La terapia può funzionare anche in Inghilterra
L'annuncio dell'associazione Mitocon: "Stanno per staccare la spina a Charlie, ma noi abbiamo pronto un procollo sanitario. Chiediamo di fermare il conto alla rovescia". Poi il presidente alla Nuova BQ conferma: "L'equipe di scienziati al lavoro ha riconsiderato alcuni dati, la terapia può funzionare su Charlie anche in Inghilterra senza bisogno di trasferimento".
Trump, a Varsavia, torna a difendere l'Occidente
Ogni volta che Barack Obama teneva un discorso, i media europei erano subito pronti a definirlo “storico”. Trump gode di minori simpatie nelle redazioni di tutto il mondo, ma il suo discorso a Varsavia è quantomeno coraggioso. Per il luogo in cui l'ha detto, per il momento in cui l'ha pronunciato. E per i suoi contenuti.
Corea del Nord senza freni, mentre Usa e Cina litigano
La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico. Questo potrebbe anche raggiungere il territorio degli Stati Uniti. E' l'ennesima provocazione e Donald Trump rimprovera alla Cina di non voler fermare il suo alleato nordcoreano. Ma fra Usa e Cina è dialogo fra sordi: le due potenze sono divise su Taiwan e sulle isole del Pacifico occidentale.
Ma quale Renzusconi! Renzi è bollito, Berlusconi svetta
Renzi e Berlusconi sono stati spesso messi a confronto, talvolta considerati l'uno l'erede naturale dell'altro (benché sul fronte politico opposto). Ma la parabola di Renzi è già conclusa: il leader di sinistra ha deluso la sua base. Berlusconi, al contrario, continua ad essere riconosciuto come un leader, anche se ormai non è più lui in prima linea.
Charlie a Roma, le motivazioni legali non reggono
Mentre il Bambin Gesù annuncia di aver trovato un protocollo sperimentale su cui lavorare e del caso di Charlie si stanno occupando il premier britannico May e il ministro degli Interni Alfano, tiene banco il rifiuto del Gosh di trasferire il piccolo a Roma per "problemi legali". Ma la sentenza autorizza e non ordina il nosocomio a staccare il ventilatore.
Boeri spera che gli immigrati facciano il miracolo
Visto che non sono sufficienti i contributi per pagare le pensioni, il presidente dell'Inps, Boeri, auspica che l'immigrazione, aumentando il numero dei cittadini, contribuisca a sanare i conti. Ma i conti non tornano. Piuttosto, servirebbe una politica di rilancio economico, che permetta agli italiani di pagare i contributi, generare ricchezza e riprendere a far figli.
Banche indulgenza a bocca chiusa
Con i 20 miliardi già stanziati per pagare i debiti del Monte dei Paschi di Siena, e con i 17 che adesso si stanziano per pagare i debiti delle due banche venete si sarebbe potuto finanziare un grande piano di rilancio della nostra economia su cui incombe tra l’altro il peso di un gran numero di crediti bancari “deteriorati”. Tanta indulgenza viene condivisa a bocca chiusa dal grosso della stampa che conta, la quale si guarda bene dal sollevare la questione.
Addio a Meisner, è stato uno degli autori dei dubia
Ieri mattina, «improvvisamente e inaspettatamente», come si legge nel comunicato di cordoglio del Papa, è salito al Cielo il cardinale Joachim Meisner, 83 anni, arcivescovo emerito di Colonia. E' uno dei quattro cardinali che hanno presentato a Francesco i loro dubia sull'interpretazione del capitolo VIII dell'esortazione Amoris laetitia. La sua intervista alla Nuova BQ una delle ultime.
Muller lascia con lo stop ai lefevbriani
Secondo l'agenzia francese Media-presse l'ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, Muller ha sottoposto una lettera alla Fraternità San Pio X ponendo tre condizioni: una nuova professio fidei, una dichiarazione dottrinale in cui accettare il Vaticano II e la legittimità della messa novus ordo. E questo avrebbe gelato la trattativa.
Il vescovo, la comunione in ginocchio e le nostre scuse
Il vescovo di Imola non ha proibito la comunione in ginocchio, ma solo ha esortato i sacerdoti a non imporre ai fedeli di inginocchiarsi. La precisazione di un lettore. E le nostre scuse.
Le vuote acrobazie linguistiche di Paglia
In una intervista ad Avvenire, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), oltre ad aggiustare il tiro sul caso Charlie, fa una disperata autodifesa delle sue scelte alla PAV, arrivando a mentire sul caso Biggar e glissando sulle altre nomine più che discutibili. Una conferma che con monsignor Paglia la cultura della vita registra un grave cedimento.
All'Accademia per la Vita una "esperta" pericolosa
Nominata recentemente alla Pontificia Accademia per la Vita, la professoressa Katarina Le Blanc ha partecipato ad uno studio sulle cellule fetali. Il "materiale" è stato fornito da un'azienda a contratto con la Planned Parenthood. In un articolo scientifico di cui il nuovo membro della Pav è coautrice le prove del coinvolgimento in ricerche condannate dalla Chiesa.