Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Politica


Chiesa povera
Soldi pubblici
e Melloni incassa
UN NUOVO MAXI FINANZIAMENTO

Chiesa povera Soldi pubblici e Melloni incassa

Un nuovo maxi finanziamento alla Fondazione per le Scienze Religiose di Melloni, cantore della Chiesa povera. Stavolta arriva dalla Regione Emilia che oggi vota il provvedimento da 1 milione e 500 mila euro. Ma si smarca la nipote di Prodi, Silvia, che voterà contro: "Assenza di trasparenza, le altre istituzioni avranno 500mila euro da dividere per 12", dice lei alla Nuova BQ. Il silenzio del ministro dopo la nostra inchiesta sul mega bando da 1 milione cucito su misura dalla quale emergeva un pesante conflitto di interessi. 


La commedia degli abbracci e degli inganni
SINISTRA

La commedia degli abbracci e degli inganni

Che senso ha l'abbraccio di Pisapia con la Boschi? All'apparenza solo le ambizioni dell'ex sindaco di Milano, che potrebbe sperare in un incarico nel prossimo governo di sinistra, magari come Guardasigilli. Ma la storia è piena di abbracci e pugnalate alla schiena. Cose che minano ancor di più la credibilità della politica.


Un'armata Brancaleone centrista favorisce Berlusconi
LE DIMISSIONI DI COSTA

Un'armata Brancaleone centrista favorisce Berlusconi

La chiamano già la “quarta gamba” del centrodestra. Le dimissioni del Ministro degli affari regionali, Enrico Costa non provocheranno una crisi di govern. Ma una formazione così eterogenea e composita somiglia più a un’armata Brancaleone che non ad una forza coesa, ma intanto riuscirebbe a superare i vari sbarramenti alla Camera e al Senato.

-IL MINISTRO ALLA FAMIGLIA. SENZA SAPERLO di Marco Guerra


L'Ue contro gli scafisti: troppo poco e troppo tardi
IMMIGRAZIONE

L'Ue contro gli scafisti: troppo poco e troppo tardi

Politica 21_07_2017

L'Ue vara nuove misure contro gli scafisti in Libia. Ma si tratta di un provvedimento che non solo è tardivo, ma è pure inutile: vieta l'esportazione in Libia di gommoni e motori fuori bordo, ma solo se "vi sono ragionevoli motivi per ritenere che possano essere utilizzate dagli scafisti”. Tutto qui. Intanto gli immigrati illegali in Italia sono 93mila. I paesi da cui provengono non sono in guerra.


Renzi in crisi. Solo Berlusconi lo può salvare
GOVERNO

Renzi in crisi. Solo Berlusconi lo può salvare

Matteo Renzi è in crisi perché sta passando troppi mesi fuori dal governo, mentre Gentiloni prende quota per le sue buone doti di mediatore. La legge sullo Ius Soli è stata rimandata sine die e questo comporta un'altra emorragia di voti dal PD. In questo scenario solo Berlusconi sta dando una mano all'ex premier (pur negandolo) con un accordo tacito sulla legge elettorale.


Libia, Sarraj lancia la lotta agli scafisti. Approfittiamone
MEDITERRANEO

Libia, Sarraj lancia la lotta agli scafisti. Approfittiamone

Politica 15_07_2017

Messo alle corde dall'offensiva del generale Haftar, il premier riconosciuto della Libia, Al Sarraj, controlla sempre meno territorio. Gli restano pochi amici, l'Italia, fra questi, è il più fidato. E per farci un favore, ha promesso una lotta senza quartiere agli scafisti. Sarebbe meglio cogliere l'occasione.


Sbarchi, aria fritta per consolare il flop italiano
ANCORA UNA DOCCIA FREDDA

Sbarchi, aria fritta per consolare il flop italiano

Politica 14_07_2017

I risultati ottenuti in tre settimane di intensa quanto raffazzonata campagna politica e diplomatica del governo italiano per ottenere maggiore cooperazione dai partner Ue per ridistribuire i migranti illegali in arrivo dalla Libia si è conclusa in un colossale fiasco. Si promette a settembre una revisione del piano sbarchi. Ma è un'illusione. 


L'offensiva di Renzi: armi giuste, tempi sbagliati
MANOVRE A SINISTRA

L'offensiva di Renzi: armi giuste, tempi sbagliati

Da quando Gentiloni è diventato il nuovo premier, Renzi non ha mancato una sola occasione per fargli la guerra. Convinto di andare al voto anticipato entro l'autunno del 2017, per la sua offensiva d'estate Renzi aveva pianificato l'uscita del suo libro e una Festa dell'Unità anticipata. Ma le elezioni anticipate non si faranno.


L'integrazione parte dal Comune. Il caso Svizzera
IMMIGRAZIONE

L'integrazione parte dal Comune. Il caso Svizzera

Immigrazione, meglio prendere esempio dai vicini. La piccola Svizzera ha una comunità di immigrati che è pari al 22,6% dell'intera popolazione. Ma non pone particolari problemi. Chi vuole "naturalizzarsi" lo fa attraverso il comune, la comunità più vicina a lui e ai suoi nuovi concittadini.


Lo Jus Soli produrrà solo cittadini non integrati
IMMIGRAZIONE

Lo Jus Soli produrrà solo cittadini non integrati

Politica 10_07_2017

Il principio dello Jus Soli e il cosiddetto principio dello Jus Culturae, si ripropongono di garantire la cittadinanza a chi si trova fisicamente in Italia. Ma la cittadinanza, finora, è stata vista dal legislatore come il punto di arrivo, non di partenza, di un percorso di integrazione. Anche papa Benedetto XVI lo ribadiva: gli immigrati hanno il "dovere di integrarsi nel Paese di accoglienza"

ITALIA, LA LIBIA D'EUROPA di G. Gaiani


L'Italia è diventata la Libia d'Europa
G20

L'Italia è diventata la Libia d'Europa

Politica 10_07_2017

Anche al G20 di Amburgo, dopo il vertice Ue di Tallinn, l'Italia si ritrova isolata sul tema dell'immigrazione nel Mediterraneo. La posizione di Gentiloni, condividere anche gli immigrati economici, non è (ovviamente) accettata dal resto del mondo. E i paesi confinanti, chiudendo le frontiere con l'Italia, dimostrano di considerarci come un pezzo di Africa: la Libia d'Europa.


Soros e Gates, soldi sprecati per l'Africa e l'emigrazione
IMMIGRAZIONE

Soros e Gates, soldi sprecati per l'Africa e l'emigrazione

Dell'Africa sappiamo tutto, ma capiamo poco. Lo si deduce anche dalle ultime dichiarazioni di Bill Gates, il fondatore di Microsoft che con la Bill&Melinda Gates Foundation aiuta i paesi in via di sviluppo. Propone un piano di aiuti economici e controllo delle nascite, un progetto che si scontra con la realtà locale ed è destinato al fallimento. Idem per Soros, che aiuta gli africani ad emigrare in Europa, ma non si rende conto che al 90% sono maschi.