Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Caro Lorenzo
le Dat sono 
un tranello
MORTE DI STATO

Caro Lorenzo le Dat sono un tranello

Avvenire pubblica la risposta di 11 capigruppo parlamentari al giovane Lorenzo Moscon, che aveva implorato di non legiferare sul "fine vita". Ma purtroppo una legge che ammetta l'autodeterminazione al posto di ribadire che la vita è sempre e in ogni caso indisponibile, pone già le premesse all'eutanasia. 

-FABO, PREGHIERE E STRUMENTALIZZAZIONI   di A. Zambrano


Lo Stato costringe
a fare il male
Serve un'Arca
CAPIRE IL PRESENTE

Lo Stato costringe a fare il male Serve un'Arca

La soglia del totalitarismo è stata superata da quando lo Stato non solo permette il male ma anche obbliga a farlo e considera reato fare il bene. Bisogna combattere - cosa che i cattolici hanno smesso di fare - e cominciare a pensare anche a costruire scialuppe di salvataggio e arche di Noè. Iniziative ed opere libere perché viventi al di fuori dello Stato.


Padova, la nuova cittadella
degli abortisti
ABORTO

Padova, la nuova cittadella degli abortisti

Dopo un nuovo caso esemplare, una donna padovana che vuole abortire il suo terzo figlio e si vede rifiutata per ben 23 volte nel triveneto, la Ulss locale costruisce un polo abortista, specializzato. Dopo il bando per soli medici abortisti della Regione Lazio, ora sorge un ospedale che pratica solo aborti, rappresentazione plastica del pensiero unico.


Eutanasia 
e utero in affitto,
i rischi di un colpo di mano
EDITORIALE

Eutanasia e utero in affitto, i rischi di un colpo di mano

È chiaro che nel nostro paese si confrontano oggi due visioni dell'uomo e della realtà diametralmente opposte. Ma il luogo del confronto politico è il Parlamento: non sono accettabili forme di pressione indebita e ideologica né che sia la magistratura a cambiare le leggi. Quello che sta avvenendo oggi è un vulnus gravissimo alla nostra democrazia.


Trump non basta, serve una nuova proposta cristiana
GEOPOLITICA

Trump non basta, serve una nuova proposta cristiana

Con Trump, che non è un fenomeno soltanto politico, è tornato alla ribalta degli Usa e quindi del mondo lo storico vitalismo americano, non senza la vaga religiosità che lo caratterizza. E’ meglio di quel che c’era prima, ma non basta. Occorre perciò costruire al più presto una proposta diversa; una nuova proposta civile di fatto di matrice cristiana ma interessante per tutti.


Obiezione di coscienza, piccoli dittatori crescono
EDITORIALE

Obiezione di coscienza, piccoli dittatori crescono

Su Micormega Paolo Flores d’Arcais chiede che venga vietata per legge l’obiezione di coscienza ai medici nei reparti che praticano l’aborto, perché non si può accettare che uno operi solo in base alle proprie convinzioni personali. Ma il fondamento dell'obiezione di coscienza è la realtà e la verità, è il bene oggettivo delle persone che il medico si trova di fronte. 


Fabo, non
siamo riusciti
ad aprire la gabbia
IL SUO CAPPELLANO

Fabo, non siamo riusciti ad aprire la gabbia

Editoriali 01_03_2017

La testimonianza del sacerdote che ha incontrato dj Fabo pochi giorni prima di morire: "Non siamo riusciti di aiutarlo ad aprire le sbarre di questa gabbia per far entrare scoperte, voci, incontri che avrebbero potuto dare a questo giovane generoso la voglia di condividere col mondo le novità ancora in serbo per lui".


Comunione a divorziati
risposati: un 
problema sociale
IL DIBATTITO SU AMORIS LAETITIA

Comunione a divorziati risposati: un problema sociale

L’ammissione dei divorziati risposati all’Eucarestia provocherebbe molte difficoltà nell’impegno dei cattolici per difendere la famiglia e incarnare nella società i principi della Dottrina sociale della Chiesa. Perché il sacramento ha un fondamento sociale e indirettamente politico di grandissima importanza. Se questo dovesse venir meno mancherebbe quella protezione con conseguenze negative sul piano sociale e politico.


Molise e altro
Quante bugie su aborto e obiettori
EDITORIALE

Molise e altro Quante bugie su aborto e obiettori

Editoriali 27_02_2017

Per attaccare l'obiezione di coscienza, Repubblica monta il caso del Molise dove ci sarebbe un solo medico non obiettore costretto a saltare ferie e riposi per garantire gli aborti richiesti. Ma la relazione del Ministero lo smentisce, non c'è alcun super-lavoro. E non c'è neanche una relazione tra obiettori e tempi di attesa.


Tempo di
Quarantore
EDITORIALE

Tempo di Quarantore

Editoriali 26_02_2017

In questi giorni che precedono l’inizio della Quaresima, in molte parrocchie si fanno le Quarantore. Tempo di adorazione e di riparazione davanti al Santissimo Sacramento. È bene che nell’ostensorio sia mostrata proprio l’ostia consacrata, e non solo la pisside.


Industria contro Internet, la nuova lotta di classe
LO SCONTRO

Industria contro Internet, la nuova lotta di classe

Nel mondo sviluppato si sta delineando il quadro di uno scontro storico che per peso e per dimensioni è analogo a quello tra capitale e lavoro che riempì di sé i secoli XIX e XX. E' lo scontro fra il mondo dei nuovi servizi, legati a Internet e il mondo della manifattura che resiste. Le presidenziali americane sono state il primo banco di prova di questa battaglia epocale.


Pontificia
Accademia
della Morte
EDITORIALE

Pontificia Accademia della Morte

Pochi giorni fa è andata in scena una sorta di beatificazione di Marco Pannella da parte del presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia. Un video-scandalo, ma più ancora che le parole di elogio per il defunto leader dei radicali, a inquietare è la prospettiva evocata da Paglia....