Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Editoriali


No, il Papa non ha sempre ragione
OBBEDIENZA

No, il Papa non ha sempre ragione

Il fedele cattolico deve stare “sempre e comunque” dalla parte dei Pastori? È quello che di questi tempi alcuni sostengono, ma un'affermazione del genere indica un positivismo cristiano che evita di fare i conti con la verità e la ragione, a cui anche i Pastori sono tenuti.


Crisi della Chiesa? Cosa fece San Gregorio Magno
L'ESEMPIO

Crisi della Chiesa? Cosa fece San Gregorio Magno

Elevato al pontificato nel 590, in un'epoca buia per la Chiesa e per l'umanità, nel pieno delle invasione barbariche, benché gravemente malato San Gregorio Magno decise di mantenere salda la dottrina. Evangelizzare il mondo ma non cercarne la compiacenza, coltivare un sano “disprezzo del mondo”.


Ci si purifica se si vive l'annunzio
LA CHIESA E I SUOI MALI

Ci si purifica se si vive l'annunzio

La situazione è oggettivamente di scandalo, ma una Chiesa che si esaurisce nell'analisi dei suoi mali è una Chiesa che tradisce il suo compito, che è quello di annunziare Cristo come significato della vita. Lo scandalo degli scandali è che la Chiesa non parla più di Gesù Cristo.


Non c'è più la sinistra, il Pd si vergogna del suo nome
IL TRACOLLO

Non c'è più la sinistra, il Pd si vergogna del suo nome

Il "cantiere" della sinistra, in casa Pd, è pieno di macerie e privo di un’idea di partito. L'elettorato di sinistra non ha più fiducia nel Pd e preferisce votare per M5S. Le feste dell'Unità vanno deserte. La sinistra dei salotti è arroccata nella difesa dei suoi privilegi. Calenda suggerisce di cambiar nome. E' il ritratto di un partito al capolinea.


E' bene che emergano gli scandali, per la nostra conversione
CHIESA-ABUSI

E' bene che emergano gli scandali, per la nostra conversione

Di fronte agli scandali sessuali nella Chiesa due posizioni vanno per la maggiore: "godere" o sostenere che “i panni vanno lavati in casa”. Posizioni umane, ma in questo frangente utili solo ad allontanare il male. Al contrario i vescovi americani sostengono i propri fedeli chiedendo giustizia e domandano loro conversione, perché «Dio sta cominciando questo doloroso processo di purificazione per noi».


Viganò, tra congetture e richiesta di chiarezza
IL CASO VIGANO'

Viganò, tra congetture e richiesta di chiarezza

Mentre Viganò torna a farsi vivo per chiarire le motivazioni che lo hanno spinto a rendere pubblico il suo dossier sul caso McCarrick, emerge una richiesta di chiarezza rivolta direttamente al Pontefice. A farsene carico è il presidente della Conferenza episcopale americana Di Nardo. 


La CEI in politica, per integrare senza evangelizzare
IL RUOLO ECCLESIALE SULLA DICIOTTI

La CEI in politica, per integrare senza evangelizzare

La CEI, che non è uno Stato sovrano, si è offerta di prendersi in carico i richiedenti asilo della Diciotti, che non perdono perciò la qualifica di clandestini e che quindi rimarranno in Italia. Tutto questo non ha niente a che fare con l’integrazione. E neppure con la missione delle diocesi che è quella dell'evangelizzazione. 


Il Meeting della famiglia senza la famiglia
RIFLESSIONI POST DUBLINO

Il Meeting della famiglia senza la famiglia

All’incontro delle famiglie di Dublino conclusosi domenica si è notata l’assenza dell’aspetto sociale e politico della famiglia. Dal Meeting inrlandese è emerso come i coniugi cristiani possano vivere la loro relazione e quella con i figli, ma non è emerso cosa le famiglie debbano fare per avere leggi a loro misura. Aver tralasciato questo versante ha invece permesso dubbi inserimenti come la presenza di Padre Martin.


Caso Diciotti: vince Salvini, perde la lotta alla Tratta
IMMIGRAZIONE

Caso Diciotti: vince Salvini, perde la lotta alla Tratta

Terminata l'attesa dei 137 immigrati a bordo del “Diciotti”, è tempo di fare bilanci. Vince Salvini, che trova la soluzione per lo smistamento degli immigrati (e incassa un bagno di popolarità proprio grazie al fatto che viene indagato dalla Magistratura per sequestro di persona). Perde l'Ue che si dimostra inesistente ancora una volta. Ma perde la lotta al traffico clandestino, perché ancora una volta i nostri porti risultano "aperti".


Aborti clandestini, a combatterli sono solo i pro life
ARGENTINA

Aborti clandestini, a combatterli sono solo i pro life

Arrestato il dottor Aborto, il medico che in Argentina ha fatto abortire clandestinamente più di 2000 donne. Ma a farlo finire in manette non sono stati i gruppi pro choice che utilizzano il mantra dell'aborto clandestino per introdurre la legge e nemmeno quei vescovi che non esultano per lo stop alla legge proprio perché ci sono ambulatori illegali. Sono stati i "soliti" pro life in preghiera. 


Il conformista Martin svela un'idea materiale di uomo
L'INTERVENTO LGBT DEL GESUITA

Il conformista Martin svela un'idea materiale di uomo

Dal discorso del gesuita Martin a Dublino sui "cristiani Lgbt" emerge un’immagine della persona esclusivamente emotiva, passionale, senza alcun progetto o vocazione. Quella di padre Martin è l’antropologia moderna rinascimentale, illuminista e marxista. Che bolla come «omofoba» l’antropologia aristotelico-tomista-cattolica secondo cui l’uomo è una unione inscindibile di anima e corpo, dove le passioni sono al servizio della ragione. Il suo è un rifiuto luciferino della legge naturale, nel cui brodo ora si pretende che si immergano le famiglie cattoliche.  


Preti gay, Roma ha capito quanto è fondo il buco nero?
CARDINALI NEL MIRINO

Preti gay, Roma ha capito quanto è fondo il buco nero?

Mentre il procuratore della Pennsylvania ribatte al cardinale Wuerl accusandolo di non aver detto la verità, emerge la portata enorme di uno scandalo che va oltre le parole abusi e clericalismo. Non bastano le dimissioni dei vescovi, bisogna iniziare a togliere qualche berretta cardinalizia di qualche intoccabile. Emergono anche corsie protette per accogliere seminaristi allontanati perché omosessuali. Ma Roma ha capito quanto è fondo il buco nero?