• ORA DI DOTTRINA / 31 - LA TRASCRIZIONE

    Il sacro - Il testo del video

    Il sacro è una realtà molto importante della virtù di religione, ma oggi è sotto attacco da parte di una certa teologia per cui, con l'Incarnazione, tutta la realtà è sacra. Paradossalmente questo è un modo per estromettere Dio dalla realtà umana. La risposta di Louis Bouyer e Joseph Ratzinger: il tempo della Chiesa è il tempo del sacro.

    • ORA DI DOTTRINA/ IL VIDEO

    Il Sacro / IL VIDEO

    Il "Sacro" è un concetto molto importante della virtù di religione. Una delle insidie più sottili e pericolose al Sacro viene proprio dall’interno del mondo cristiano cattolico. L'Eucaristia è il segno sacro per eccellenza in quanto "contiene" il Santo di Dio.

    • ORA DI DOTTRINA / 31 - IL SUPPLEMENTO

    I Vangeli frutto di tradizione anonima? Esattamente il contrario

    I sostenitori dell'approccio critico ai Vangeli considerano questi ultimi come frutto di una tradizione anonima, creando così una divaricazione tra Gesù della storia e Gesù della fede. Ma studi seri sulla trasmissione e controllo delle tradizioni orali nonché le testimonianze dei Padri della Chiesa dimostrano tutto il contrario.

    • ORA DI DOTTRINA / 30 - LA TRASCRIZIONE

    Il rito e il rituale - Il testo del video

    Il rito è un elemento fondamentale di ogni espressione religiosa: è un sistema di comunicazione simbolica che ci fa entrare in un mondo “altro”. Le quattro caratteristiche del rito: la presenza di un elemento formale o convenzionale; segni stereotipati; la condensazione o fusione dei vari canali sensoriali; la ripetitività.

    • ORA DI DOTTRINA / 30 - IL SUPPLEMENTO

    Gesù nei Vangeli, è come aver avuto un registratore

    Come ha dimostrato Richard Bauckhami, i Vangeli riferiscono fedelmente la tradizione su Gesù appresa mnemonicamente con diligenza e trasmessa con cura da quanti erano stati scelti dal Maestro.

    • ORA DI DOTTRINA / 30 - IL VIDEO

    Il rito e il rituale

    Il rito è un elemento fondamentale di ogni espressione religiosa: è un sistema di comunicazione simbolica che ci fa entrare in un mondo “altro”. Le quattro caratteristiche del rito: la presenza di un elemento formale o convenzionale; segni stereotipati; la condensazione o fusione dei vari canali sensoriali; la ripetitività.

    • ORA DI DOTTRINA / 29 - LA TRASCRIZIONE

    L'adorazione - Il testo del video

    L'adorazione è un atto proprio della virtù di religione, ed è esclusivamente rivolto a Dio. Gli atteggiamenti del corpo devono accompagnare l'adorazione in spirito. Ed è conveniente che si adori in un luogo determinato, che aiuti e susciti la devozione interiore di chi vi entra.

    • ORA DI DOTTRINA / 29 - IL SUPPLEMENTO

    Il Vangelo è davvero parola di Gesù

    La scuola "critica" dapprima posticipa la stesura dei Vangeli, poi in forza di questo sostiene che non sia possibile riconoscere le vere parole e i vari fatti della vita di Gesù. Ipotesi che viene smontata dallo studioso Birger Gerhardsson, dalla cui analisi emerge che quel che troviamo nei Vangeli corrisponde veramente a ciò che Gesù ha detto e fatto.

    • ORA DI DOTTRINA / 29

    L'adorazione / IL VIDEO

    L'adorazione è un "atto esterno" della virtù di religione in quanto specificatamente ed esclusivamente rivolto a Dio. San Tommaso si domanda se l'adorazione implichi un atteggiamento del corpo o lo escluda e se necessiti di un luogo determinato, da cui deriva il significato della consacrazione del luogo. Infine spiega il perché sia conveniente adorare verso oriente. 

    • ORA DI DOTTRINA / 28 - LA TRASCRIZIONE

    Preghiera, cosa chiedere e come - Il testo del video

    È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.

    • ORA DI DOTTRINA /28 - IL SUPPLEMENTO

    Tre scritti in ebraico per il vangelo di Matteo

    Un'interessante ricerca di don Antonio Baldassari, sacerdote della diocesi di Faenza, permette di ricostruire la genesi del Vangelo di Matteo, che avrebbe attinto ai "detti di Gesù" scritti dallo stesso Matteo e al "Vangelo di Pietro". La stesura finale del primo vangelo sinottico è databile al 40-45.

    • ORA DI DOTTRINA/ 28

    Preghiera, cosa chiedere e come / IL VIDEO

    È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.