Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rosa Venerini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il "nostro" governo di Tripoli perde altri pezzi
LIBIA

Il "nostro" governo di Tripoli perde altri pezzi

Esteri 31_03_2017

Fayez al-Sarraj, l’inconcludente premier libico imposto e sostenuto dalla comunità internazionale continua a perdere i pezzi. Perde il sostegno della grande tribù armata Gharyan, che passa dalla parte del governo di Tobruk, l'appoggio del Muftì di Tripoli e incassa le critiche della compagnia petrolifera nazionale.


"Fare come a Londra", lo jihadismo a Venezia
TERRORISMO

"Fare come a Londra", lo jihadismo a Venezia

Per una incomprensibile regola non scritta, l’Italia non è ancora mai stata colpita da attentati jihadisti. Questo non vuol dire, però, che il terrorismo abbia scelto deliberatamente di non colpirci. E lo dimostra l’arresto, ieri notte, di una possibile cellula jihadista kosovara a Venezia.


Presidente, c'è un problema grave con la Giustizia
APPELLO A MATTARELLA

Presidente, c'è un problema grave con la Giustizia

L’invasione più pericolosa ed inquietante viene attualmente operata dal potere rappresentato dalla Magistratura, la quale non si considera, in molti casi, “soggetta” alla legge, ma si trasforma in creatrice di leggi che non ci sono oppure in interpretatrice di leggi con criteri esplicitamente politici e non giuridici. Una lettera al presidente della Repubblica.


Parola d'ordine: fare finta che non sia eutanasia
L'AVVENIRE

Parola d'ordine: fare finta che non sia eutanasia

Sulla proposta in discussione in Parlamento per le Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat), deciso sostegno del quotidiano della Conferenza episcopale affidato alla penna del professor D'Agostino. Immediata reazione all'interno dell'Unione Giuristi Cattolici contro le tesi del proprio presidente, con una lettera aperta che qui pubblichiamo. E 250 giuristi firmano un appello contro la legge in discussione: i vertici Cei sono soli.


Caro D'Agostino, sulle Dat non mi rappresenti
L'ATTACCO

Caro D'Agostino, sulle Dat non mi rappresenti

«Quale membro del Consiglio centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani mi dissocio dalle considerazioni del presidente». Così afferma il presidente dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia in risposta allo sconcertante commento del professor Francesco D'Agostino che dalle colonne di Avvenire difende la legge sulle Dat.


È scritto Dat, ma la sostanza è eutanasia
IL DOCUMENTO

È scritto Dat, ma la sostanza è eutanasia

Vita e bioetica 31_03_2017

Un appello ai parlamentari promosso dal Centro Studi Livatino alla vigilia del dibattito alla Camera sulla legge del fine vita, rigetta completamente il testo che va in discussione: rende disponibile il diritto alla vita, e orienta la medicina non al bene del paziente ma al rispetto assoluto di una volontà espressa un giorno. 


Trump lancia la guerra mondiale contro i Signori del clima
USA

Trump lancia la guerra mondiale contro i Signori del clima

Un ordine esecutivo blocca il Piano Obama contro i cambiamenti climatici, ritenuto dannoso per l'economia americana e senza risultati per l'ambiente. L'iniziativa dell'amministrazione Trump intende invece privilegiare l'indipendenza energetica, salvando i posti di lavoro e migliorando gli indici ambientali. Una sfida che non riguarda solo gli Stati Uniti.


Venezuela, verso una nuova ondata di repressione
POPULISMO

Venezuela, verso una nuova ondata di repressione

Venezuela, di male in peggio. Con la popolazione allo stremo e la protesta internazionale dell'Organizzazione degli Stati Americani, ora si teme la repressione da parte del presidente Maduro. Primo sintomo: tolta l'immunità ai parlamentari. E un libro, Venezuela: il crollo di una rivoluzione, aiuta a capire la tremenda quotidianità del Venezuela.


La lettera della May: separazione dolce dall'Ue
BREXIT

La lettera della May: separazione dolce dall'Ue

Non una dichiarazione di guerra e neppure un divorzio vero e proprio. La lettera consegnata dalla premier britannica Theresa May a Donald Tusk, a cui chiede di attivare l’articolo 50 (ritiro dall’Ue), è scritta in toni gentili e umili. E traccia un percorso a tappe per una nuova forma di collaborazione fra le due sponde della Manica.


Scandalo in Belgio, vescovi contro il prof cattolico
ABORTO

Scandalo in Belgio, vescovi contro il prof cattolico

Belgio. Ha uno sviluppo (spiacevole) la vicenda del docente dell'ateneo cattolico di Lovanio a rischio licenziamento per aver definito l'aborto un omicidio. Si aspettava una presa di posizione della Conferenza episcopale belga. Che è arrivata. Ma per prendere le distanze dalla marcia per la vita ("iniziativa privata"), scaricare il prof e dire che "le sue sono parole forti". Confondendo infine il misericordismo con la misericordia. Eppure lo stesso Papa Francesco aveva definito l'aborto un crimine orrendo. 

 

-LA FALSA LEZIONCINA ONU SULL'ABORTO di Tommaso Scandroglio


La falsa
lezionicina Onu 
sull'aborto
IL REPORT SULL'ITALIA

La falsa lezionicina Onu sull'aborto

Il comitato diritti umani dell'Onu ci tira le orecchie persino sul trattamento che riserviamo in carcere ai mafiosi, ma è sul gender e sull'aborto che sconfina nel ridicolo. Come quando dice che l'aborto clandestino aumenta per colpa dei medici obiettori. Ma i dati del ministero dicono l'esatto contrario: nelle cliniche dove c'è la più alta concentrazione di obiettori, c'è anche il più rapido accesso alla pratica. Non manca la lezionicina sull'Italia cattolica che non accetta l'aborto come diritto umano. Una reprimenda dal vago sapore cinese...


Il curriculum
non basta
(per fortuna)
IL CASO

Il curriculum non basta (per fortuna)

I giornali si scandalizzano per la gaffe del ministro Poletti sul curriculum e il calcetto. Ma ha toccato il dito nella piaga: l’obbligo che il settore pubblico ha di selezionare i candidati in base a criteri astratti provoca un effetto distorsivo, non saggia le attitudini e spinge chi vuole andare avanti a cercare protezioni politiche. Ma nel privato è (per fortuna) diverso.