Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


La Germania riconosce i bambini non nati
DIRITTI UMANI

La Germania riconosce i bambini non nati

Il Parlamento tedesco ha approvato in maggio una norma importante in fatto di vita nascente. Ora sarà possibile dare legalmente un nome anche a quei bambini non nati di peso inferiore ai 500 grammi.


Irlanda tradisce la difesa della vita
ABORTO

Irlanda tradisce la difesa della vita

Vita e bioetica 20_06_2013

Il Governo irlandese ha approvato e pubblicato il Protection of Life During Pregnancy Bill 2013. Qui si parla di liceità dell’aborto se «vi è un reale rischio di perdita della vita della donna per mezzo del suicidio». Basterà minacciarlo per abortire.


Leggi ingiuste, nessuna complicità
POLITICA

Leggi ingiuste, nessuna complicità

La Giornata per l'Evangelium Vitae è l'occasione per riflettere su uno dei suoi passaggio 73. Non solo non è lecito collaborare alla creazione ex novo di una legge ingiusta, per i politici cattolici è errato anche proporre leggi inique meno lesive di quelle proposte.


Osa, golpe contro la vita
AMERICA

Osa, golpe contro la vita

L'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che chiede ai Paesi membri di attenersi al MESECVI, un'implementazione della Convenzione interamericana sulla violenza contro le donne, che però stravolge le leggi a tutela della vita umana nascente.


El Salvador: storia di una gravidanza strumentalizzata
STRATEGIA ABORTISTA

El Salvador: storia di una gravidanza strumentalizzata

Vita e bioetica 03_06_2013

La storia di una ventiduenne salvadoregna, affetta da lupus sistemico e incinta di un figlio anencefalico, evidenzia lo schema propagandistico degli abortisti: strumentalizzare un caso particolare, stravolgere la verità dei fatti, introdurre l'aborto come diritto.


Gli obiettori nei mirino del ministro Bonino
ABORTO

Gli obiettori nei mirino del ministro Bonino

Vita e bioetica 23_05_2013

Secondo il ministro Bonino l’obiezione di coscienza, prevista dalla legge 194 del 1978, impedisce l’applicazione della legge. Il "diritto all'aborto" sarebbe negato dai veri nemici dei radicali e degli abortisti: gli obiettori di coscienza. 


Infanticidio, chi lo fa 
e chi lo teorizza
CATTIVI MAESTRI

Infanticidio, chi lo fa e chi lo teorizza

Vita e bioetica 22_05_2013

Titoli scandalizzati per la "clinica degli orrori" del dottor Gosnell. Ma egli non ha fatto altro che applicare ciò che in molti teorizzano: lo stesso è sostenitore dell'aborto tardivo. E il Journal of Medical Ethics ha appena dedicato un numero apologetico sull'infanticidio.


Se la sinistra insegue le lobby gay
PUGLIA

Se la sinistra insegue le lobby gay

Vita e bioetica 21_05_2013

Si avvicinano le imminenti elezioni al Comune di Bari e alla Regione Puglia e come accade dovunque si vota, chi si candida vuole ingraziarsi le potenti lobby omosessualiste, che non costituiscono solo un serbatoio di voti, ma spesso sono in grado di determinare chi vince e chi perde. 


Corte Europea 
per la Distruzione 
dell'Uomo
EUTANASIA

Corte Europea per la Distruzione dell'Uomo

Giudicando sul caso di una anziana signora svizzera che si era vista negare il ricorso all'eutanasia, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha dato torto alla Svizzera - che già in fatto di eutanasia è molto aperta - chiedendo "chiarezza" legislativa.


Gosnell condannato, gli orrori continuano
STATI UNITI

Gosnell condannato, gli orrori continuano

Vita e bioetica 16_05_2013

Carcere a vita per Kermit Gosnell, il medico che uccideva bambini nati vivi dopo l'aborto. Ma mentre un caso si chiude spunta un'altra clinica degli orrori in Texas: bambini nati vivi uccisi in modo barbaro e poi gettati nella spazzatura.


Marcia per la vita,
un grande successo
ROMA

Marcia per la vita, un grande successo

30 mila persone hanno sfilato a Roma per testimoniare l'impegno a difesa della vita e della famiglia naturale. Rilevante la presenza dei giovani. Delegazioni anche da Polonia, Francia e Cina, gemellaggio con la March for Life di Washington. E con la benedizione di Papa Francesco.


Il "caro" aborto
INCHIESTA

Il "caro" aborto

In tempi come i nostri, di pressione fiscale alle stelle e di recessione economica record, l’unica ricetta sicura per rilanciare il Paese è il taglio delle spese pubbliche inutili. Come ad esempio l’aborto. Una spesa che si avvicina ai 200 milioni di euro all'anno.