Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


La via friul-giuliana all'eutanasia
BIOETICA

La via friul-giuliana all'eutanasia

Duplice offensiva, dal comune di Trieste e dalla regione Friuli Venezia Giulia, per introdurre le Dat (Dichiarazioni anticipate di trattamento) e la legge regionale sul fine-vita. È un chiaro tentativo di introdurre l'eutanasia.


Aborto casalingo, ora c'è anche nel Lazio
VITA

Aborto casalingo, ora c'è anche nel Lazio

Dopo Emilia, Umbria e Puglia, il Lazio si appresta a somministrare la RU486 in regime di day hospital. I commentatori che ritengono la cosa incompatibile con la legge 194 non la dicono tutta. È l'aborto il problema, non dove si abortisce.


«Nel concepito il volto di Gesù»
INTERVISTA

«Nel concepito il volto di Gesù»

Vita e bioetica 21_03_2014

In Europa viene soppresso un bambino ogni 11 secondi, un'ecatombe negata e banalizzata perfino tra i cattolici. Parla don Maurizio Gagliardini, dell'Associazione Difendere la Vita con Maria.


Napolitano scende in campo per l'eutanasia
VITA

Napolitano scende in campo per l'eutanasia

Iniziativa dei radicali per far discutere il Parlamento della proposta di legge sul fine vita. Immediata sponda del presidente della Repubblica, che ha invitato il Parlamento a legiferare in materia. E anche il Pontificio Consiglio della Cultura...


Palmaro: le cose
importanti
della mia vita
INTERVISTA

Palmaro: le cose importanti della mia vita

Vita e bioetica 16_03_2014

Il giudizio finale come criterio dell'agire quotidiano, la famiglia, l'impegno per la vita, gli amici, le passioni culturali. In questa intervista inedita, Mario Palmaro racconta di sé e di quell'insopprimibile desiderio di verità.


Aborto e obiezione, dove sta il male
VITA

Aborto e obiezione, dove sta il male

Vita e bioetica 13_03_2014

Il caso della giovane donna che ha abortito al quinto mese di gravidanza e ora denuncia l'assenza di assistenza medica, impone una riflessione sull'aborto. Oltre che su una cultura eugenetica che si sta impossessando delle coscienze.


Medici obiettori, la caccia è
di nuovo aperta
ABORTO

Medici obiettori, la caccia è di nuovo aperta

Nuova caccia ai medici obiettori. Anche se l'attualità non offre spunti, l'associazione radicale Luca Coscioni riesuma un vecchio caso del 2010. Ma l'attendibilità della notizia è dubbia. Serve solo a dar la caccia agli obiettori, appunto.


Mestruazioni
a teatro
Paga la Regione Emilia
FOCUS

Mestruazioni a teatro Paga la Regione Emilia

In occasione della Festa della Donna, tutti i dipendenti regionali dell'Emilia-Romagna oggi sono portati a vedere lo spettacolo di Marinella Manicardi, Corpi impuri, che debutta stasera a Bologna. Ed è pagato con le nostre tasse.


Regno Unito, così si lasciano morire gli anziani
EUTANASIA

Regno Unito, così si lasciano morire gli anziani

Il governo britannico ha presentato una proposta di legge che limita l'assistenza sanitaria agli anziani che "hanno già vissuto abbastanza". Secondo la teoria bioetica di John Harris, dopo i 70 anni, ogni anno in più è un "bonus" costoso per la collettività.


Utero in affitto. Buona notte, Legge 40
GIUDIZI

Utero in affitto. Buona notte, Legge 40

Per celebrare i dieci anni di vita della legge 40 la quinta sezione penale del tribunale di Milano ha pensato bene di far saltare un altro divieto posto da questa norma, quello che fa riferimento alla maternità surrogata: l'utero in affitto.


Eutanasia infantile, il dilemma di Re Filippo
BELGIO

Eutanasia infantile, il dilemma di Re Filippo

Vita e bioetica 27_02_2014

Saranno consegnate oggi a re Filippo del Belgio, cattolico praticante, le 210mila firme da tutto il mondo che gli chiedono di non firmare la legge sull'eutanasia infantile. Ma difficilmente potrà essere ripetuto l'espediente del predecessore Baldovino.


Mondo pro-vita:
punti fermi
e strategie chiare
MANIFESTO

Mondo pro-vita: punti fermi e strategie chiare

Vita e bioetica 23_02_2014

La legge 194 è un misto di aborto libertario e aborto umanitario. Pur avendo come obiettivo finale l'abrogazione della 194 è importante sfruttare le limitazioni e le condizioni poste all'aborto che potrebbero salvare migliaia di bambini ogni anno.