Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Cultura


Lituania, genocidio di un popolo cattolico
REPORTAGE

Lituania, genocidio di un popolo cattolico

In un freddo novembre del 1946 veniva fucilato dai sovietici il vescovo lituano Vincentas Borisevicius, per cui è aperta la causa di canonizzazione. E' una delle centinaia di migliaia di vittime del terrore nazista e poi sovietico, un vero e proprio genocidio sconosciuto. Abbiamo ripercorso questa storia nel ventre del terrore, la prigione del Kgb a Vilnius, assieme allo storico Rokas Tracevskis.


Dove Romedio addomesticò e cavalcò l’orso
ITINERARI DI FEDE

Dove Romedio addomesticò e cavalcò l’orso

Non una, ma cinque chiesette sovrapposte, collegate tra loro da una ripida scalinata e costruite in epoche diverse, costituiscono il complesso di San Romedio, uno dei più suggestivi luoghi della Val di Non, in Trentino. Il sito è legato alla figura del Santo eremita vissuto tra il IV e il V secolo.


ReNoir, e vai col fumetto sicuro e garantito
PASSIONE

ReNoir, e vai col fumetto sicuro e garantito

La casa editrice milanese ReNoir, specializzata in fumetti, ha come iniziatore e patron un cattolico, perciò sforna fumetti che, pur non essendo bacchettoni, rispettano la morale tradizionale. Il suo motto è: chiunque deve poterli leggere senza provare disagio, bambini o adulti. Dovete credermi. Ecco perché…


Maria, "la donna  
più potente 
della Terra"
NATIONAL GEOGRAPHIC

Maria, "la donna più potente della Terra"

Fino a ieri poteva vantarsi di avere intervistato Luisa Ciccone, oggi ha fatto il salto di qualità incontrando la Madonna, quella vera. Maureen Orth, inviato speciale a tutti noto negli Usa, frequentatrice assidua e temuta commentatrice del jet set, in particolare holliwoodiano, firma storica di  riviste come Vanity FairNewsweekVogue, ha scritto la storia di apertura per il National Geographic Magazine. 


Le laude di Iacopone e la nascita dell'uomo nuovo
IL DUECENTO/ 5

Le laude di Iacopone e la nascita dell'uomo nuovo

Insieme a san Francesco d’Assisi, Iacopone da Todi fu uno dei primi autori della letteratura italiana, probabilmente il maggiore del Duecento nell’ambito della poesia religiosa. Il suo laudario è il più importante che sia stato tramandato, almeno tra quelli che sono da attribuirsi a una sola persona.


La basilica dove i Magi sognano e adorano il Bambino
ITINERARI DI FEDE

La basilica dove i Magi sognano e adorano il Bambino

L’edificio di culto più antico di Forlì è intitolato a San Mercuriale, proto vescovo della città emiliana. La sua Basilica ha origine antichissime, essendo sorta sui resti di una precedente pieve dedicata a Santo Stefano, esistente già nel IV secolo e forse da lui stesso fondata. Sulla facciata, la lunetta con i Magi che adorano Gesù.


Il Sessantottino che svelò il vero volto del comunismo
ANDRÉ GLUCKSMANN

Il Sessantottino che svelò il vero volto del comunismo

Lunedì è morto André Glucksmann. Filosofo ebreo francese, contestatore, maoista, a un certo punto della sua vita si accorse che fascismo e antifascismo (comunista) erano due facce della stessa medaglia. Esplorando il totalitarismo rosso, ne svelò gli orrori, speculari a quelli del nazismo.


 La letteratura italiana inizia con il Cantico delle creature
IL DUECENTO/ 4

La letteratura italiana inizia con il Cantico delle creature

Mercante di tessuti, Pietro di Bernardone si recava spesso in Francia per commerciare. Conobbe senz’altro le antiche storie dei cavalieri, da Perceval a Tristano, da Lancillotto a Rolando, portò ad Assisi i libri che le raccontavano facendole conoscere al figlio, chiamato Francesco in onore della terra di Francia.


La cattedrale con la statua di Gesù venuta dal cielo
ITINERARI DI FEDE

La cattedrale con la statua di Gesù venuta dal cielo

La cattedrale di San Martino a Lucca ha origine antichissime, fondata da San Frediano, vescovo di Lucca nel VI secolo, destinata, successivamente, a sostituire la primitiva chiesa di Santa Reparata. Il vero cuore della Cattedrale è il Volto Santo, statua ritenuta acheropita, ovvero non fatta da mano umana.


La violenza del 
mito, la ragione
cristiana: la 
lezione di Girard
ADDIO AL FILOSOFO

La violenza del mito, la ragione cristiana: la lezione di Girard

Sulla morte di René Girard, avvenuta mercoledì scorso 4 novembre, non bisogna sorvolare. É la morte di un grande. Ed è la morte di un apologeta del cristianesimo. Se per apologia si intende il “dare ragione” della fede, che significa mostrarne la ragionevolezza. Per tutta la vita Girard fece l’antropologo. Anche se nelle sue opere c'è di più. E nell’antropologia egli studiò il mito e i miti. 


Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico
IL QUINTO EVANGELIO

Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico

Cultura 04_11_2015

Uno studioso viene a sapere dell'esistenza di un Quinto Vangelo. Dedica la sua vita alla ricerca del misterioso libro, per scoprire, alla fine, che è solo un grande errore. E' la trama del romanzo-capolavoro di Mario Pomilio, Il Quinto Evangelio, scritto quarant'anni fa e ora ripubblicato. 


Strappata all'abisso. Così Milly sconfisse il male di vivere
LA STORIA

Strappata all'abisso. Così Milly sconfisse il male di vivere

Non è da tutti squadernare le proprie miserie e raccontare un matrimonio fallito, tre tentativi di suicidio e, alle spalle, una famiglia segnata da due suicidi riusciti. Ma soprattutto, la malattia depressiva e il calvario di psichiatri e psicofarmaci. Lo fa Milly Gualteroni, nel suo libro Strappata all’abisso. Dagli psicofarmaci alla fede.