Avvenire, che autogol: la lettera? Aggiustata
Dopo la pubblicazione dell'articolo sulla manipolazione della lettera del parroco di Staranzano, avvenire accusa la Bussola di mestare nel torbido, ma ammette di aver "aggiustato" la missiva del parroco.
Brague, onore al teorico del mortifero umanismo
Il XXXV premio di Cultura Cattolica va al filosofo Remi Brague. Le sue riflessioni, tra cultura, teologia, filosofia e politica hanno prodotto concetti nuovi, come quello di “umanismo” invece che umanesimo o quello di “cristianismo” invece che cristianesimo.
Calcio amaro, l'Italia s'è mesta
Questa volta neanche lo "stellone" ci ha aiutato. L'Italia è fuori dai mondiali di calcio, metafora di un paese che invecchia e non ha più voglia di rimboccarsi le maniche. Solo ritrovando se stessi e le proprie radici si potrà rinascere.
Ma esiste ancora una moralità?
In questi giorni, soprattutto nel mondo dello spettacolo, non vi è nulla di più facile che fare l’indignato. L'indignazione ipocrita ha tanto spazio quanto si dimentica un dato antropologico fondamentale: l'esistenza del peccato originale. Gli stessi che accusavano la Chiesa di moralismo, ora si stracciano le vesti.
Il prete coraggio e un Avvenire senza pudore
Il parroco di Staranzano, con la sua insistenza sulla verità, dovrebbere essere da esempio per vescovi e cardinali che, di fronte a quanto sta accadendo nella Chiesa, tacciono per paura o interesse, facendo il gioco di chi usa sistematicamente la menzogna per istituire la "nuova Chiesa".
Consenso informato, importante ma non è tutto
La campagna per ottenere dal ministro Fedeli l'obbligatorietà del consenso informato dei genitori per i progetti scolastici su temi sensibili è doverosa, ma non basta. La bontà di un progetto dipende dal contenuto, non da chi lo propone.
Weinstein: un caso che riassume i segni dei tempi
Se ne sono sentite dire di tutte sulla vicenda degli abusi sessuali nel mondo dello spettacolo. Ma cosa c'è dietro? Fra le righe emerge un inferno che mostra molte cose sui tempi che stiamo vivendo.
Attacco al vescovo di Madison: il disegno del diavolo sulla Chiesa
Ora Satana non mira più a distruggere la Chiesa ma a sovvertire le norme del creatore, in modo da raggiungere un risultato ancora più grande dell’eliminazione di Dio: sottometterLo a lui, rendendoLo un suddito e il Suo corpo, che è la Chiesa, un regno infernale.
Salvare il pianeta. Dal Vaticano implicito sì alla contraccezione
La Dichiarazione finale del convegno della Pontificia Accademia delle Scienze dimostra che una volta che si abbraccia l'ideologia dello sviluppo sostenibile, alla fine se ne devono sostenere le conseguenze. Incluso contraccezione e aborto.
Purghe nella Chiesa: la necessità del martirio bianco
Una domanda al Papa sulla confusione nella Chiesa significa emarginazione. Ma l'esempio di chi sceglie davanti a Dio di dire il vero, secondo le responsabilità del proprio mandato, pagando fino alla vita è l'unico seme per la resurrezione della Chiesa.
Il sentimentalismo, l'eresia della musica liturgica
Purtroppo la musica leggera e il suo linguaggio sono entrati senza filtri nelle nostre liturgie e ci sono anche coloro che, pur non usando sfacciatamente i linguaggi tecnici della stessa, o le sonorità derivanti, non sfuggono dall'impiego di quei mezzi espressivi volti alle sollecitazioni più bieche della nostra emozionalità.
Il vuoto da riempire nell'Occidente malato
Il suolo americano è terra di conquista, nè più nè meno di quanto non lo sia quello europeo. Qui il passato cristiano, giudaico, greco e romano non deve esistere più. Lì le radici che affondano nella scoperta di Colombo nemmeno. Chiediamoci allora: chi è pronto a prendere lo spazio in Occidente quando il processo di svuotamento sarà completato?