Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Preziosissimo Sangue di Gesù a cura di Ermes Dovico

Esteri


Pirati, la nuova piaga nel Canale di Sicilia
LIBIA

Pirati, la nuova piaga nel Canale di Sicilia

Esteri 31_08_2016

Mentre la Marina impiega cinque navi per imbarcare migliaia di immigrati nel Mediterraneo e trasportarli in Italia, Medici Senza Frontiere riferisce di aver subito un attacco in alto mare da parte di pirati. La vicenda è ancora piena di punti oscuri, ma è un sintomo grave: la navigazione nel Canale di Sicilia inizia ad essere pericolosa.


La guerra fra turchi e curdi spezza fragili equilibri
SIRIA

La guerra fra turchi e curdi spezza fragili equilibri

Ormai è una guerra turca. Dopo la cacciata dell’Isis dal Jarablus, da parte dei ribelli siriani sostenuti dai turchi, l’esercito di Ankara è sempre più direttamente coinvolto negli scontri nel nord della Siria, subendo perdite e infliggendole in gran quantità. Diventa più difficile quell'accordo annunciato da Kerry e Lavrov dopo il loro incontro a Ginevra.


La Turchia gioca sporco in Siria
e le alleanze cambiano
GUERRA INFINITA

La Turchia gioca sporco in Siria e le alleanze cambiano

Esteri 27_08_2016

La Turchia, complice il silenzio di Usa, Iran e Russia, si è aggiudicata un pezzo di Siria. Con la facile vittoria del Free Syrian Army contro l'Isis a Jarablus, ha creato quella tanto agognata "zona cuscinetto" anche a spese dei curdi. Gli Usa scaricano il Kurdistan. Iran, Russia e Assad accettano il fatto compiuto. In Siria è il momento della real politik più spinta, sulla pelle della popolazione.


La Grecia continua ad essere il malato d'Europa
CRISI

La Grecia continua ad essere il malato d'Europa

Esteri 26_08_2016

La crisi greca non fa più notizia, ma il paese resta il grande malato d'Europa. Mentre disoccupazione e tasso di povertà restano alti, il sistema sanitario è al collasso e si rischia la diffusione di epidemie. In queste condizioni, una nuova onda migratoria come quella minacciata da Erdogan non sarebbe sostenibile.


Libia, il governo perde l'unità nazionale
MEDITERRANEO

Libia, il governo perde l'unità nazionale

Esteri 25_08_2016

Dopo cinque mesi di governo incerto, l'esecutivo di unità nazionale di Al Sarraj, riconosciuto dall'Onu, entra anche ufficialmente in crisi: è stato bocciato sonoramente dal voto di fiducia del Parlamento in esilio a Tobruk. Dietro il voto si cela l'appoggio del presidente egiziano Al Sisi, che sostiene i laici di Haftar.


Turchia: dopo l'attentato, altre bombe sui curdi
TERRORISMO

Turchia: dopo l'attentato, altre bombe sui curdi

A Gaziantep, nell’Anatolia meridionale, un terrorista suicida, probabilmente un bambino, ha fatto una strage di innocenti a una festa di matrimonio di una coppia di curdi. L’ennesima strage e soprattutto la reazione militare turca, rivolta sia contro l'Isis che contro i curdi (la parte lesa), fanno temere ulteriore instabilità.


Siria, i numeri smentiscono la propaganda
GUERRA DI INFORMAZIONE

Siria, i numeri smentiscono la propaganda

Esteri 22_08_2016

A quanto pare quella siriana è un raro caso di guerra civile in cui i combattenti governativi hanno registrato più morti dei ribelli e della popolazione. E questo stando ai dati diffusi dall'Ondus, basato a Londra e dichiaratamente vicino alla linea dei ribelli. Dati che fanno riflettere su una guerra che troppo spesso è dipinta come un massacro di civili da parte di Assad.


I curdi sono isolati, colpiti sia da Assad che
dai turchi
SIRIA

I curdi sono isolati, colpiti sia da Assad che dai turchi

Esteri 21_08_2016

In Siria la situazione si complica per i curdi, all'apice del loro successo militare. Dopo che hanno conquistato una fascia di sicurezza al confine con la Turchia, Erdogan si è spinto a riconciliarsi con Assad e con Putin, pur di combatterli. E l'aviazione di Damasco li bombarda. Il Kurdistan è finora l'unico rifugio sicuro per i cristiani, ora è premuto su tutti i lati.


Omran, dietro
la foto le nostre
ciniche emozioni
GUERRA E MEDIA

Omran, dietro la foto le nostre ciniche emozioni

Come accaduto per Aylan, anche il piccolo Omran, salvato dalle macerie di Aleppo, è diventato un simbolo grazie alla foto diffusa dalla centrale di propaganda dei ribelli. Ma qanti bambini come lui uccisi o feriti dai miliziani non hanno avuto una foto in copertina? La Nuova BQ ne parla con Toni Capuozzo. 


Clinton, affari (sporchi) di famiglia
LA CANDIDATA

Clinton, affari (sporchi) di famiglia

La William J. Clinton Foundation altro infatti non è che questo funziona come una vera "fondazione d'affari". E la politica estera degli Usa, quando Hillary era segretaria di Stato, è stata messa al servizio degl’interessi milionari dei Clinton con totale disprezzo dell’interesse nazionale. Lo rivela Judicial Watch, dopo aver esaminato le email segrete della candidata democratica alla presidenza degli Usa.


Donbass e Crimea, conflitti mai sopiti
CRISI UCRAINA

Donbass e Crimea, conflitti mai sopiti

Per l’opinione pubblica europea, la guerra in Ucraina è finita dopo gli accordi di Minsk 2 (11 febbraio 2015). Non è così. I combattimenti continuano nel Donbass e da giugno si registra una notevole escalation. E a questo conflitto si somma la crisi della Crimea, che per ora resta una guerra di nervi fra Russia e Ucraina. Ma può sfuggire di mano da un momento all'altro.


Perché Erdogan e Putin non saranno mai amici
OLTRE IL SUMMIT

Perché Erdogan e Putin non saranno mai amici

Esteri 16_08_2016

Il malcelato compiacimento occidentale per il tentativo di golpe e la politica fortemente anti-Cremlino portata avanti da Obama e dai suoi alleati europei, però, hanno spinto Ankara e Mosca a cercare di riavvicinarsi. Ne è testimone il  recente incontro a San Pietroburgo fra Putin e Erdogan. Ma non è stata una vera intesa.

OBAMA, I GENERALI E QUEL PASTICCIO SULL'ISIS  di Gianandrea Gaiani