi e l'Isis.


Il giornalista Navarro Valls, autorevolezza e fiducia
IL RICORDO

Il giornalista Navarro Valls, autorevolezza e fiducia

Alla base del successo del lavoro di Joaquin Navarro Valls c'era l’autorevolezza che si nutre della ragionevole fiducia che ispirava ai colleghi giornalisti suoi interlocutori. La comunicazione non era un intreccio di manipolazioni e astuzie. Era l’applicazione delle virtù cristiane al proprium del giornalismo.


Il presidente Trump scelga: o la scienza o l'agenda Lgbt
QUESTIONE TRANSGENDER

Il presidente Trump scelga: o la scienza o l'agenda Lgbt

Famiglia 09_07_2017

L’ufficio per i Diritti civili del ministero dell’Educazione degli Stati Uniti ha da poco emanato una direttiva in cui giudica colpevoli di molestie le scuole che non usano «[...] i nomi e i pronomi preferiti» dagli studenti transgender. Un provvedimento ideologico che non tiene conto dei veri problemi dei giovani con disforia di genere. Un approccio scientifico consiglierebbe di nominare altri esperti.


Malavoglia, il viaggio senza ritorno di 'Ntoni
OTTOCENTO DA RISCOPRIRE/17

Malavoglia, il viaggio senza ritorno di 'Ntoni

Verga non ha voluto concludere il romanzo in chiave melodrammatica con la tristezza patetica del giovane ‘Ntoni prima della partenza, ma ha deciso di focalizzare l’attenzione su un personaggio del tutto secondario come Rocco Spatu, forse per trasmettere l’impressione di quella normalità e quotidianità che il ragazzo ha rifiutato. 


Francesco-Muller
Amore mai nato
e finito peggio
L'ANALISI

Francesco-Muller Amore mai nato e finito peggio

Dietro la non riconferma del Papa del Prefetto Gherard Muller una lunga storia di incomprensioni e disaccordi tra i due, fatta di nomine contrastate e licenziamenti mai motivati. Iniziata con una messa interrotta e culminata con le 200 osservazioni, ignorate da Bergoglio, sull'Amoris Laetitia. Ma anche il sospetto del Pontefice che dietro i dubia ci fosse lui. Per Muller è stato un calvario e non ha nascosto la sua delusione per il modo con cui è stato messo alla porta.


Humanae vitae, si riattiva il fronte francese. Gesuita
VOCI SU UNA COMMISSIONE DI REVISIONE

Humanae vitae, si riattiva il fronte francese. Gesuita

Un altro colpo all'Humanae Vitae, e una conferma che si sta lavorando alla sua revisione, arriva dai gesuiti francesi. Nella loro rivista dicono che "Amoris Laetitia non considera più i metodi naturali come imperativi, ma incoraggiati, in ragione di una lettura personalista che integra le dimensioni fisiche e spirituali delle persone".