Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Industria contro Internet, la nuova lotta di classe
LO SCONTRO

Industria contro Internet, la nuova lotta di classe

Nel mondo sviluppato si sta delineando il quadro di uno scontro storico che per peso e per dimensioni è analogo a quello tra capitale e lavoro che riempì di sé i secoli XIX e XX. E' lo scontro fra il mondo dei nuovi servizi, legati a Internet e il mondo della manifattura che resiste. Le presidenziali americane sono state il primo banco di prova di questa battaglia epocale.


Pontificia
Accademia
della Morte
EDITORIALE

Pontificia Accademia della Morte

Pochi giorni fa è andata in scena una sorta di beatificazione di Marco Pannella da parte del presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia. Un video-scandalo, ma più ancora che le parole di elogio per il defunto leader dei radicali, a inquietare è la prospettiva evocata da Paglia....


A Barcellona
vogliono accogliere
Ma chi?
IMMIGRAZIONE

A Barcellona vogliono accogliere Ma chi?

A Barcellona scendono in piazza a migliaia per chiedere più accoglienza. Il sindaco Ada Colau accusa la Spagna e l'Europa intera di non rispettare gli accordi sui rifugiati e di rinnegare i suoi stessi valori. Ma l'accusa è doppiamente ingiusta: i rifugiati (veri) sono pochissimi e a nessuno viene negato asilo.


La politica
nella dark room
dell'ipocrisia
IL CASO UNAR

La politica nella dark room dell'ipocrisia

Se allo Stato va bene concedere soldi per orge e saune gay, lasciateci almeno dire che senza alcun criterio morale con cui giudicare la realtà, la politica resta intrappolata nella dark room dell'ipocrisia. Ecco perché a dimettersi doveva essere anche la Boschi. Ma non l'ha fatto: le lobby gay hanno bisogno di una madrina presentabile e cattolica. 


Quell'Amicizia 
che ha cambiato
la nostra vita
EDITORIALE

Quell'Amicizia che ha cambiato la nostra vita

Nella compagnia in cui ci ha introdotto don Giussani abbiamo incontrato il Signore, lo abbiamo seguito nelle vicende della vita quotidiana. In essa è stata rigenerata profondamente la nostra umanità, soprattutto non abbiamo più potuto vivere per noi stessi, ma abbiamo sempre vissuto per Lui, cioè per la missione.


Addio Norma
prima vittima
dell'aborto
EDITORIALE

Addio Norma prima vittima dell'aborto

Norma McCorvey si è spenta a 69 anni. Fu lei, con lo pseudonimo di Jane Roe, a portare alla sentenza della Corte Suprema americana che nel 1973 sentenziò l'omicidio dei bambini in grembo. Anni dopo si convertì svelando le menzogne del femminismo che la usò senza scrupoli e girando in lungo e in largo gli Usa per offrire in sacrificio il suo errore e le sue riparazioni. 


Quel desiderio
grande
che ci muove
LA TESTIMONIANZA

Quel desiderio grande che ci muove

Editoriali 19_02_2017

Una testimonianza dal Cile di un sacerdote della San Carlo: una donna originale derisa che si veste da regina e disvela il suo desiderio di essere amata; un mendicante ignorato dagli studenti contestatori che manifestano per un mondo migliore. Quanta umanità manca ai nostri occhi di fronte al vagabondare delle povertà. "Eppure queste povertà salvano la mia umanità". 


Vietato criticare l'aborto: torna la ghigliottina
FRANCIA

Vietato criticare l'aborto: torna la ghigliottina

In Francia il bene diventa penalmente perseguibile. L’Assemblea nazionale ha definitivamente approvato la legge che estende ai siti web il cosiddetto reato d’intralcio all’aborto. Sarà così vietato parlare anche della sindrome post abortiva. È la notte della liberté.


Il conflitto
israelo-palestinese non è più una priorità
EDITORIALE

Il conflitto israelo-palestinese non è più una priorità

Editoriali 17_02_2017

La visita di Netanyahu ha detto ben poco delle intenzioni in Medio Oriente di Trump, che ha almeno avuto il merito di svelare il vuoto politico che sta dietro la formula "due popoli, due Stati". Ma per Israele oggi conta più l'alleanza con sauditi e monarchie del Golfo contro l'Iran piuttosto che la soluzione del conflitto con i palestinesi.


Quella mamma
coraggio che
ha zittito Saviano
LA STORIA DI LAVAGNA

Quella mamma coraggio che ha zittito Saviano

Pur di raggiungere uno scopo politico come la legalizzazione della droga si censura il grido dei giovani. Come il caso di Lavagna, strumentalizzato da Saviano in chiave hashish free, ma smentito dalla madre del giovane suicida. Da sola e nel dolore ha impartito allo scrittore una vera lezione di dignità e di verità, accusando non la Polizia, ma gli stessi cantori della droga libera. 


Il cardinale risponde
ai Dubia? Per 
il suo editore no
IL LIBRO DI COCCOPALMERIO

Il cardinale risponde ai Dubia? Per il suo editore no

La presentazione del libro del cardinal Coccopalmerio sul capitolo VIII di AL doveva esser la risposta "definitiva" ai dubia. O almeno così l'aveva presentata qualcuno forse eccessivamente frettoloso nel risolvere la questione. Invece ieri non si è presentato il porporato, ma il suo editore. Il quale ha presentato il laovoro come un semplice contributo. Quindi la questione rimane aperta. 

-COLPO AL VI COMANDAMENTO di A. Martinetti


Per i liberal,
Jihad e populisti
pari sono
SFIDE

Per i liberal, Jihad e populisti pari sono

Jihad e populismo assediano le democrazie: è apparso con questo titolo su La Stampa di domenica un editoriale, a firma del suo direttore Maurizio Molinari è un esempio delle pulsioni neo-autoritarie che oggi serpeggiano nelle élite progressiste. In pratica: jihad e "populisti" di varia natura sono messi sullo stesso piano. E la soluzione non passa per il voto democratico.