In ogni caso niente paura, il romanzo delle vite ritrovate
In ogni caso niente paura è il romanzo d’esordio per il giornalista Cristiano Guarneri. Lo diciamo subito, è un libro per ragazzi: parla di amicizie e primi amori. Ma che coinvolgerà anche gli adulti, soprattutto per le tematiche che l’autore affronta pagina dopo pagina: i drammi, le ferite e le fatiche della vita.
Giovanna D'Arco, un'eroina bruciata dalla Le Pen
Undici minuti di applausi. Neanche Mao al Politburo cinese ne ha avuti tanti. L’impresa è difficile, provate voi a casa. Ci vogliono muscoli allenati e palmi callosi. Non riesce nemmeno alle scimmie. Ma per Giovanna d’Arco alla Scala, specialmente se musicata da Giuseppe Verdi, questo e altro.
Una “bellezza disarmata” a sfidare l’uomo e il mondo
Con il libro La bellezza disarmata, Julián Carrón, successore di Luigi Giussani alla guida di Cl, presenta il movimento per quello che è: luogo di riannuncio e di educazione alla fede, non semplice forza sociale o politica. E rilancia l’avvenimento cristiano come risposta alle attese dell’uomo e al “crollo delle evidenze”.
Amicizia e amore all'origine del Dolce Stil Novo
Prima vera scuola della letteratura italiana è il Dolce Stil Novo, perché ha un maestro riconosciuto (Guido Guinizzelli che Dante incontra nel Purgatorio) e un manifesto (la canzone Al cor gentil rempaira sempre amore). I compagni della scuola furono in realtà pressoché coetanei, toscani e amici tra loro.
San Cristoforo, la peste e la sconfitta del Barbarossa
Il complesso milanese intitolato a San Cristoforo, costituito da due chiesette affiancate, in origine era una piccola cappella dal tetto a capanna. Proprio qui i milanesi ricevettero la prima notizia della sconfitta che la leggendaria Lega Lombarda aveva appena inflitto al temibile imperatore Federico Barbarossa.
Oscar Wilde, l'inquieto che implorava la pietà di Gesù
Il 30 novembre 1900, a Parigi, moriva Oscar Wilde, l'autore de Il ritratto di Dorian Gray. La sua figura è spesso strumentalizzata ed incompresa, nella sua profondità e nel suo dramma. Per questo può essere utile ricordare almeno alcune cose del grande drammaturgo, poeta e scrittore irlandese.
Una guida per capire di più e vivere meglio l'Anno Santo
Il Giubileo della Misericordia: per comprendere meglio la portata dell’evento arriva il volume scritto dal giornalista Rai Antonio Preziosi, editorialista del Tg2, dal titolo Il Giubileo di Papa Francesco – Vivere e capire lo straordinario Anno Santo della Misericordia. La prefazione è dell’arcivescovo Rino Fisichella.
La poesia siculo-toscana prima del Dolce Stil Novo.
Spentasi l’esperienza della poesia siciliana in seguito alla battaglia di Benevento del 1266 in cui morì il principe Manfredi e vennero sconfitte le forze ghibelline, negli ultimi decenni del Duecento la poesia siciliana si diffuse in Toscana e venne toscanizzata, ovvero riscritta secondo la vocalizzazione toscana.
Nel Duomo la lettera di san Francesco su pelle di capra
Il Duomo di Spoleto è intitolato a Santa Maria Assunta ed è stato costruito a partire da metà del XII secolo, in seguito alle devastazione del Barbarossa. Il quale poi, in segno di pace, regalò alla città una bellissima icona: la sacra immagine, che raffigura Maria senza il Bambino, con le mani alzate in preghiera.
Per capire la Chiesa e la sua presenza nella storia
Il cristianesimo deve occuparsi anche delle povertà e delle periferie culturali da cui dipende la grande crisi di senso dell’umano e della civiltà occidentale. È questo l’invito che il teologo Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara, rivolge con il volume Il cammino della Chiesa. Fondamenti, storia & problemi, delle edizioni Ares.
Lituania, i luoghi della resistenza al comunismo
La più lunga resistenza al comunismo in Europa fu in Lituania. Ed è ancora uno dei capitoli meno conosciuti della storia del Novecento. Fu una resistenza culturale, armata e spirituale. Siamo andati sui luoghi di questa lotta, nelle nuove catacombe: la sede di una casa editrice clandestina a Kaunas, un bunker di comando dei partigiani a Minaiciai e la Collina delle Croci a Siauliai.
La lirica siciliana e la prima poesia amorosa in Italia
In Italia la prima esperienza poetica in volgare riguardante temi profani nasce nel Sud e prende il nome di lirica siciliana. Non può essere considerata una vera e propria scuola, perché mancano un maestro riconosciuto e un manifesto che propone la poetica e i temi salienti del gruppo.