Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


"Sette santi diversi, ma uguale è la loro fede"
LE CANONIZZAZIONI IN VATICANO

"Sette santi diversi, ma uguale è la loro fede"

"Tutti questi santi, in diversi contesti hanno tradotto con la vita la Parola di oggi, senza tiepidezza, senza calcoli, con l’ardore di rischiare e di lasciare". L'omelia di Papa Francesco per le canonizzazioni dei sette santi, tra cui Papa Paolo VI e monsignor Romero. 


Abusi, la stampa liberal "abbandona" Bergoglio
CRITICHE NEGLI USA

Abusi, la stampa liberal "abbandona" Bergoglio

La lettera di complimenti ed elogi del Papa al cardinale Donald Wuerl non è stata presa bene negli Stati Uniti. Durissimi il progressista New York Times, il Washington Post, che non può far parte del complotto conservatore e The Spectator: per tutti i Papa manca il punto, i cattolici sono sconcertati da Wuerl. 


Solo Amore, un solo Annuncio: Gesù Cristo!
OMELIA DI PAOLO VI

Solo Amore, un solo Annuncio: Gesù Cristo!

Ecclesia 14_10_2018

Riportiamo di seguito per intero l'omelia che Paolo VI fece a Manile, nelle Filippine, il 29 novembre del 1970, durante il viaggio apostolico in Asia Orientale, Oceania e Australia. «Non sarei mai venuto da Roma fine a questo Paese estremamente lontano, se non fossi fermissimamente persuaso di due cose fondamentali: la prima, di Cristo; la seconda, della vostra salvezza. Di Cristo! Sí, io sento la necessità di annunciarlo, non posso tacerlo: Guai a me se non proclamassi il Vangelo!».


Wuerl lascia l'incarico, ma resta ancora un po'
SCANDALO MCCARRICK

Wuerl lascia l'incarico, ma resta ancora un po'

Il Pontefice accetta le dimissioni del cardinale di Washington, Wuerl, benevolo e distratto custode delle “restrizioni” su McCarrick. Il Papa lo ringrazia per "la nobiltà" e lo tiene al suo posto fino al successore. In tempo per gestire lo scandalo abusi nell'assemblea generale dei vescovi Usa di novembre. 


Un parroco sugli altari: Vincenzo Romano sarà Santo
"IL CURATO D'ARS ITALIANO"

Un parroco sugli altari: Vincenzo Romano sarà Santo

Dopo 173 anni dall’apertura del processo di beatificazione, Vincenzo Romano (1751-1831) sarà finalmente proposto al culto della Chiesa universale. Sarà canonizzato da Papa Francesco domani. Disse di lui Giovanni Paolo II: "si rimane impressionati dalla zelante azione pastorale che egli esercitò ininterrottamente per ben 32 anni"


Il vescovo Cupich promuove la politica catto-gay
CHIESA "LGBT"

Il vescovo Cupich promuove la politica catto-gay

Lo tsunami catto-gay soffia anche negli Stati UnitI. Il cardinale Cupich, una delle nomine della filiera McCarrick, ha detto che non fa parte della politica della sua diocesi negare la comunione o il funerale cattolico a persone che si trovano in un’unione omosessuale. E negli Usa preti dichiaratamente Lgbt continuano a tenere conferenze. 


L'assist di Marx alla Ong "fuorilegge"
50MILA EURO A LIFELINE

L'assist di Marx alla Ong "fuorilegge"

Il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha donato almeno 50mila euro alla Ong Lifeline, la che nave il Ministro Salvini aveva definito "fuorilegge". Lo scopo della mossa del porporato è quello di coadiuvare le operazioni di salvataggio per i migranti. Ma è un'operazione pericolosa e ideologica che denota la politicizzazione della Chiesa tedesca. 


Sinodo, l'immagine triste di una Chiesa al traino del mondo
IL PUNTO

Sinodo, l'immagine triste di una Chiesa al traino del mondo

Ascolto, dialogo, accompagnamento, discernimento. Al Sinodo risuonano le solite parole d'ordine, ma i resoconti e le interviste di coloro che guidano l'assemblea ci danno l'immagine di una Chiesa più preoccupata del consenso del mondo, e dei giovani, che non di una proposta di significato pieno della vita.

- ASCOLTO? SÌ, MA DI DIO, di Angela Pellicciari


Ascolto? Sì, ma di Dio
SINODO E DINTORNI

Ascolto? Sì, ma di Dio

Per gli ebrei come per i cristiani la salvezza viene solo dall’ascolto, e, quindi, dall’obbedienza ai comandamenti di Dio. Qual è il dramma di oggi? Dei giovani come dei vecchi? Che non c’è più nessuno che parli con parole di Dio.


Ouellet contro Viganò, ma conferma misure contro McCarrick
ABUSI

Ouellet contro Viganò, ma conferma misure contro McCarrick

Il prefetto della Congregazione dei Vescovi Ouellet, ha scritto all’arcivescovo Viganò, che l’aveva chiamato in causa direttamente. Il cardinale lo rimprovera per la sua presa di posizione nei confronti del Pontefice, ma conferma che sul conto di McCarrick erano state prese misure di vita ritirata visti i suoi comportamenti predatori. Ciononostante dal 2013 riprese a viaggiare anche a nome del nuovo Pontefice. 


Ambrogio, la recognitio conferma storia e tradizione
I RISULTATI

Ambrogio, la recognitio conferma storia e tradizione

I primi risultati dello studio sui resti dei Santi Ambrogio, Protaso e Gervaso. Qualcosa è già stato reso noto delle analisi sugli scheletri e si tratta di conferme di ciò che la tradizione ha tramandato sui tre santi. Altezza, presenza di fratture e segni del martirio: tutto è coerente con la storia che ci è pervenuto di loro. 


Viganò, il Vaticano batte un colpo. Ma è a salve
CASO McCARRICK

Viganò, il Vaticano batte un colpo. Ma è a salve

A oltre quaranta giorni dalla lettera denuncia dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò, un comunicato della Santa Sede - senza mai nominare l'ex nunzio - annuncia un'inchiesta interna per fare luce sulla vicenda McCarrick. Un comunicato pieno di reticenze e contraddizioni, e soprattutto evita la questione fondamentale: è vero o no che papa Francesco seppe di McCarrick il 23 giugno 2013 dall'allora nunzio Viganò?
- ROMA È IMPUTATA, NON PUÒ ESSERE GIUDICE, di Timothy Vaverek