Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni della Croce a cura di Ermes Dovico

Esteri


La gioia della missione 
nelle suore 
di Madre Teresa
AMAZZONIA

La gioia della missione nelle suore di Madre Teresa

Esteri 06_02_2013

L’Amazzonia brasiliana è estesa 14 volte la nostra Italia, abitata da circa 18 milioni di abitanti quasi tutti cattolici. Parintins è una di queste, fondata dai missionari italiani del Pime nel 1955 e ancor oggi con un vescovo italiano, mons. Giuliano Frigeni.


Poveri e felici, 
contro ogni previsione
HAITI

Poveri e felici, contro ogni previsione

Il benessere occidentale non ha portato con sé la felicità. Abbiamo anche più di quel che veramente ci serve, ma ci siamo ingabbiati in una serie di regole, numeri e adempimenti che snervano e nevrotizzano. Eppure la felicità sembra regnare dove meno ce la si aspetta.


Contro il terrorismo c'è chi propone l'aborto
MALI

Contro il terrorismo c'è chi propone l'aborto

Il Mali sembra avere un nuovo problema: la crescita troppo rapida della popolazione. L'ultima trovata della ONG inglese Population Matters per giustificare il controllo sulle nascite e la pianificazione familiare. La scusa? Arginare violenza e terrorismo.


Il sacrificio 
di Suor Rima
SIRIA

Il sacrificio di Suor Rima

Esteri 04_02_2013

Suor Rima era una religiosa delle Suore Maestre di S. Dorotea-Figlie dei Sacri Cuori. A raccontare con commozione gli ultimi momenti della suora scomparsa in Siria alcuni giorni fa è il Nunzio Apostolico a Damasco mons. Zenari. 


La guerra 
che può far saltare 
il Medio Oriente
SIRIA

La guerra che può far saltare il Medio Oriente

Esteri 01_02_2013

All'improvviso ci siamo ricordati che la guerra in Siria non è solo «una questione loro», ma un conflitto che può avere grosse ripercussioni sull'intero Medio Oriente. È successo dopo che l'altro giorno un raid dell'aviazione di Israele ha colpito alcuni mezzi all'interno dei confini siriani.


Congo, 
olocausto di donne. 
E l'Onu sta a guardare
DOCUMENTO

Congo, olocausto di donne. E l'Onu sta a guardare

Esteri 31_01_2013 Anna Bono

Lo stupro in Congo e violenze sessuali di ogni tipo sono diventate una follia collettiva che sta decimando e terrorizzando la popolazione femminile. L'agghiacciante testimonianza di un missionario italiano.


Come era il Mali 
prima di Al Qa'ida
TESTIMONIANZA

Come era il Mali prima di Al Qa'ida

Esteri 31_01_2013

Piero Gheddo ci racconta la sua esperienza in Mali nel 2006. Come il Senegal, secondo il missionario, si tratta di uno dei milgiori paesi dell'Africa occidentale. L’arrivo di Al Qaida e la guerra dell’estremismo islamico contro quello moderato però sta procurando danni enormi. 


La vendetta dei neri contro arabi e tuareg
MALI

La vendetta dei neri contro arabi e tuareg

Esteri 30_01_2013

I jihadisti hanno imposto la più severa forma di sharia alle popolazioni del centro-nord del Malì, tuareg ma soprattutto neri. Il conflitto che si sta sviluppando non ha però connotati religiosi. Il razzismo qui ha radici antiche, anche se l'Occidente lo dimentica.


Egitto, il "pasticcio" dell'Occidente
PRIMAVERE ARABE

Egitto, il "pasticcio" dell'Occidente

Nei primi duecento giorni di Morsi, proveniente dalle file dei Fratelli Musulmani, sono stati denunciati giornalisti, attivisti, un'attrice, il capo dell’associazione dei magistrati, un ex parlamentare e due predicatori. La tentazione autoritaria sembra sempre più forte. E le previsioni occidentali sbagliate. 


L'illusione della "vittoria lampo" 
sugli islamisti
MALI

L'illusione della "vittoria lampo" sugli islamisti

Esteri 28_01_2013

Nella capitale maliana dilaga un entusiastico ottimismo delle forze che stanno combattendo gli estremisti islamici. Ma i nemici si stanno solamente spostando per preparare una lunga ed estenuante guerriglia. E a Parigi l'hanno capito molto bene. 


Dalla Russia un no 
alla propaganda omosex
IL CASO

Dalla Russia un no alla propaganda omosex

La Russia vieta la propaganda omosessuale a danno dei minori e scatena la reazione della lobby gay. Saranno comunque vietate “azioni pubbliche mirate a promuovere la sodomia, il lesbismo, la bisessualità e il transgender tra i minori”.


L'avanzata 
degli arabi cristiani
ELEZIONI ISRAELE

L'avanzata degli arabi cristiani

Esteri 24_01_2013

Come dicevano le previsioni della vigilia, Benjamin Netanyahu ha ottenuto la maggioranza per guidare il Paese, ma non ha trionfato. Il vincitore "morale", secondo la stampa, è il centrista Yair Lapid del partito laico di Yesh Atid. Buona la rappresentanza ottenuta dai cristiani.