Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La marcia
dei 
sei milioni
LA MARCIA PER LA VITA

La marcia dei sei milioni

Editoriali 26_04_2017

Sei milioni, una moltitudine sterminata. Il 20 maggio, a Roma, alla settima Marcia per la vita, ci saranno anche loro, cui è stato negato, dalla giustizia degli uomini e dalle sue leggi, il diritto di nascere. Verso la marcia per la vita del 20 maggio prossimo a Roma. Le marce per la vita sono lo spazio che rimane  a quanti  non accettano di tacere


Cgil, fake news su aborto e ponziopilatismo
OBIEZIONE DI COSCIENZA

Cgil, fake news su aborto e ponziopilatismo

A marzo il sindacato sostenne che ben 23 ospedali del Nord avevano ostacolato una donna che voleva abortire. Ora la procura dichiara che invece la legge 194 sull'aborto era stata rispettata. Un caso montato per abolire l'obienzione di coscienza. Ma non basta scandalizzarsi e difendere la libertà dei medici: se si accetta una legge che usa le donne per giustificare l'assassinio, diventa poi difficile mantenerne i limiti. 


Amoris Laetitia, la situazione richiede un passo ulteriore
EDITORIALE

Amoris Laetitia, la situazione richiede un passo ulteriore

l convegno del 22 aprile ha contribuito a spiegare la gravità della situazione e la profondità della crisi che si è ormai creata nella Chiesa cattolica a proposito di accesso ai sacramenti. Questo indica che anche il tempo della battaglia sulle interpretazioni  è ormai passato...


"Teo-Grillini", la sintesi impossibile
IDEOLOGIE

"Teo-Grillini", la sintesi impossibile

Nonostante l'intervista di Grillo ad Avvenire e quella su Grillo del direttore di Avvenire al Corriere, è impossibile, da un punto di vista cattolico, sdoganare il Movimento 5 Stelle e la sua ideologia. Non è un caso che il sistema informatico usato dai grillini si chiami Rousseau: l'ideologia del padre illuminista del totalitarismo, lì dentro, la fa da padrona.


Terrorismo islamico e demonizzazione del monoteismo
EQUIVOCO

Terrorismo islamico e demonizzazione del monoteismo

Come al solito l’attentato terroristico di ieri a Parigi ha tra le altre cose aperto la cataratta dei luoghi comuni sul rapporto tra “religione” e violenza politica. Torna alla ribalta una tesi cara a Zygmunt Bauman: che sia il monoteismo all'origine della violenza politica. La soluzione sarebbe nel politeismo/secolarismo. Ma la storia dimostra che non è così.


Immigrazione
alcune certezze
IMMIGRAZIONE

Immigrazione alcune certezze

Circa il 95% degli stranieri che sbarcano in Italia non sono profughi: non sono persone stremate da povertà estrema, non sono persone scampate a minacce di morte, torture, privazione dei diritti umani. Il nuovo decreto Minniti sarà efficace? Per capirlo, vediamo cosa già sappiamo con certezza dell'emigrazione di massa dall'Africa.


Grillo lanciato verso un Avvenire radioso
EDITORIALE

Grillo lanciato verso un Avvenire radioso

Intervista in ginocchio a Beppe Grillo sul quotidiano dei vescovi; e dalle colonne del Corriere della Sera, il direttore di Avvenire spiega la sintonia con i 5 Stelle. Una svolta clamorosa che ha nel tentativo di salvare i soldi della Chiesa la ragione politica, ma nella dissoluzione dei princìpi della Dottrina sociale della Chiesa la causa ultima.


I dati sull'eutanasia che non può avere limiti
MORTE DI STATO

I dati sull'eutanasia che non può avere limiti

Il Dutch News riporta le stime sulla morte procurata, dimostrando che non c'è paletto che possa ostacolare la diffusione della piaga. Infatti, aumentano gli omicidi su richiesta per i motivi più vari, mentre la legge non può che allargare le maglie concedendo la morte di Stato anche ai dementi. Così si diffonde una cultura macabra, di violenza e solitudine dove ci si sente quasi in dovere di "togliere il disturbo".


Corea del nord
Una soluzione
non militare
LO SCACCHIERE INTERNAZIONALE

Corea del nord Una soluzione non militare

Non solo il buon senso ma anche la ferrea legge della forza suggerisce che la liberazione della Corea del Nord dal giogo della dittatura avvenga in forma non militare, e che sia poi un processo sostenibile per un popolo che dal 1948 vive isolato dal resto del mondo e non ha più né pratica, né memoria del valore ma anche delle responsabilità che le libertà civili e la democrazia portano con sé.


Dalla morte per terrorismo alla speranza di una nuova vita
LETTERA

Dalla morte per terrorismo alla speranza di una nuova vita

Editoriali 17_04_2017

Le figlie di Mario Casati, 92enne brianzolo ucciso nell'attentato a Nizza del luglio 2016, per amore del padre offrono i fondi per salvare un bambino dall'aborto. Il dolore non le ha chiuse in se stesse ma aperte alla speranza e al dono. Ecco la Pasqua: dalla morte alla vita per amore.


La rivincita del Crocifisso
PASQUA 2017

La rivincita del Crocifisso

Editoriali 16_04_2017

«Occorre persuadersi che il cristianesimo fin dal suo contenuto primordiale è qualcosa di unico, di decisivo, di imparagonabile. Le dottrine nascono, fanno fortuna, incantano per decenni e magari per secoli, poi decadono e muoiono. Il fatto cristiano resta, proprio perché è un fatto. Una riflessione del compianto Giacomo Biffi per augurarvi Buona Pasqua.


Il centrodestra è culturalmente succube della sinistra
POLITICA

Il centrodestra è culturalmente succube della sinistra

Il centrodestra è un'area potenzialmente maggioritaria nel paese. La cultura cattolica è ancora quella dominante in Italia. Eppure, manca del tutto un'offerta politica. Il centrodestra si sta dimostrando succube e complessato nei confronti della cultura di sinistra, radicale ed ecologista. Serve ricostruire una cultura politica cattolica.