Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rosa Venerini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Larghe intese o tecnocrazia, è crisi della democrazia
POLITICA DELEGITTIMATA

Larghe intese o tecnocrazia, è crisi della democrazia

Scongiurare il pericolo dell'ingovernabilità o l'ascesa del Movimento 5 Stelle non sarà facile nella prossima tornata elettorale. Si pensa alle larghe intese, con un governo Gentiloni bis sostenuto sia da Renzi che da Berlusconi. Oppure un governo tecnico, in stile Monti. E alla sua guida ci sarebbe Carlo Calenda.


Come l'islamismo vuol introdurre la sua legge
MARYAN ISMAIL

Come l'islamismo vuol introdurre la sua legge

La Costituente Islamica è ancora in corso. Nasce all’indomani della firma del Patto nazionale con l’islam italiano, sottoscritto dal Ministero dell’Interno con i rappresentati di 11 differenti entità. La Costituente nasce in dissenso con quella firma. E allora a cosa mira? E' molto più ambiziosa. Obiettivo finale potrebbe essere l'ingresso nella magistratura per introdurre la legge coranica. Ne parliamo con Maryan Ismail, firmataria del Patto. 


EllaOne, boom di vendite e aborti invisibili
I dati e la verità

EllaOne, boom di vendite e aborti invisibili

Vita e bioetica 28_03_2017

Il consumo di pillole post coitali è schizzato da 14mila nel 2014 a 200mila nel 2016. E il Pd rilancia il vecchio slogan radicale: più pillola, meno aborti. Me è una fake news. Perché come dimostra il caso della Francia gli aborti sono aumentati; inoltre perchè il meccanismo endometriale di EllaOne induce un numero non quantificabile di aborti invisibili. 


Epidemia di epatite A, vaccino gratis per i vizi gay
IL CASO

Epidemia di epatite A, vaccino gratis per i vizi gay

L’Istituto Superiore di Sanità ha documentato un aumento esponenziale di epatite A cinque volte superiore alla media per soggetti maschi e omosessuali. Tutto ha origine con il gay pride di Amsterdam. Così ha raccomandato la vaccinazione gratuita, che già avviene in Lombardia. Una conferma dell'alto rischio infettivo della pratica omoerotica. Ma anche un provvedimento discutibile dato che il vizio gay viene pagato con i soldi dei contribuenti. 


Obamacare, i conservatori fanno un errore da dilettanti
SANITA' USA

Obamacare, i conservatori fanno un errore da dilettanti

Il dibattito fra conservatori massimalisti e riformisti manda a ramengo il primo tentativo di smantellare e rimpiazzare l'Obamacare, la riforma sanitaria introdotta da Barack Obama. Era dal 2010 che i Repubblicani lottavano per questo obiettivo, ora che ne hanno avuto l'occasione l'hanno buttata. 


Soluzioni "cattive" per poveri e periferie
IL LIBRO

Soluzioni "cattive" per poveri e periferie

Poveri, periferie, migranti: parole chiave nel pontificato di Papa Francesco. Ma siamo sicuri di avere trovato definitivamente il modo giusto per portare loro aiuto? Il libro a più mani Dottrina sociale cattolica ed economia di mercato (che sarà presentato domani a Roma) aiuta a trovare gli errori dell'assistenzialismo e a correggerli.


I dubia e
la correzione
Una fake news
PARLA BURKE

I dubia e la correzione Una fake news

Una conferenza negli Stati Uniti di Burke viene usata nel mondo anglosassone per confermare l'intenzione di presentare una correzione formale a Papa Francesco sulla vicenda dei Dubia. Ma il cardinale non ha detto affatto questo. Si è limitato a prendere atto che in assenza di risposte bisognerà considerare il magistero precedente. Insomma: una fake news. 


Il Paradiso per davvero, la tv che funziona
UN FILM DA VEDERE

Il Paradiso per davvero, la tv che funziona

Stavolta la Rai la imbrocca giusta: alla vigilia dell'Annunciazione manda in onda un film di modesta qualità, ma vero: Il Paradiso per davvero, storia di un bambino che si ammala e vede il Paradiso raccontando dettagli della vita dei genitori che non poteva conoscere. Un film "protestante", ma con significative analogie con la dottrina cattolica. 


«Noi farmacisti, prigionieri della cultura della morte. Senza obiezione costretti a cambiare lavoro»
LE STORIE

«Noi farmacisti, prigionieri della cultura della morte. Senza obiezione costretti a cambiare lavoro»

C'è chi è costretto a cambiare lavoro, chi vive nel terrore di essere denunciato e chi prima di essere assolto deve subire una gogna mediatica infamante: sono i farmacisti cattolici che rivendicano il diritto all'obiezione di coscienza nella vendita dei farmaci abortivi, che poi farmaci non sono. A Modena, dove il vescovo e la Giovanni XXIII hanno chiamato a raccolta il popolo per la IV fiaccolata per la vita nascente hanno dato loro voce. E hanno scoperto che la proposta di legge in Parlamento è ancora ferma.


A Lovanio l'Università cattolica difende il diritto all'aborto
IL CASO

A Lovanio l'Università cattolica difende il diritto all'aborto

Sospeso dall'insegnamento e a rischio licenziamento il docente colpevole di aver spiegato ai propri studenti che l'aborto è un assassinio. Ma sulla vicenda, raccapricciante, pesano anche molti silenzi di chi dovrebbe intervenire con decisione. I vescovi belgi anzitutto, ma anche la Santa Sede: Congregazione per l'Educazione cattolica, dicastero per la vita, Accademia per la Vita. Per ora tutto tace.


DOPO MONZA

Con Pietro, contro i "Papisti"

C’ero anch’io nel Parco di Monza per la messa con papa Francesco. E c’erano tanti altri collaboratori della Bussola che vivono nella diocesi di Milano. Il motivo è semplice e lo ha ricordato il cardinale Angelo Scola nel saluto al termine della messa, citando Sant’Ambrogio: «Dove è Pietro, là dunque è la Chiesa».


Di nuovo a casa: "solo la famiglia unita mi fa felice"
DOPO 10 ANNI DI DIVORZIO

Di nuovo a casa: "solo la famiglia unita mi fa felice"

"Non sapete quanto bene potete fare semplicemente amando la vostra famiglia e Dio". Doug Mainwaring spiega come l'amore di un uomo e una donna cristiani lo ha riportato a casa e nella Chiesa: "Vedevo che mio figlio desiderava una mamma e un papà che si amassero". Ora, dopo anni vissuti nel peccato e persino nella sodomia, l'uomo spiega che con la forza del sacramento "si è capaci di superare insieme ogni difficoltà, onorando il coniuge e ricevendo l'aiuto diretto di Dio".