L'economia non ha bisogno di profeti di sventura
Pensioni, povertà, disoccupazione: gli slogan interessati danno un'immagine dell'Italia sull'orlo del disastro, ma un attento esame dei dati statistici offre un quadro della situazione meno drammatico.
Il fastidio e la ragione
La dittatura delle emozioni crea una società di soggetti fragili, chiamati ad assecondare costantemente le proprie reazioni emotive. E, dunque, pronti ad assoggettarsi a tutti quei poteri capaci di creare un ambiente “confortevole”, al riparo dalle emozioni negative. Di nuovo sul caso Ave Maria a Macerata
Lo Spirito di Lutero conquista Galantino
A leggere che secondo il vescovo Galantino la Riforma fu “un evento dello Spirito Santo” viene subito da pensare che lo Spirito Santo allora si contraddice. Siccome questo non è possibile, non rimane che ritenere l’affermazione molto temeraria.
Anche Rep inciampa sulla Polonia
Continua l'offensiva della grande stampa italiana contro la preghiera polacca. Repubblica cita un'intervista del primate Polak sulle manifestazioni politiche anti immigrati accostandola al Rosario del 7 ottobre e senza citare le parole sull'immigrazione che non deve diventare una minaccia. E viene smentito dallo stesso settimanale che si scusa per la strumentalizzazione.
Latina, la doppia narrazione e la legittima difesa
A Latina, un avvocato sventa un furto nella casa dei suoi genitori e uccide uno dei tre ladri. E la narrazione dei fatti, così come l'opinione pubblica, si divide. La magistratura lo indaga a piede libero per omicidio volontario. L'avvocato invoca a sua discolpa la legittima difesa. Cosa dice la Dottrina?
Il coraggio di un'Ave Maria "inopportuna"
Macerata: docente alla gogna per aver fatto recitare un'Ave Maria agli studenti in comunione con il popolo polacco. Critiche persino dal rettore mentre il vescovo la difende. Un gesto inopportuno secondo le regole del laicismo, certo. Proprio però come consiglia San Paolo.
Somalia, come non si combatte il jihadismo
La Somalia è in lutto. Sabato 14 ottobre il gruppo jihadista al Shabaab, legato ad al Qaida, ha messo a segno il più devastante attentato terroristico dalla sua costituzione. Eppure la Somalia è il paese africano in cui l'occidente è più impegnato in opere di aiuto e stabilizzazione.
Catalogna, le false libertà che si incontrano
I tre partiti catalani più accaniti nella pretesa dell'indipendenza dalla Spagna portano avanti più di ogni altro le rivoluzioni antropologiche su vita e famiglia. Il concetto di libertà che sta dietro la secessione è lo stesso totalitario dei falsi diritti.
Il signor Manila e la riparazione
Messa riparatrice nella chiesa violata di Acquaviva delle Fonti. Mentre il trans rivendica di non essere un “diavolo" e l'ordine dei giornalisti impone per i professionisti dell'informazione un codice di linguaggio inaccettabile per chi ha cuore la realtà e la verità.
In morte di Elsie, uccisa da chi vede i figli come oggetto
La vicenda di Elsie, la bimba inglese di 18 mesi data in affidamento a una coppia omosessuale e morta a causa di gravissime lesioni appena due settimane dopo l’affidamento, è paradigmatica rispetto a una concezione odierna del figlio come oggetto.
Pena di morte, in principio è legittima
I giudizi espressi mercoledì dal Papa sulla negazione assoluta della legittimità della pena di morte si scontrano con ciò che la Chiesa ha sempre insegnato. E non per errore.
Perché il potere infama i polacchi aiutato da certi cattolici
I media attaccano chi ha recitato il Rosario sui confini polacchi. Il Corriere parla addirittura di "odio" in opposizione al cattolicesimo dei "ponti". Tutto perché, come diceva Giussani, quello che il potere non tollera è la Chiesa come evento di popolo cosciente della sua identità.