Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Politica


Sarà forse Tajani il "Gentiloni del centrodestra"
LA SCELTA DI BERLUSCONI

Sarà forse Tajani il "Gentiloni del centrodestra"

Berlusconi sente aria di vittoria facile per il centrodestra nelle prossime elezioni, ma con tutta probabilità non potrà candidarsi in prima persona. Deve dunque scegliere un candidato unificatore e credibile. Gli ultimi rumor parlano di un'investitura di Tajani, attuale presidente del Parlamento europeo. L'ipotesi è credibile. Vediamo perché.


Se per fermare gli sbarchi bisogna scendere a patti
LE ACCUSE ALL'ITALIA

Se per fermare gli sbarchi bisogna scendere a patti

Il nostro governo è stato accusato di essere riuscito a fermare gli sbarchi pagando delle milizie responsabili del contrabbando di immigrati. In realtà si tratta di milizie che il governo libico di al-Sarraj ha integrato nelle sue forze di sicurezza benchè siano in effetti responsabili di traffici illeciti. E in Africa non è la prima volta che si scende a patti col diavolo. 


Gli attacchi
all'Italia che
frena gli sbarchi
L'ATTACCO A MINNITI

Gli attacchi all'Italia che frena gli sbarchi

Politica 03_09_2017

Il ministero degli Interni, grazie alla collaborazione con il governo libico e con le milizie a cui si appoggia per arrestare i flussi immigratori, è riuscito a ridurre drasticamente gli sbarchi. Ma c'è chi mente sulle operazioni del Viminale per impedire all'Italia di gestire con successo questa emergenza allarmante. Siamo stati accusati di aver pagato sindaci e capi tribù. Menzogne, guarda caso partite dai media inglesi e tedeschi. 


Letta, "stai sereno" in un Cinque Stelle
SVOLTA

Letta, "stai sereno" in un Cinque Stelle

Enrico Letta, uomo moderato per eccellenza, dopo tre anni dalla sua rottura con la politica italiana, ritorna in scena con una serie di incontri strategici. A Cernobbio si presenta con un discorso contro i partiti tradizionali. Presente Di Maio, pentastellato, che avrebbe potuto sottoscrivere parola per parola quel che diceva l'ex premier. Perché tirare la volata all'antipolitica?


Sicilia: specchio delle divisioni politiche nazionali
VOTAZIONI

Sicilia: specchio delle divisioni politiche nazionali

Mentre i grillini rischiano di perdere consensi e Alfano appoggia la sinistra locale contro la volontà della maggioranza del suo partito, la guerra intestina al Pd siciliano indebolisce Renzi. Al contrario, il centrodestra è in testa nei sondaggi, ma con un candidato la cui vittoria darebbe più rilevanza alla duo Meloni-Salvini.


Sgarbi & Tremonti, strana coppia per ostacolare Grillo
SCENARI

Sgarbi & Tremonti, strana coppia per ostacolare Grillo

La confusione di sigle nel centrodestra regna sovrana. Ma se l’iniziativa Sgarbi-Tremonti si pone come semplice azione di disturbo, potrebbe anche sortire qualche effetto: stimolare una competizione coi 5 Stelle sul terreno dell’indignazione, della protesta e della voglia di “rivoluzione”. 


Affari privati con soldi pubblici, un vizio italiano
POLITICA

Affari privati con soldi pubblici, un vizio italiano

Polemiche a Sarzana per la presentazione del libro di Renzi a spese del Comune. Ma è solo l'ultimo di una lunga serie di casi di uso spregiudicato dei soldi dei contribuenti, che hanno visto protagonisti, solo per citare i casi più recenti, Alfano, Napolitano, la Finocchiaro e la Boldrini.


Il don lascia la parrocchia per entrare in politica
OSTIA

Il don lascia la parrocchia per entrare in politica

Politica 25_08_2017

Nonostante gli avvertimenti dei superiori, don Franco di Donno lascia la parrocchia di cui è vice a Ostia per candidarsi in una civica sostenuta dal Pd. Sarà sospeso a divinis e potrà rientrare nei ranghi dopo l'esperienza politica. Intanto però il prete barricadero ha utilizzato la comunità ostiense come taxi per la sua avventura politica. 


Mancette e non progetti: così la politica fallisce
IL CASO ITALIA

Mancette e non progetti: così la politica fallisce

La politica delle grandi scelte, dell’ampio respiro ha lasciato il posto alla politica politicante, alla provvisorietà che diventa la categoria dominante di ogni annuncio. Qualche esempio? I litorali inquinati, le auto blu elettriche e la digitalizzazione della PA. Tutti progetti ancora sulla carta.


La trama di Mattarella per sostituire Renzi
SICILIA

La trama di Mattarella per sostituire Renzi

Se le elezioni in Sicilia dovessero concludersi con una nuova sconfitta del Pd, c'è chi sta lavorando di già per una sinistra post-Renzi. Pare che lo stesso presidente Mattarella sia il promotore di questa trama. I cavalli sui cui punterà sono l'attuale premier Gentiloni e i ministri Franceschini, Minniti e forse anche Padoan e Calenda.


La "ritirata" dell'Ong e le lezioni all'Italia dalla Libia
IL NODO MIGRANTI

La "ritirata" dell'Ong e le lezioni all'Italia dalla Libia

Politica 13_08_2017

Save the Children ha sospeso le attività di soccorso dei migranti davanti alla Libia e potrebbe cessare le attività a causa della “mancata sicurezza o di restrizioni all'assistenza umanitaria". Uno “Stato fallito” impartisce lezioni di sovranità all’Italia. I libici hanno dimostrato all’Italia che le questioni strategiche non devonmo essere lasciati in balìa di privati che rispondono a lobby.


Voto-mercato, in Sicilia chi offre di più per i centristi
ALLEANZE

Voto-mercato, in Sicilia chi offre di più per i centristi

Più che mai in queste settimane la politica siciliana appare lo specchio della politica nazionale. Alfano alza il prezzo: i sondaggi lo accreditano di un 8-10% alle prossime regionali in Sicilia, percentuale in grado di far pendere la bilancia in favore del centrosinistra o del centrodestra e scongiurare una vittoria grillina.