Lo Spirito Santo (II parte) – Il testo del video
Oltre che affermare, come nel Credo, che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, è corretto anche dire che «procede dal Padre per il Figlio»: la spiegazione di san Tommaso. Il Padre e il Figlio: due persone distinte, unico principio di spirazione.
Postura eretta, mani aperte e occhi al Cielo: i gesti dei primi cristiani
L’idea che i cristiani, per l’Eucaristia, fossero seduti o reclinati attorno ad una mensa su cui si consumava un pasto, non ha fondamento storico. Essi si alzavano in piedi, come descriveva san Giustino. E anche le mani e gli occhi dovevano essere elevati verso l’alto.
Lo Spirito Santo (II parte)
Oltre che affermare, come nel Credo, che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, è corretto anche dire che «procede dal Padre per il Figlio»: la spiegazione di san Tommaso. Il Padre e il Figlio: due persone distinte, unico principio di spirazione.
Lo Spirito Santo – Il testo del video
All’interno della crisi ariana nacque anche l’eresia che negava la divinità dello Spirito Santo. Il dilemma di Eunomio e la risposta di san Gregorio Nazianzeno: la distinzione tra generazione e processione. Le obiezioni al Filioque e le risposte di san Tommaso.
Distinguere sacro e profano, l’importanza dei cinque sensi
L’uomo finisce per vivere come se Dio non esistesse, se non “esperisce Dio” con i suoi cinque sensi, cioè se non fa esperienza del sacro, tramite melodie, profumi, spazi, riti distinti da quelli profani. Ignorare ciò non porta a una religione più spirituale, ma ad accantonare Dio.
Lo Spirito Santo
All’interno della crisi ariana nacque anche l’eresia che negava la divinità dello Spirito Santo. Il dilemma di Eunomio e la risposta di san Gregorio Nazianzeno: la distinzione tra generazione e processione. Le obiezioni al Filioque e le risposte di san Tommaso.
Visione d’insieme – Il testo del video
Dio è il principio e il fine di ogni cosa. Creando, Egli comunica alle creature l’essere, la «perfezione prima». La «perfezione seconda»: il ritorno delle creature a Dio. Il fine soprannaturale di angeli e uomini. Gesù Cristo, vertice di tutta la creazione, in cui tutta la realtà trova il suo senso.
Sacro e profano, la distinzione da recuperare
Una certa corrente teologica insiste sul fatto che, con Dio che si è fatto carne, la distinzione sacro-profano sarebbe venuta meno. Questa idea ha ricadute gravi sulla liturgia. In realtà, l’Incarnazione compie e perfeziona la dualità sacro-profano. Solo con la Parusia, Dio, il Sacro, sarà tutto in tutti.
Visione d’insieme
Dio è il principio e il fine di ogni cosa. Creando, Egli comunica alle creature l’essere, la «perfezione prima». La «perfezione seconda»: il ritorno delle creature a Dio. Il fine soprannaturale di angeli e uomini. Gesù Cristo, vertice di tutta la creazione, in cui tutta la realtà trova il suo senso.
Cristo Giudice – Il testo del video
Il potere giudiziario è proprio di Cristo anzitutto perché è Dio, ma anche in virtù dell’unione ipostatica, della grazia capitale e dei suoi meriti. La conseguenza è che esso si estende a tutte le realtà umane (nessuna esclusa) e agli angeli. La forma del giudizio: la sapienza.
I luoghi sacri dei primi cristiani, la testimonianza degli apologeti
Già i cristiani pre-Costantino avevano dei luoghi dedicati esclusivamente al culto. La conferma di questa realtà si può trovare negli scritti di apologeti, da Minucio Felice a Lattanzio. E anche nell’Editto di Gallieno, citato da Eusebio di Cesarea.
Cristo Giudice
Il potere giudiziario è proprio di Cristo anzitutto perché è Dio, ma anche in virtù dell’unione ipostatica, della grazia capitale e dei suoi meriti. La conseguenza è che esso si estende a tutte le realtà umane (nessuna esclusa) e agli angeli. La forma del giudizio: la sapienza.








