Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Bernadette a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Dall'aborto al Family day: storia di un'ex femminista
IL PERSONAGGIO

Dall'aborto al Family day: storia di un'ex femminista

Morena Mughetto era una ragazzina appena sedicenne quando ha abortito per la prima volta. Era una femminista militante, convinta che l’aborto fosse una tappa decisiva della liberazione delle donna. Oggi, Morena ha 55 anni, uno spirito forte e una salda fede in Cristo. Ecco il racconto della sua conversione.


In 100mila per fermare la legge sull'aborto
CILE

In 100mila per fermare la legge sull'aborto

Anche l'ex stella del tennis Fillol e volti noti della tv cilena tra i testimonial della Celebracion por la vida che ha visto protagonista la Chiesa cattolica coll'arcivescovo di Santiago in testa. Adesso fermare la legge sull'aborto voluta dalla presidenta Bachelet non è più impossibile.


Fertilità: sfida educativa, medica, ma anche ambientale
IL NEONATOLOGO BELLIENI

Fertilità: sfida educativa, medica, ma anche ambientale

Ci sono anche l'utilizzo di sostanze plastiche e chimiche tra le cause della crescente sterilità di uomini e donne che contribuiscono a far crescere l'inverno demografico. Secondo il neonatolodo Carlo Bellieni «la scienza ha fatto passi da gigante, ma media e scuole ignorano il problema».


Lo spot danese e il bigottismo italico
ALTRO CHE SPOT "FASCISTA"

Lo spot danese e il bigottismo italico

In Danimarca hanno compreso prima di noi che l'inverno demografico sta portando alla fine della società. Così il governo si è attrezzato. E così ha fatto un'agenzia di viaggi che ha messo a punto uno spot pruriginoso per invitare i danesi a concepire figli in vacanza. E' fascismo anche questo? 


Natalità, mai
così male
dal 1861
LE RAGIONI DELLA CAMPAGNA

Natalità, mai così male dal 1861

Il demografo Blangiardo. "Nel I trimestre 2016 calo del 4% sul 2015, che fu l'anno peggiore con 486mila neonati". E avverte: "La ricetta nel Piano famiglia che i governi tengono nel cassetto". Perché puntano sulla procreazione assistita? "Sospetti, ma la fecondazione naturale toglie business all'artificiale".

- ANCHE LA DANIMARCA E' FASCISTA?


Ridare a mamma e papà un prestigio sociale
IL PIANO FERTILITA'

Ridare a mamma e papà un prestigio sociale

Nel Piano fertilità molte affermazioni condivisibili. Il Ministero della Salute si è reso conto che la cultura libertaria ha svuotato le culle. Però non è andata sino in fondo attaccando la cultura edonista che è struttura portante di molte leggi italiane e di molti atti di governo.


La piazza parla
In Cile 30mila
contro l'aborto
CONTRO LA LEGGE DI DEPENALIZZAZIONE

La piazza parla In Cile 30mila contro l'aborto

In 30mila a Santiago contro la legge di depenalizzazione dell'aborto che la presidenta Bachelet ha promesso in campagna elettorale. Sostenuti da una Chiesa compatta e determinata, giovani e giovanissimi stanno mostrando una cultura pro life ormai matura. E sabato si replica con un'imponente Celebración por la Vida della quale la Bachelet non potrà non tenere conto.


Il dramma delle donne yazide costrette all'aborto
VITTIME DIMENTICATE

Il dramma delle donne yazide costrette all'aborto

Sono 3.000: violentate e ridotte in schiavitù. Ma il dramma delle yazide non finisce con la prigionia dell'Isis. Tornate a casa il clan le ripudia se incinte di uomini di Daesh. E vengono costrette all'aborto. Ma ci sono anche casi di vero e proprio eroismo di donne che preferiscono essere allontanate piuttosto che uccidere il proprio figlio. Succede in Iraq, nel disinteresse della comunità internazionale per la quale l'aborto è un diritto. 


Obiezione, quel che i giudici fingono di non sapere
DOPO LA SENTENZA DEL TAR

Obiezione, quel che i giudici fingono di non sapere

Vita e bioetica 27_08_2016

C'è da rimanere stupefatti per l'approssimazione scientifica e l'incoerenza logica che permea da cima a fondo la sentenza che obbliga i medici obiettori di coscienza a rilasciare il documento per abortire. Per capire come stanno le cose provate a immaginare se don Vito Corleone scrivesse un pizzino e...


La bimba sana
che non doveva
nascere
IL CONVEGNO

La bimba sana che non doveva nascere

Vita e bioetica 24_08_2016

Una storia che arriva dal Piemonte: coppia in attesa della bimba: l'ecografia ravvisa un problema grave, il medico consiglia di andare ad abortire in Francia perché ormai in Italia è proibito. I genitori rifiutano con una totale fiducia nella vita. La bimba nasce sanissima. Storie di speranza e fede. Un convegno a Casale Monferrato organizzato dal Mpv.


Verità e vita, nuove sfide nel ricordo di Palmaro
IL SEMINARIO DEL COMITATO

Verità e vita, nuove sfide nel ricordo di Palmaro

Vita e bioetica 21_08_2016

Il seminario del comitato Verità e Vita a Foligno dal 24 agosto. Sarà ispirato all'impegno di Mario Palmaro, bioeticista e docente che ha dato un impulso fondamentale alla cultura pro life in Italia. «Ci ha insegnato che la vita va difesa nei dibattiti pubblici, nell’ambito legislativo e nell’intimo delle nostre famiglie».


In Svezia, dove l'uomo non è più persona, ma individuo
DOCUMENTARIO CHOC

In Svezia, dove l'uomo non è più persona, ma individuo

Un documentario choc mostra il nichilismo della terra che tutti invidiamo per il welfare. Metà popolazione è alla ricerca dell'individualismo: le donne accedono alla fecondazione artificiale in casa e chi muore solo non mancherà a nessuno. Ecco il frutto dell'ideologia marx-femminista sbandierata negli anni '60.