Con le armi nucleari all'assalto del Catechismo
L'intenzione manifestata dal Papa di aggiornare il Catechismo dichiarando immorale non solo l'uso ma anche il possesso di armi nucleari, crea diverse perplessità. Anzitutto nel merito, perché il Catechismo già auspica un disarmo «generale, equilibrato e controllato», cosa ben diversa da un eventuale disarmo unilaterale implicito nella condanna del Papa. Ma soprattutto è preoccupante il fatto che in poco meno di due anni è già la quarta volta che che si opera o si fa pressione per cambiare il Catechismo. Che non è il ricettacolo dei desiderata del momento, ma l'«esposizione dell'unica e perenne fede apostolica», come scrisse san Giovanni Paolo II.
- IN "AMORIS LAETITIA" LA FONTE DI DUE PASTORALI OPPOSTE, di Stefano Fontana
Corbyn, scandalo antisemita e sinistri silenzi
L'antisemitismo sta crescendo in tutta Europa. Però si parla poco del clamoroso caso del leader laburista britannico Jeremy Corbyn. Fa parte della famiglia dei Socialisti europei ed è talmente esplicitamente antisemita da provocare la prima reazione pubblica del Rabbino capo inglese Ephraim Mirvis.
Spreco di cibo, la realtà è diversa dai falsi miti
L’agenzia dell’Onu per l’alimentazione afferma in un nuovo rapporto che non c’è correlazione tra spreco di cibo nei Paesi ricchi e fame in quelli in via di sviluppo. Anzi, moltissimo cibo va perduto anche nei Paesi poveri. Diversi sono però i modi in cui il cibo si butta via, legati alle diverse fasi della catena alimentare.
Joshua Wong: Hong Kong è un esperimento, l'Italia stia attenta alla Cina
Joshua Wong, attivista di Hong Kong, non è potuto venire in Italia. L'Alta Corte gli ha impedito di uscire dalla città. La sua testimonianza, in collegamento video, a Milano, non è solo la descrizione di una rivoluzione priva di leader, ma è anche un monito per l'Italia: attenti a non essere troppo dipendenti economicamente dalla Cina.
Sorge, il patriarca mancato che fa il tifo per le Sardine
Le frasi sulle sardine e l'ironia social hanno riportato al centro dell'attenzione la figura del gesuita già direttore della Civiltà Cattolica. Non è la prima volta che i movimenti globalisti vengono lodati dai gesuiti della Civiltà Cattolica, da Carola a Greta. Ritratto di un gesuita progressista che voleva diventare patriarca di Venezia e si è ritrovato a mondanizzare il Vangelo riducendolo a codice di buona condotta no global, ecologista e antifascista.
La lezione dei tacchini sull’inquinamento (musicale)
Oggi, negli Stati Uniti, è il giorno del Ringraziamento e la memoria corre ai 300 tacchini morti anni fa a Baone per il panico generato dal frastuono di un rave party. Ormai si subisce inquinamento musicale in ogni luogo, anche in chiesa e durante la Sacra Liturgia. Si sono accantonati il gregoriano e la polifonia per passare a quelle che già il maestro Muti chiamava canzonette… non senza conseguenze
Una Cina nascosta: le prove dei campi di rieducazione
La più grande quantità di documenti segreti del Partito Comunista Cinese, finora trapelata alla stampa, mostra al mondo il sistema di repressione messo in piedi da Pechino nello Xinjiang, regione autonoma a maggioranza uigura e musulmana. Ma dai Paesi islamici nessuna protesta. L'islamofobia è un privilegio occidentale?
Riciclaggio, la strada in salita del nuovo corso Vaticano
Dopo le dimissioni del presidente dell'Authority antiriciclaggio, a seguito dello scandalo londinese, il nuovo presidente Carmelo Barbagallo si troverà a guidare l'Aif con un direttore sospeso per "sospetti di non buona amministrazione" e due membri del Consiglio direttivo dimessi. Ma le parole del Papa sembrano dare ragione a Parolin che aveva accusato il cardinale Becciu.
Il Papa: «No al possesso di armi nucleari entri nel Catechismo»
Nel volo di ritorno dal viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, Francesco ha proposto di cambiare il Catechismo per dire che «non solo l’uso» ma «anche il possesso» delle armi nucleari «è immorale». E sulla delicata vicenda delle finanze, il pontefice ha detto che «è la prima volta che in Vaticano la pentola viene scoperchiata da dentro».
Dall'eutanasia all'omicidio il passo è breve, il Belgio insegna
La magistratura di Liegi, Belgio, sta indagando su un medico sospettato di ben 9 omicidi di suoi pazienti. Il medico è stato licenziato e il processo accerterà se è veramente un "dottor morte" come si sospetta. Il Belgio è un Paese che ha ormai familiarizzato con l'eutanasia. E i confini dell'omicidio di non consenzienti sono sempre più labili.
Paradiso dantesco, ecco perché è bello (ma tutti scelgono l'inferno)
«Perché la cantica dell’Inferno avvince e appassiona, mentre l’interesse per il viaggio di Dante scema nel secondo Regno e poi nei Cieli del Paradiso dantesco? L’Inferno è il luogo dell’individualismo mentre il Paradiso è davvero bello e merita di essere apprezzato perché il bene è più attraente del male, i santi sono più affascinanti dei cattivi». Il nuovo libro di Giovanni Fighera sul Paradiso dantesco (edizioni Sugarco).
Che tempo! Il conto di madre terra e il richiamo di Dio
Un po’ di acqua in più e l’Italia ci frana sotto i piedi, i fiumi non stanno più al loro posto; nella vicinissima Albania, la terra trema e provoca disastri, mentre noi ancora stiamo cercando di sanare le ferite dei recenti terremoti di casa nostra. Che fine ha fatto “Madre Terra”? Cos’è che è andato storto? Alla dea non sono piaciuti i nostri omaggi o forse si attende da noi dei sacrifici più lauti? La questione è estremamente seria. Il Signore ci sta richiamando, proprio permettendo queste calamità, perché non abbiamo a perdere eternamente l’anima.