Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Insulti ai cardinali e "nuova Chiesa del popolo"
EDITORIALE

Insulti ai cardinali e "nuova Chiesa del popolo"

Contestazione per il cardinale Muller a Trieste, insulti ai cardinali dei Dubia. L'aria si fa sempre più pesante nella Chiesa, e si capisce il perché: i "papisti" e censori di oggi (vedi Melloni e Bianchi) sono gli stessi che contestavano apertamente san Giovanni Paolo II nel 1989. Della Chiesa e dell'unità intorno al Papa non gliene frega niente, pensano solo a fare avanzare la loro idea di "nuova Chiesa".


Una marocchina
a Montecitorio
un caso montato
MULTICULTURALISMO

Una marocchina a Montecitorio un caso montato

Alla ragazza marocchina Ihlam Mounssif viene impedito di visitare Montecitorio. Ma è la stessa Boldrini a scortarla all'interno. Tutto molto commovente. Ma anche falso. I cittadini stranieri, di qualunque provenienza al di fuori di Schengen, necessitano dell'accredito dell'ambasciata. Il caso è stato montato per promuovere lo Ius soli, il diritto di cittadinanza automatico per chi è nato in Italia.


San Giuseppe
e la paternità 
che non si compra
UN APPELLO DALLA SPAGNA

San Giuseppe e la paternità che non si compra

Editoriali 20_03_2017

La paternità non si compra: è il video appello lanciato in Spagna dal Centro Juridico Tomas Moro in occasione della memoria di San Giuseppe e la festa del papà. Un monito ai governi a non mercanteggiare la vita umana trasformando i minori in merce da vendere o comprare. E che ha in San Giuseppe un esempio chiaro di paternità. 


Impossibile
camminare
con Lutero
I 500 ANNI DELLA RIFORMA

Impossibile camminare con Lutero

In questo 500mo anniversario della Riforma luterana, i cattolici  – soprattutto uomini di Chiesa e teologi – sembra abbiamo scelto di puntare su due aspetti: le sue intenzioni piuttosto che i contenuti dogmatici della Riforma e fare “un tratto di strada insieme”. Ma questo sposa già la prospettiva luterana perché si accettano due importanti presupposti.


Zuckerberg
si candida
alla presidenza
Del mondo
UTOPIE

Zuckerberg si candida alla presidenza Del mondo

E’ Mark Zuckerberg, il fondatore e proprietario di Facebook, l’incarnazione di Julian Felsenburgh, il protagonista  de Il padrone del mondo, il profetico romanzo così intitolato che Robert Hugh Benson pubblicò nel 1907 oltre un secolo fa, ambientandolo  nel 2000? Leggendo Building Global Community, il manifesto politico da lui diffuso lo scorso 16 febbraio, viene da crederlo.


Barnum gender
Uomo maschera
dell'assurdo
INCROCI AL LIMITE DELL'ASSURDO

Barnum gender Uomo maschera dell'assurdo

La gender revolution si spinge sempre più in là. Lui e lei "cambiano" sesso e mettono al mondo un bambino. Come natura comanda, ma con la maschera del transgender, così è lui che ha partorito. Oppure madre e figlio che ora sono padre e figlia. Il gender sta trasformando l'uomo in una maschera, apprendista stregone di sé stesso in un circo barnum di incroci dell'assurdo. 


Salvini, da secessionista a nazionalista
LEGA

Salvini, da secessionista a nazionalista

La rapida ascesa di Matteo Salvini, da consigliere comunale a principale leader dell'opposizione, ha un unico esito politico: ha trasformato la Lega da partito del Nord a movimento nazionalista. Non solo "ruspa", ma anche il think tank di Logos che elabora programmi. E il federalismo? Forse ci pensa Brunetta a ereditarlo.


Se nella Chiesa
si fa il tifo
per l'eutanasia 
(senza dirlo)
EDITORIALE

Se nella Chiesa si fa il tifo per l'eutanasia (senza dirlo)

L'intervista a Famiglia Cristiana di monsignor Paglia, presidente della Pontifica Accademia per la Vita, è indicativa dell'indirizzo preso da importanti settori della Chiesa: non solo favorevoli alla legge sul testamento biologico, ma anche una apertura all'eutanasia in nome dell'accompagnamento. 
- Roma, in piazza contro le Dat, di Marco Guerra


Erdogan saggia la debolezza europea
TURCHIA-UE

Erdogan saggia la debolezza europea

Editoriali 14_03_2017

La percezione della debolezza europea è così diffusa in Turchia e nel mondo islamico dall’aver indotto Ankara ad alzare l’escalation con l’Olanda, perché quest'ultima rifiuta di fare da propaganda a Erdogan sul proprio territorio. I governi europei devono riflettere ancora una volta sul ruolo degli immigrati islamici e sulla loro fedeltà ai regimi dei loro paesi d'origine.


Sull'immigrazione il governo ricorre alla magia
IMMIGRAZIONE

Sull'immigrazione il governo ricorre alla magia

Editoriali 13_03_2017

Centinaia di migliaia di immigrati clandestini fuori controllo. In Italia è caos. Ma il governo, invece che prendere in seria considerazione i respingimenti concordati (ormai la linea dominante in Europa), risponde con battute e slogan demagogici, affermando che l'immigrazione non si può fermare ma al massimo governare. Quando invece è solo grazie a Ong e governo che gli immigrati arrivano in Italia.


Il (non) giudizio
universale
EDITORIALE

Il (non) giudizio universale

Il modo in cui è stata organizzata e condotta la preghiera per djFabo in una chiesa milanese, alimenta ambiguità e false attese. Non volendo "giudicare", alla fine si è fatta passare l'idea che davvero la Chiesa mostri oggi comprensione per chi sceglie di togliersi la vita. E così anche la preghiera diventa un bel momento di commozione collettiva. Ma all'anima di Fabo chi ci pensa?


Manif pour Tous,
esperienza di una coscienza umana
EDITORIALE

Manif pour Tous, esperienza di una coscienza umana

È commovente la testimonianza dei giovani di SOS Chrétiens d’Orient, nati dall'esperienza delle manifestazioni parigine per la famiglia. In tre anni 800 volontari sono partiti per aiutare i cristiani in Siria, Libano e Iraq. Una sfida al nostro modo di educare i giovani, che vivono fuggendo dalle circostanze della vita e dai problemi.