Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agostina Pietrantoni a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


I primi pericolosi passi del biotestamento
BIOETICA

I primi pericolosi passi del biotestamento

A Milano è stato istituito un registro che conserva le attestazioni di deposito dei testamenti biologici, mentre a Venezia si è già passati alle dichirazioni anticipate di trattamento, con tanto di firma del notaio.


Il mistero
degli aborti
di Trento
EDITORIALE

Il mistero degli aborti di Trento

Editoriali 20_07_2013

Nel triennio 2006-2008 risultano praticati aborti da un numero di ginecologi quadruplo rispetto ai non obiettori. Un errore o l'effetto di pressioni sui medici non obiettori? E succede solo a trento o anche in altre parti d'Italia?


All'Onu l'aborto è un'ossessione
LOBBY

All'Onu l'aborto è un'ossessione

Vita e bioetica 13_07_2013

Ogni occasione è buona: il Consiglio di sicurezza fa passare l'aborto come soluzione alle violenze sessuali nell'ambito di conflitti. E l'Unicef chiede servizi di salute sessuale e riproduttiva anche per bambini con disabilità.


D'Amico morto per eutanasia, non per errore
SVIZZERA

D'Amico morto per eutanasia, non per errore

Il magistrato Pietro D'Amico, morto in una clinica svizzera, non era malato. Questa vicenda rivela la fragilità del principio di autodeterminazione: se si apre il varco della morte on demand non ci si può lamentare se qualcosa va storto.


FERMIAMO LA LEGGE 
CONTRO L'OMOFOBIA
APPELLO

FERMIAMO LA LEGGE CONTRO L'OMOFOBIA

Vita e bioetica 11_07_2013

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo del disegno di legge contro l'omofobia che prevede 18 mesi di carcere e l'obbligo di lavori socialmente utili per i responsabili di istigazione, propaganda e violenza omofoba. Se questo testo fosse approvato dall'aula si rischierebbe l'incriminazione solo per essere contrari ai matrimoni, o anche per citare Catechismo e Sacre Scritture in materia di omosessualità.
- FIRMA ANCHE TU L'APPELLO
SCARICA L'APPELLO E RACCOGLI LE FIRME NELLA TUA CITTA'
- SITI CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA


Giornata mondiale
contro la popolazione
ONU

Giornata mondiale contro la popolazione

In occasione della Giornata mondiale per la popolazione, il Fondo Onu per la Popolazione lancia un'offensiva per aborto e contraccezione. Obiettivo stavolta sono le gravidanze delle adolescenti. La soluzione? Aborto per tutte, ovviamente.


Una tassa europea per promuovere i gay
PROPOSTE

Una tassa europea per promuovere i gay

È la proposta della Commissione sviluppo del Parlamento europeo. La strategia: nella povertà entrano la mancanza di cultura di genere e l'impossibilità di accedere ad aborto e contraccezione. Previsti molti progetti da finanziare con lo 0.7% del Pil dei singoli stati.


Il mondo "geneticamente sano" di Boncinelli
BIOETICA

Il mondo "geneticamente sano" di Boncinelli

Vita e bioetica 09_07_2013

In un articolo sul Corriere della Sera il genetista esalta una nuova tecnica di screening che permette -con la fecondazione artificiale - di ottenere bambini "puliti" da malattie genetiche. Ma ci sono un paio di cose che bisogna ricordargli.


Gli obiettori davanti all'inquisizione abortista
ABORTO

Gli obiettori davanti all'inquisizione abortista

Martedì scorso con un articolo su l'Unità, la professoressa Marilisa D'Amico, ha proposto “un esame serio delle motivazioni individuali” dei medici obiettori di coscienza. Ma per legge l'obiezione di coscienza non può essere messa sotto esame. 


Le vittorie pro-life
negli Usa
e la resa italiana
ABORTO

Le vittorie pro-life negli Usa e la resa italiana

Negli Usa settimana scorsa è stata approvata dalla Camera una legge che mira a limitare l'aborto entro la 20° settimana. Il promotore è il repubblicano Trent Franks, che ha evidenziato il fatto che il feto abortito percepisce dolore.


Obiezione di coscienza, giuristi contro la CGIL
EUROPA

Obiezione di coscienza, giuristi contro la CGIL

Vita e bioetica 21_06_2013

L'Europa ammette i "Giuristi per la Vita" a difendere le ragioni degli obiettori nel procedimento intentato dalla CGIL che reclama il diritto all'aborto. La sua azione è ideologica perché i dati dimostrano che non esistono donne cui sia stato proibito abortire legalmente.


La Germania riconosce i bambini non nati
DIRITTI UMANI

La Germania riconosce i bambini non nati

Il Parlamento tedesco ha approvato in maggio una norma importante in fatto di vita nascente. Ora sarà possibile dare legalmente un nome anche a quei bambini non nati di peso inferiore ai 500 grammi.