Lo sposalizio di Maria – Il testo del video
In Maria e Giuseppe vediamo onorate assieme le due grandi vocazioni della vita cristiana: la verginità e il matrimonio. Le due perfezioni e i tre beni presenti: ecco perché quello tra Maria e Giuseppe fu vero matrimonio. E le sue ragioni di convenienza, in ordine a Gesù e a sua Madre.
Lutero e gli effetti del rifiuto dell’autorità della Chiesa
L’aspetto centrale della contesa tra i “riformatori” e la Chiesa cattolica riguarda il tema dell’autorità della Chiesa. Il criterio del “sola Scriptura” è di fatto contraddetto dall’enorme frammentazione del mondo protestante, conseguenza della separazione tra Scritture, Tradizione e Magistero.
Lo sposalizio di Maria
In Maria e Giuseppe vediamo onorate assieme le due grandi vocazioni della vita cristiana: la verginità e il matrimonio. Le due perfezioni e i tre beni presenti: ecco perché quello tra Maria e Giuseppe fu vero matrimonio. E le sue ragioni di convenienza, in ordine a Gesù e a sua Madre.
La Verginità di Maria (III parte) – Il testo del video
Una delle obiezioni più comuni al dogma della verginità perpetua di Maria si basa sull’espressione “fratelli di Gesù”. Ma l’elasticità del termine “fratello” nelle lingue semitiche (e non solo) e la Settanta vanificano tale obiezione. La verginità di Maria anche dopo il parto: quattro ragioni di convenienza spiegate da san Tommaso.
La Theologia crucis in san Tommaso, retta sintesi di natura e grazia
Diversamente dall’impostazione paradossale di Lutero, san Tommaso non contrappone natura e grazia, ma ne spiega l’organico rapporto, con la seconda che perfeziona la prima. La sua teologia sacramentale si fonda sulla virtus della croce, con un sano et-et: iniziativa divina e collaborazione umana.
La Verginità di Maria (III parte)
Una delle obiezioni più comuni al dogma della verginità perpetua di Maria si basa sull’espressione “fratelli di Gesù”. Ma l’elasticità del termine “fratello” nelle lingue semitiche (e non solo) e la Settanta vanificano tale obiezione. La verginità di Maria anche dopo il parto: quattro ragioni di convenienza spiegate da san Tommaso.
La Verginità di Maria (II parte) – Il testo del video
La verità del concepimento verginale di Gesù nel seno di Maria e poi del suo parto verginale è già evidente nelle Sacre Scritture. Come per il concepimento, anche per il parto verginale san Tommaso offre delle ragioni di convenienza intimamente legate al disegno divino dell’Incarnazione del Verbo.
Lutero e la sua Theologia crucis, origine di tante lacerazioni
La “Teologia della croce” di Lutero è fondamentale per capire ogni affermazione dell’ex monaco. Il quale si erse come difensore della conoscenza rivelata contro quella filosofica, della fede contro la ragione, della grazia contro le opere. Invece di armoniche sintesi, teorizzò contrapposizioni artificiose, con conseguenze nocive.
La Verginità di Maria (II parte)
La verità del concepimento verginale di Gesù nel seno di Maria e poi del suo parto verginale è già evidente nelle Sacre Scritture. Come per il concepimento, anche per il parto verginale san Tommaso offre delle ragioni di convenienza intimamente legate al disegno divino dell’Incarnazione del Verbo.
La Verginità di Maria – Il testo del video
Il titolo di «Maria sempre vergine» è diffuso nella Chiesa sia prima che dopo il Sinodo Lateranense del 649, che offre una definizione dogmatica completa della verginità di Maria prima, durante e dopo il parto. Dal “teologumeno” slegato dal fatto storico alla “giovane donna”: risposte alle obiezioni più comuni.
La presenza reale, quante incertezze e divisioni tra i protestanti
I riformatori protestanti – da Lutero a Calvino, da Zwingli a Carlostadio – avevano in comune solo il rifiuto della dottrina cattolica. Ma su come tradurre l’idea della “sola Scriptura”, le divisioni erano enormi: basti pensare ai tentativi di sostituire la verità della transustanziazione.
La Verginità di Maria
Il titolo di «Maria sempre vergine» è diffuso nella Chiesa sia prima che dopo il Sinodo Lateranense del 649, che offre una definizione dogmatica completa della verginità di Maria prima, durante e dopo il parto. Dal “teologumeno” slegato dal fatto storico alla “giovane donna”: risposte alle obiezioni più comuni.