Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi protomartiri francescani a cura di Ermes Dovico
Ora di dottrina / 143 – Il video

Il sacerdozio di Cristo

Il sacerdote è colui che “media” tra Dio e gli uomini, perciò il sacerdozio è connaturale a Cristo, il mediatore perfetto. I tre scopi del sacrificio. Sacerdozio levitico e sacerdozio «secondo l’ordine di Melchisedech»: la spiegazione di san Tommaso. Le mediazioni subordinate.

Catechismo 22_12_2024


Ora di dottrina / 143 – La trascrizione

Il sacerdozio di Cristo – Il testo del video

22_12_2024 Luisella Scrosati

Il sacerdote è colui che “media” tra Dio e gli uomini, perciò il sacerdozio è connaturale a Cristo, il mediatore perfetto. I tre scopi del sacrificio. Sacerdozio levitico e sacerdozio «secondo l’ordine di Melchisedech»: la spiegazione di san Tommaso. Le mediazioni subordinate.

Ora di dottrina / 143 – Il supplemento

Il segno dato ad Acaz: l’unica certezza per ogni epoca

22_12_2024 Luisella Scrosati

La famosa profezia messianica di Isaia (7,14) viene pronunciata in un grave momento della storia d’Israele, quando il re è richiamato a confidare in Dio, anziché negli uomini. Quello stesso segno – l’Emmanuele dato alla luce dalla Vergine – è la chiave di volta per ogni epoca.

Ora di dottrina / 142 – Il video

La sottomissione e la preghiera di Cristo

15_12_2024 Luisella Scrosati

La verità delle due nature nell’unica persona del Verbo consente di capire anche i passi più “difficili” del Vangelo. San Tommaso spiega perché Cristo, nella sua natura umana, è sottomesso al Padre. E perché prega. La verità dimenticata sulla preghiera: atto di ragione.

Ora di dottrina / 141 – Il video

I limiti dell’anima di Cristo

08_12_2024 Luisella Scrosati

Trattando la questione dei limiti dell’anima umana del Signore, san Tommaso spiega che in Gesù Cristo non ci fu né il peccato né il fomite del peccato. Le risposte dell’Aquinate alle obiezioni comuni. Una differenza importante: passioni e propassioni.

Ora di dottrina / 140 – Il video

La corporeità di Cristo

01_12_2024 Luisella Scrosati

Gesù Cristo ha assunto un corpo con i limiti che caratterizzano universalmente la natura umana dopo la caduta: tre ragioni di convenienza, spiegate da san Tommaso. La particolarità di Cristo: anima perfetta, corpo passibile.