Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe a cura di Ermes Dovico

Editoriali


L’orrore di Nizza, 
solo una Presenza 
potrà salvarci
CHE FARE

L’orrore di Nizza, solo una Presenza potrà salvarci

Che fare dopo il massacro di Nizza? In questo mondo dove tutto si dissolve e la solitudine domina la vita dei singoli e della società, condannandola a un processo segnato dalle diverse patologie, bisogna decidersi a non puntellare l’impero. I primi cristiani non puntellarono l’impero ma fecero semplicemente un’altra cosa: fecero il cristianesimo…


Strategia Lgbt:
accuse al vescovo
per zittire i preti
IN MESSICO E SPAGNA

Strategia Lgbt: accuse al vescovo per zittire i preti

Sono già 4 le denunce ad altrettanti vescovi diocesani in Spagna e Messico, Paesi accomuncati in passato da una violenta persecuzione anticattolica, che sembra ritornare oggi sotto forma della dittatura Lgbt. Chiudere la bocca al vescovo per assicurarsi il silenzio del clero è il nuovo obiettivo. Garantito anche dalle leggi anti omofobia.


Se il Mistero 
ci raggiunge sul 
binario unico…
DOMANDE

Se il Mistero ci raggiunge sul binario unico…

Treni che si scontrano e dilaniando decine di persone. Il tempo dell’estate improvvisamente fa svanire la morbida scansione dei giorni di calura e di festa,  ovattati dal clima di vacanza Non ci si può mai distrarre dalla vita. Lavoro e vacanza, salute e malattia, amicizia e distacco, speranza e delusione: dove ci conduce tutto? 


Se Renzi apre le 
porte (e il portale) 
alla lobby Lgbt
GOVERNO

Se Renzi apre le porte (e il portale) alla lobby Lgbt

É on line il Portale Nazionale Lgbt, sito che fa capo al Dipartimento Pari opportunità. Nel “Chi siamo” si legge che il portale «vuole promuovere una maggiore conoscenza della dimensione Lgbt». Nel comitato scientifico del portale i soli noti: Marilisa D’Amico, Vito Mancuso, Umberto Veronesi, Michela Marzano, Stefano Rodotà e altri.


Ecco perché sbaglia il cardinale Schonborn
EDITORIALE

Ecco perché sbaglia il cardinale Schonborn

La Nuova BQ ha già pubblicato articoli critici dell'intervista rilasciata da mons. Schonborn alla Civiltà Cattolica. Ora riportiamo il commento del cardinale Caffarra, da una intervista al blog OnePeter5, che domani la Bussola riporterà integralmente. 
- Usa, il sindaco al vescovo: "Non sei cristiano", di L. Bertocchi


Se in Vaticano la
libertà di stampa
è nel diritto divino
LA SENTENZA

Se in Vaticano la libertà di stampa è nel diritto divino

Editoriali 12_07_2016

C’è qualche rapporto c’è tra il «diritto divino» e la «libertà di manifestazione del pensiero» e la «libertà di stampa»? Lo ha trovato il Tribunale vaticano che emesso la sentenza sul cosiddetto Vatileaks, riconoscendo il proprio difetto di giurisdizione, ha assolto i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi dal reato di divulgazione di notizie segrete. 


Ora è ufficiale:
l’unione gay è 
un matrimonio
IL CASO

Ora è ufficiale: l’unione gay è un matrimonio

Il caso della coppia gay che ha avuto assicurazione dal premier Renzi lo conferma: la legge Cirinnà equipara l’unione omosessuale al matrimonio. Non solo: le unioni civili dovranno essere celebrate dal sindaco che leggerà alla coppia gli articoli principali della nuova legge e la coppia dovrà scegliere il regime patrimoniale e il cognome.


Aborto in Italia, sulla sentenza europea c'è poco da festeggiare
EDITORIALE

Aborto in Italia, sulla sentenza europea c'è poco da festeggiare

Alcuni media cattolici hanno usato toni entusiastici per la notizia che il Consiglio d'Europa ha accolto il ricorso del governo italiano - contro la CGIL - a proposito di obiezione di coscienza all'aborto. Ma in realtà la partita non è ancora chiusa, perché all'Italia è chiesto un ulteriore rapporto.


L'insostenibile tesi del cardinale Schönborn
EDITORIALE

L'insostenibile tesi del cardinale Schönborn

Nell'intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro (Civiltà Cattolica), l'arcivescovo di Vienna afferma che la Amoris Laetitia non contiene mutamenti della dottrina. Ma è vero il contrario: i cambiamenti sono molti e riguardano la concezione cattolica della morale e la dottrina dei sacramenti. 


Così lo Stato etico 
impone la morte 
senza obiezioni
NUOVA DITTATURA

Così lo Stato etico impone la morte senza obiezioni

Dopo la recente notizia della casa di riposo belga, condannata a pagare una multa per essersi rifiutata di praticare l'eutanasia, è la volta della provincia canadese del Quebec, che ha imposto l'eutanasia anche nei reparti delle cure palliative. Un altro esempio di come lo Stato etico vuole esercitare il suo potere su tutti e tutto.


Verso l'eterno
senza peccati 
addosso
STRAGI E ALDILA'

Verso l'eterno senza peccati addosso

Editoriali 07_07_2016

Gli attentati terroristici ripropongono un dilemma antico: "Saranno morti in Grazia di Dio?". Facciamo in modo di non considerare l'aldilà come facevano gli antichi greci: un luogo dove le anime vagano non si sa dove. Ecco perché l'ammonimento è sempre quello di Gesù: "Siate sempre pronti". 


Si scrive gay
pride, si legge
odio alla fede
OMOSESSUALISMO DILAGANTE

Si scrive gay pride, si legge odio alla fede

Un comune denominatore unisce i gay pride: l'odio alla fede. Con travestimeti blasfemi, immagini irriverenti e giornali inneggianti a "Viva Cristo gay" l'ideologia omosessuale mostra il feroce odio anticattolico perché la Chiesa è l'unica che si oppone all'impero gay. E per questo va punita o addomesticata.