Curia romana e vescovi tedeschi: incontro bipartisan
Tra "differenze e convergenze" prosegue l'approccio dialogante della Sede Apostolica nei confronti del Synodaler Weg.
Nuove vocazioni grazie alla "cura Fernandes" (non Fernández)
A Columbus ben 16 nuovi ingressi in seminario. Nessuna ordinazione due anni fa quando si è insediato l'attuale vescovo, il più giovane degli USA.
Rivoluzione a Santa Maria Maggiore
Il commissariamento della Basilica Liberiana termina con una pioggia di provvedimenti papali. E il commissario diventa arciprete coadiutore.
Per san Giuseppe arriva un dono (postumo) di Benedetto XVI
Da ieri la statua del santo patrono di Joseph Ratzinger ha traslocato dal Mater Ecclesiae a Sant'Andrea delle Fratte. Appartenuta al Papa emerito, ora è di tutti.
L'addio a Cordes in San Pietro, la sepoltura in Germania
Ieri nella Basilica vaticana le esequie del porporato, morto venerdi a 89 anni. A celebrare la liturgia il cardinal decano Re, poi i riti finali presieduti dal Papa.
La figlia di Hawthorne tra i nuovi venerabili
Suo padre fu il celebre autore de "La lettera scarlatta". Lei si convertì dal protestantesimo al cattolicesimo e, rimasta vedova, fondò una congregazione religiosa.
Casa Pontificia, una Prefettura senza Prefetto
Non è una nomina, bensì una mancata nomina. Gänswein non ricopre più l'incarico da un anno (di fatto da quattro anni), ma non si è mai visto un successore.
Tadeusz Wojda alla guida della Conferenza episcopale polacca
Alla scadenza del mandato di mons. Stanisław Gądecki, i vescovi della Polonia eleggono presidente l'arcivescovo di Danzica. Vicepresidente è mons. Józef Kupny, metropolita di Wrocław.
Diamo i numeri sul Sacro Collegio
Schiacciante maggioranza dei cardinali elettori nominati da Francesco. E questa è l'unica certezza di un futuro conclave dagli esiti imprevedibili.
Fiducia supplicans in Russia: pregare sì, benedire no
I vescovi cattolici russi ricordano che la Chiesa non ha mai rifiutato a nessuno preghiere di intercessione, ma questo non equivale a una benedizione di coppie irregolari e omosessuali, che resta "inaccettabile".
Nunziatura in Italia e San Marino: arriva mons. Rajič
Il prelato canadese, di origini bosniache, subentra al 77enne card. Emil Paul Tscherring. Un ruolo che ha ripercussioni anche sulle nomine episcopali.
Nei Giardini Vaticani un melo in ricordo della famiglia Ulma
Dai semi dell'albero della famiglia martire proviene quello piantato lo scorso 6 marzo alla presenza del cardinale Parolin.