Cosa c'è dietro il polo editoriale di centrodestra
Con la cessione del Giornale da parte della famiglia Berlusconi ad Angelucci, già editore di Libero e Il Tempo, si profila un nuovo polo editoriale riconducibile al centrodestra. L'operazione, però, conferma l’assenza nel nostro Paese di editori puri: quest'anno i grandi giornali avranno un sostegno in più da parte dei colossi della Rete, che saranno obbligati a versare nelle loro casse ingenti somme per la condivisione dei contenuti giornalistici. Potrebbe essere un toccasana, il tanto agognato ossigeno per rivitalizzare un mondo editoriale in agonia.
Non vi auguriamo buon anno
Non vi auguriamo felice anno nuovo. Non vi auguriamo serenità, pace e armonia per l’anno che viene. Niente di tutto questo. Perché tutto questo è solo buono. Noi della Bussola, invece, vogliamo il meglio per voi. Noi della Bussola auguriamo a voi e a noi di essere santi. Santi tutti i giorni dell’anno.
Buon anno, con la bussola della Fede
Il dono della Fede è un grande e immenso mistero, di cui non solo gli atei ma perfino noi cattolici abbiamo perso consapevolezza, riducendo il nostro vissuto a un minimo di osservanza. Le ideologie e il relativismo morale schiacciano anche i credenti. Così il male dilaga. Solo la Fede e una continua conversione a Dio ci salvano: sia questa la nostra bussola per il nuovo anno.
La pace è una realtà. Cristo è la nostra pace
In occasione del primo anniversario della morte terrena, ricordiamo monsignor Luigi Negri ripubblicando una sua riflessione, apparsa sulla Bussola il 23 dicembre 2012, e che in tempi così dominati dalle guerre è un giudizio più che mai attuale. Questo articolo è anche contenuto nel libro "Indomabili - Perché certi che Cristo è con noi", che raccoglie tutti i suoi interventi sulla Bussola.
L’eutanasia si batte con la speranza. La conferma dal Belgio
L’ultimo rapporto sull’eutanasia in Belgio mostra che nel 2020-21 sono state uccise ben 5.145 persone. A determinare la richiesta di farla finita non sono tanto le sofferenze fisiche quanto quelle psicologiche. Ciò conferma l’importanza di medicine come l’affetto, la vicinanza e soprattutto la luce e il senso che solo la fede possono dare. Una lezione anche per l’Italia.
Il cortocircuito trans che censura le donne
Annullato a Parigi uno spettacolo teatrale della femminista Lena Paugam, che voleva far riflettere sul «percorso di una donna trans». Il motivo? La protesta di gruppi trans perché l’attrice protagonista era una donna, vera. Una censura che rivela tutte le contraddizioni della propaganda transessualista.
Quanto c'è di buono nella manovra del governo
Pur nel breve tempo che ha avuto a disposizione, il governo Meloni ha marcato una forte discontinuità con il passato su molti aspetti qualificanti delle politiche sociali e della gestione dell’economia. Si registrano qualificanti interventi riequilibratori che muovono nella direzione di una valorizzazione del merito e si punta alla crescita.
I problemi di Michela Murgia con il Natale cattolico
L'attacco al cattolicesimo della scrittrice Michela Murgia, che lo accusa di aver infantilizzato Dio, è soltanto un'insalata di parole condita con fiele. Troppo intelligente e sapiente per cogliere Dio che si rivela attraverso il mistero e il prodigio della Vita.
O con Dio o con Davos
Chi vincerà tra il bambino "adagiato nella mangiatoia" e il gruppo di ricchi del World Economic Forum che tra pochi giorni si riunisce in Svizzera? Tra il vero Dio incarnato e degli uomini che pensano di rifare il mondo cancellando Dio? Davvero pensano costoro che morirà il Cristianesimo? Illusione: gli uomini muoiono, ma il Cristianesimo risorgerà.
Sopruso spagnolo: abolite le famiglie numerose
In Spagna il governo di Sanchez abolisce il termine famiglie numerose a vantaggio di famiglie con maggiori esigenze di sostegno alla genitorialità. Vi rientrano 16 categorie, tra le quali quelle Lgbt con prole e persino i single. L'ennesimo attacco illiberale e incostituzionale. L'associazione delle famiglie numerose iberica in campo per bloccare la legge.
Scienza & fede: il digiuno fa bene anche al corpo
Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto che un digiuno periodico può sconfiggere malattie letali come il diabete. Questo dato della ricerca medica viene a confermare quello che la Chiesa nella sua sapienza conosceva e proponeva da secoli avendo sempre considerato il digiuno come una vera e propria medicina, dell’anima ma anche del corpo.
Addio assistenzialismo: il Governo svolta sulle famiglie
Al di là della portata del contributo economico, l'aumento dell'assegno unico per le famiglie numerose, raggiunto in extremis dal ministro Roccella, rappresenta una svolta nell'ambito delle politiche per il rilancio della natalità: non più assistenzialismo ma politiche strutturali: «Per la prima volta siamo andati senza il cappello in mano. Così le famiglie numerose diventano un modello da perseguire. Ora la revisione dell'Isee e un Piano Nazionale di Rilancio della Natalità». Parla Caltabiano dell'ANFN.