Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Macario il Grande a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La scuola imprigionata in un castello di belle parole
INIZIO ANNO

La scuola imprigionata in un castello di belle parole

Quest'anno la cerimonia di inizio anno scolastico alla presenza di Mattarella ha potuto beneficiare della presenza di un nuovo e prestigioso ospite: il vaccino. Al vaccino e alle sue salvifiche capacità sono state dedicate le parole più emozionanti e importanti. Ma è sufficiente dare una occhiata a quanto sta accadendo in questi giorni nelle scuole per smontare immediatamente tutto il castello di belle parole costruito artificialmente durante la cerimonia.


Trattativa Stato-Mafia flop: intanto ha pagato il Paese
LA SENTENZA

Trattativa Stato-Mafia flop: intanto ha pagato il Paese

La trattativa Stato-Mafia si scioglie come neve al sole. Un teorema inverosimile ha tenuto ingessato il dibattito socio-politico per anni. Chi paga per questo scempio giudiziario? Quanto è costato a ciascun cittadino questo maxi processo, quante opere pubbliche si sarebbero potute costruire? La grancassa mediatica ha reso sempre più tossico il clima nel Paese, diffondendo tesi ardite e prive di riscontri nella realtà. 


Contraccezione gratis, la Francia fa la guerra ai figli
NUOVA DERIVA

Contraccezione gratis, la Francia fa la guerra ai figli

Dal prossimo 1 gennaio, in Francia, i test di gravidanza e i contraccettivi - compresi quelli con potenziali effetti abortivi - saranno gratuiti e in forma anonima per le donne fino ai 25 anni. Per “proteggersi”, dice Olivier Véran. Sottinteso: dal figlio. Secondo il ministro così si ridurranno gravidanze indesiderate e aborti. Ma è vero il contrario, come dimostra la letteratura in materia.


Dalla pandemia al clima, fine emergenza mai
SCENARI

Dalla pandemia al clima, fine emergenza mai

Da Draghi al Vaticano la nuova parola d'ordine è "L'emergenza climatica è come la pandemia". In realtà le due cose sono strettamente legate, perché una dopo l'altra servono a mantenere uno stato d'emergenza che porta alla fine della democrazia e dei diritti personali.


Frustate al confine, l'accoglienza del cattolico Biden
USA

Frustate al confine, l'accoglienza del cattolico Biden

La prima immagine che colpisce dell’ultima crisi migratoria al confine fra Messico e Stati Uniti è quella dei poliziotti a cavallo che usano il lazzo dei loro cavalli a mo’ di frusta, per allontanare masse di emigranti dalla riva statunitense del Rio Grande. Biden non era il presidente cattolico che si contrapponeva all'uomo "del muro"? Serve una riflessione seria sul criterio di voto. E sulla moralità delle politiche migratorie.


Quel consenso informato è viziato perché non libero
L'ANALISI

Quel consenso informato è viziato perché non libero

È manifesto che il governo stia obbligando alla vaccinazione non de iure, ma de facto, dato che se il cittadino non si vaccina non può esercitare una serie di libertà costituzionalmente garantite. Dunque il consenso espresso non è valido, perché è stato estorto a seguito di alcune minacce provenienti dal governo. Tale condotta governativa potrebbe configurare qualche reato? L’ipotesi è da approfondire, però si potrebbe supporre il reato di violenza privata.


Vaccini, la resistenza dei sessantenni. Ecco perché
COVID-19

Vaccini, la resistenza dei sessantenni. Ecco perché

Chi ha vissuto la seconda metà del Novecento può riconoscere in quel che sta accadendo gli stessi meccanismi che hanno caratterizzato i regimi del socialismo reale, e le dittature di destra dalla Grecia all'America Latina.


In Africa si arriverà alla "normalizzazione" dei jihadisti
ISLAM

In Africa si arriverà alla "normalizzazione" dei jihadisti

I francesi celebrano un successo in Africa: l'uccisione in un raid di Adnan Abou Walid al Sahrawi, fondatore dello Stato Islamico del Sahara. Il problema è che, morto il leader, lo Stato Islamico continuerà a combattere. E il ritiro dei francesi non fa ben sperare negli sviluppi. I governi del Sahel si preparano a normalizzare i gruppi jihadisti, cooptandoli nella gestione del potere, come sempre avviene in Africa. 


Berlusconi e toghe: l'equilibrio che manca al Paese
UNA STORIA ASSURDA

Berlusconi e toghe: l'equilibrio che manca al Paese

Quello che più stupisce è il perdurare dell’accanimento nei confronti di Berlusconi da parte dei giudici, considerato il fatto che Forza Italia è di fatto diventato un partito-fotocopia del Pd e si è pienamente allineato alla linea del governo Draghi e dunque non si spiega perché ci siano giudici ancora inviperiti contro il Cav e animati dall’intento di distruggerlo umanamente e politicamente.


L'umiliazione del papato
LE PAROLE DEL PAPA

L'umiliazione del papato

Recente intervista a parte, la demolizione sistematica dei pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI ha ormai sdoganato l’idea che il papa non è più il custode della fede, né colui che conferma i suoi fratelli, ma uno che agisce in base alle proprie voglie e sensibilità e pretende di essere obbedito, senza darsi pena di mostrare la propria continuità con i suoi predecessori.


Bassetti scivola sulla Provvidenza: la scambia per Draghi
ASSIST AL PREMIER

Bassetti scivola sulla Provvidenza: la scambia per Draghi

Il presidente della Cei Bassetti elogia Draghi e lo associa alla Provvidenza.Si era sbagliato Pio XI su Mussolini e ora si sbaglia il cardinale su Draghi. Perché piegare la Provvidenza a queste miserie da corridoio del palazzo? È una visione hegeliana per cui Dio confermerebbe con la sua Provvidenza colui che di fatto si impone sugli avversari. 


L'appello dei docenti svela i partigiani dello stato etico
LIBERTà

L'appello dei docenti svela i partigiani dello stato etico

L'appello dei docenti ha mandato bruscamente all'aria la "narrazione" ufficiale, che era stata impostata intorno ad una presunta contrapposizione tra "scienza" e "ignoranza", tra colti e informati da un lato, irresponsabili e rozzi “no vax” dall'altro. Chi oggi riprende, contro i critici del green pass e dell'obbligo vaccinale, il ritornello della “libertà collettiva” sta perpetuando, anche quando non ne è consapevole, la tradizione profondamente autoritaria della cultura politica italiana.