• EDITORIALE

    Dalla Libia al Mali l'Italia non impara

    La piega drammatica che sta prendendo il conflitto in Mali e Algeria è la conseguenza del maldestro intervento occidentale in Libia contro Gheddafi. E le cose andranno peggio per il nostro paese se continuerà a non avere una politica estera per Mediterraneo e Africa.

    • EDITORIALE

    Per favore, un po' di chiarezza

    Confusione è la definizione più ricorrente riguardo le prossime elezioni. Anche nel mondo cattolico: il Magistero proibisce di militare in partiti che contraddicono esplicitamente i princìpi non negoziabili, ma c'è chi fa e teorizza il contrario, senza che nessuno dica niente. Come è possibile?

    • EDITORIALE

    Patrimoniale? Una pessima idea

    In campagna elettorale tornano i sostenitori della patrimoniale: un buon motivo per non votarli, perché si tratta di una tassa ingiusta che migliora il debito nel breve termine, ma che lo riaumenta nel medio deprimendo l'economia.

    • EDITORIALE

    Ior, è il momento delle spiegazioni

    La vicenda dei pagamenti bancomat bloccati in Vaticano dalla Banca d'Italia, mette in evidenza che si è arenato il processo per portare trasparenza nell'Istituto per le Opere di Religione. Il che fa nascere domande nei fedeli che esigono risposte.

    • EDITORIALE

    Il nemico è dentro

    La denuncia del Papa contro l'ideologia di genere, che giustifica l'omosessualismo, era rivolta soprattutto a quanto sta accadendo nella Chiesa. Come dimostra anche un recente numero della influente rivista teologica Concilium che teorizza l'ideologia di genere.

    • EDITORIALE

    La politica tradisce i bisogni reali

    Disoccupazione, debito pubblico, credito alle imprese, potere d'acquisto: gli indicatori economici sono sempre più allarmanti. Eppure la campagna elettorale è una disfida strumentale senza idee né ricette per rispondere ai problemi.

    • SANTA MARIA IN SABATO

    I luoghi mariani

    Solo in Italia sono 1.500 i santuari mariani e 2.133 le località che hanno un toponimo mariano. Un dato che non è solo un indice di devozione, ma anche la testimonianza di uno straordinario numero di fatti prodigiosi. Miracoli, apparizioni, “contatti” speciali con Maria che hanno donato e continuano a donare agli uomini forza e luce.

    • EDITORIALE

    Pressione fiscale illecita e immorale

    L'introduzione del redditometro sta accelerando il fenomeno dell'esodo verso la Svizzera. E giustamente perché, in nome della lotta all'evasione, si stanno scardinando i princìpi giuridici di uno Stato di diritto. E senza peraltro recuperare grandi capitali. 

    • EDITORIALE

    Cristo si è fermato a Todi

    Saltato l'incontro del Forum delle associazioni cattoliche: è il segno del fallimento nell'organizzare la presenza politica dei cattolici a prescindere dai princìpi - vita, famiglia, educazione - che sono gli architravi di una società che voglia dirsi umana.

    • EDITORIALE

    In carcere, ma sempre uomini

    Italia condannata a Strasburgo per il sovraffollamento inumano dei penitenziari: l'esito di una giustizia malata, con il 42% di detenuti in attesa di giudizio. Non bisogna dimenticare che il carcere deve rieducare una persona per reintegrarla nella società.

    • EDITORIALE

    Il vero programma di sviluppo

    L'approccio del Papa sui princìpi non negoziabili è cosa ben diversa dalle posizioni espresse da diversi cattolici, vedi il ministro Riccardi. E dopo Monti, anche Berlusconi sulle coppie gay cede all'opinione dominante.

    • EDITORIALE

    BB, lezione sull'eutanasia

    Polemiche in Francia, dove l'attrice Brigitte Bardot minaccia di lasciare il paese se verranno uccisi due elefanti vecchi e malati. L'eutanasia crea scandalo se colpisce gli animali, mentre l'uomo si pretende che sia un diritto civile.