Il Papa e Lutero, un'intervista che suscita domande
In una lunga intervista pubblicata ieri dalla Civiltà Cattolica, papa Francesco parla del suo prossimo viaggio a Lund, per la commemorazione del 500esimo anniversario della nascita della riforma luterana. Alcune affermazioni su Lutero non mancheranno di creare dibattito. Ecco perché....
Dov'era Dio? Sempre lì, da ringraziare
E' andata bene: nessuno è morto sotto le macerie. Ci sarebbe da ringraziare quel Dio che ad Amatrice era sul "banco degli imputati" per la sua assenza. Come facevano i nostri nonni quando per lo scampato pericolo venivano eretti santuari o dedicate Madonne. Ce ne ricorderemo o faremo come i lebbrosi ingrati?
Immigrati, la vergogna sono i politici incapaci
Stampa e politici uniti nell'additare al pubblico ludibrio gli abitanti di Gorino. Eppure questo è solo l'antipasto di quel che potrà succedere in Italia nei prossimi mesi, se il governo non affronterà seriamente un problema che non è emergenza ma crisi strutturale.
- I GIORNALISTI? SONO DI SINISTRA, di Stefano Magni
Terrorismo climatico, ci risiamo
Ghiacciai che si sciolgono e sommergeranno anche l’Italia, concentrazione senza precedenti di anidride carbonica nell’atmosfera che prelude a disastri immani. Sono notizie passate su giornali e tg in questi giorni. Ma tranquilli: sono i soliti allarmi che precedono una Conferenza internazionale sul clima. Ma la scienza dice invece che...
Renzi, la Manovra e il funerale della democrazia
La pittoresca vicenda della “legge di stabilità”: voltando le spalle al Parlamento Renzi e Padoan stanno negoziando i contenuti con la Commissione, il governo non eletto dell’UE, riservandosi di ripresentarsi alle Camere con un provvedimento che deputati e senatori verrebbero invitati ad approvare senza discutere.
Tutte le ambiguità dell'offensiva contro l'Isis
Doveva essere la "madre di tutte le battaglie" contro l'Isis. Mosul sarà, al massimo, una "vittoria di Pirro". Lo si deduce da mille ambiguità, come l'annuncio dell'offensiva con ampio anticipo, il mancato accerchiamento, le condanne a senso unico dei crimini siriani e russi ad Aleppo (e non di quelli jihadisti).
Ungheria 1956, l'inizio della fine del comunismo
Il 23 ottobre 1956, esattamente 60 anni fa, segna lo scoppio della rivolta d'Ungheria, la prima nel blocco sovietico che poté essere seguita in diretta anche in Italia. Fu il primo colpo inferto alla fama del socialismo reale. Oggi l'anniversario sarà però boicottato dai leader europei, che ragionano secondo logiche di corto respiro.
Coscienza sacrario dell'uomo
La riflessione del Segretario di Stato Parolin al convegno del Livatino sull'obiezione di coscienza: "E' luogo centrale di esercizio della libertà, dove l'uomo discerne il bene dal male e si determina all'azione di conseguenza. Paradossale ferirla oggi a scapito del diritto di creare diritti".
Vescovi sulle orme di Pannella, che tristezza...
Non ci sono parole per esprimere l’amarezza che suscita la notizia della convinta ed entusiastica adesione della CEI alla Marcia per l'Amnistia, la Giustizia organizzata per il 6 novembre a Roma dal Partito Radicale. Un altro schiaffo al popolo dei Family Day, ma soprattutto la negazione di una fede che genera cultura.
Il governo mette la fascia tricolore sulle nozze gay
Un Dl impone la fascia tricolore ai sindaci che registrano le Unioni civili equiparandole ai matrimoni. Ma non erano solo "speciali formazioni sociali"? L'inganno in forma di abuso della legge è passato in sordina. E' proprio vero che più grande è il potere, più pericoloso l'abuso.
Dai cattolici in politica ci guardi Iddio
Dagli Stati Uniti all'Italia, tra i politici cattolici è prassi diffusa quella di ridurre la fede a fatto privato. Causa ed effetto allo stesso tempo della rapida secolarizzazione e della mancanza di veri leader, come lo fu - ad esempio - il presidente ecuadoregno Gabriel Garcia Moreno, oltre un secolo fa. Oggi si può solo pregare e digiunare.
Pregare per i cristiani perseguitati
Come reagire alle quotidiane notizie di persecuzione dei cristiani, ad Aleppo e non solo? Resta la preghiera, come potente strumento per invocare un intervento divino. La preghiera per i perseguitati, che si svolge ogni 20 ottobre a Rimini, organizzata dal comitato Nazarat, questo giovedì sarà a Milano in piazza della Scala.