«Divorziata, risposata e senza comunione. Giusto così»
«Lo stesso giorno in cui la mia anima è divenuta cattolica ho scoperto che non avrei potuto ricevere la comunione, perché sono una donna divorziata e risposata». Luma Simms era protestante e si è convertita. Oggi Luma dice: «La Chiesa cattolica offre una dottrina ricca e bella sul matrimonio in tutta la sua pienezza».
Ncd in piazza Serve un Partito della Famiglia
Dopo il lancio dell'iniziativa del Family Act (la manifestazione per la famiglia indetta dal Nuovo Centro Destra per il 15 novembre a Roma) e il dibattito apertosi sull'opportunità o meno della partecipazione, ospitiamo oggi l'intervento di Massimo Introvigne.
Il divorzio breve passa. Ncd che fa? di Alfredo Mantovano
Prof di religione vittima della caccia all'omofobo
Insegnante di religione a Moncalieri fatta oggetto di una vergognosa campagna mediatica diffamatoria soltanto per avere spiegato che ci sono alcuni omosessuali che hanno svolto un percorso per cambiare orientamento. E, tristemente, anche l'arcivescovo di Torino la bacchetta.
È già dittatura gay, dall'Italia all'Inghilterra
A Moncalieri (To) un'insegnante di religione viene aggredita mediaticamente dalle organizzazioni Lgbt e dalla stampa solo per aver parlato in classe della possibilità per gli omosessuali di recuperare l'eterosessualità. E in Inghilterra scatta l'obbligo per le scuole religiose di insegnare la teoria del gender, pena l'obbligo di chiudere.
Accesso alla comunione e divorzio breve
La questione della comunione ai divorziati risposati finirà per creare difficoltà a tante coppie dalle storie complicate. E l'introduzione in Italia del divorzio breve, con un crescente numero di persone che si sposeranno più volte, renderebbe quanto mai arduo "giudicare" le coscienze.
Onu, il maggiore megafono delle dottrine gender
La dottrina gender, che nega la differenza fra maschi e femmine, ritenendo che l'identità sessuale sia "imposta" dalla società, ha il suo maggiore megafono nell'Onu. All'interno delle Nazioni Unite agisce una coalizione, chiamata "Sogi" con Ong, governi e istituzioni che premono per imporre un'agenda di genere.
Novae Terrae: italiani in tilt su famiglia e omofobia
Secondo l'ultimo sondaggio della Fondazione Novae Terrae, il 71% degli italiani ritiene che la famiglia è l'unione di un uomo e di una donna. E l'80% è favorevole alla legge anti-omofobia di Scalfarotto, che vieterebbe di descrivere la famiglia come l'unione di un uomo e di una donna. Confusione o mala informazione?
Il Papa: «Bastonano la famiglia da tutte le parti»
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Movimento apostolico Schoenstatt in occasione del centenario della sua fondazione. Oggi sono proposte, ha detto Papa Francesco, «nuove forme, totalmente distruttive e limitative della grandezza dell’amore del matrimonio». Anche fra gli stessi cattolici.
Tre vescovi contro i sindaci pro nozze gay
«Non si può, poi, in nome della difesa dei diritti di qualche cittadino snaturare il concetto di famiglia accolto nella Costituzione italiana». Lo dicono i vescovi di Trieste, Udine e Concordia-Pordenone in risposta all'iniziativa di registrazione di matrimoni gay intrapresa dai rispettivi sindaci.
Cari vescovi, le convivenze preparano i divorzi
Il paragrafo 41 della Relazione finale del Sinodo con una formulazione ambigua invita a cogliere gli elementi positivi presenti anche nelle convivenze. Ma se parliamo delle coabitazioni prematrimoniali tutti dovrebbero aver presente che i numeri parlano chiaro: chi coabita prima del matrimonio divorzierà più facilmente.
Tre coppie di santi per riflettere
I Beltrame Quattrocchi, la famiglia di Luigi e Zelia Martin, Ulisse e Lelia Amendolagine: tre esempi diversi che ci mettono davanti il primato di Dio, che offre la luce per giudicare tutti i problemi che si possono incontrare. Proprio lo sguardo che siamo chiamati a imitare.
Congela l'ovulo e salva la carriera Ti piace questo?
Rinunciare a diventar madri? Perché farlo quando si può benissimo “congelarne” la voglia e consegnarla sotto forma di ovociti ibernati all’apposita banca e poi, come cantava Lucio Dalla, telefonare tra vent’anni per andare a riprendersela? É l’Uovo di Colombo, o meglio, la Mela rosicchiata di Apple. E di Facebook.